Goodreads Italia discussion

218 views
Discussioni sui Libri > Cosa state leggendo ora? Marzo 2016

Comments Showing 1-50 of 285 (285 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5 6

message 1: by Moloch (new)

Moloch | 7414 comments Mod
Ecco la discussione per le letture del mese


message 2: by Yukino (new)

Yukino | 952 comments Ho appena iniziato Guida galattica per gli autostoppisti sto ridendo come una matta. Geniale.


message 3: by Sara Ⓥ (new)

Sara Ⓥ | 295 comments Il trono del drago per la sfida a squadre nel gruppo Reading Challenges e continuo con lentezza a leggere le lettere contenute in Piccole cose meravigliose.


message 4: by Perdiana (new)

Perdiana | 85 comments Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde


message 5: by Erica (new)

Erica N.P. di Banana Yoshimoto... È un autore che mi incuriosisce molto e questo è il suo primo libro che leggo. Per adesso posso solo dire che non so bene cosa penso... è un libro molto strano


message 6: by Yukino (new)

Yukino | 952 comments Erika la Yoshimoto è "strana" a prescindere. È giapponese fino al midollo XD. Io l'adoro. Aspetto tua recensione anche perché quel libro non l'ho letto ^_^


message 7: by Fefs (last edited Mar 01, 2016 03:39AM) (new)

Fefs Messina | 204 comments Sto leggendo Jane Eyre in inglese.
Lo avevo iniziato in italiano mesi e mesi fa, ma mai concluso per via di esami ecc. Ora finalmente devo leggerlo in lingua originale per un esame di letteratura inglese e lo sto riscoprendo nuovamente.


message 8: by Marika (new)

Marika Bonuccelli | 29 comments Jane Eyre è uno dei miei libri preferiti :)


message 9: by Yukino (new)

Yukino | 952 comments Fefs wrote: "Sto leggendo Jane Eyre in inglese.
Lo avevo iniziato in italiano mesi e mesi fa, ma mai concluso per via di esami ecc. Ora finalmente devo leggerlo in lingua originale per un esame di ..."


non l'ho mai letto. ce l'ho li sul comodino da una vita..aspetto di sapere che ne pensi ^^


message 10: by Rita (new)

Rita Bandiera (kikka66) | 13 comments Io sto leggendo le correzioni di Franzen .... devo dire che mi sta piacendo e non poco ...


message 11: by Marika (new)

Marika Bonuccelli | 29 comments Rita wrote: "Io sto leggendo le correzioni di Franzen .... devo dire che mi sta piacendo e non poco ..."

Franzen è un autore che ancora non ho affrontato e che prima o poi vorrei tanto provare. Lo consigliate?


message 12: by Francesca (new)

Francesca (eufrosine85) | 100 comments sto finendo (finalmente) son sudore e fatica Mrs. Dalloway in inglese e comincio (sempre in inglese) The Scarlet Letter


message 13: by Luca (new)

Luca Rotondo | 566 comments Finito "La ragazza del treno" ...non la migliore lettura degli ultimi tempi ma nemmeno da buttare. Ho trovato le tre protagoniste troppo troppo simili e a volte facevo fatica a capire quale delle 3 stesse esponendo la propria parte. Libro comunque senz'altro molto coinvolgente. Inizio "Anna" di Ammaniti


message 14: by Mariella (new)

Mariella | 3 comments Appena comprato URLA NEL SILENZIO di Angela Marsons


message 15: by Blackjessamine (new)

Blackjessamine Ieri ho iniziato "Una storia di amore e di tenebra", di Amos Oz: si preannuncia una lettura densa e intensa, ma decisamente interessante!


message 16: by Mr Dee (new)

Mr Dee | 58 comments Sono a buon punto con "Il caso Jane Eyre" di Fforde: mi piace un sacco e mi sa tanto che comprerò tutta la saga


message 17: by Fil (new)

Fil (filodivento_solouno) @Yukino "La Yoshimoto e' giapponese fino al midollo" e' stupendo:-) Concordo pienamente. Jane Eyre non è per nulla giapponese, ma io te lo consiglio comunque.
@Luca "La ragazza del treno" e' un buon thriller molto realistico e basta. Mi aspettavo meglio anch'io.

Io sto leggendo "Il grande sonno" e mi sta piacendo. Nonostante l'edizione kindle Feltrinelli mi lasci perplesso.
Qualcuno saprebbe dirmi se ci sono differenze tra la Feltrinelli cartacea (mi sono sempre trovato benissimo) e la Feltrinelli su kindle?


message 18: by Yukino (new)

Yukino | 952 comments @ Fil: sono contenta che ti piaccia la mia definizione della Yoshimoto :) okay la proverò allora.

@ Mr Dee anche quel libro ce l'ho da leggere da un bel po' se dici così mi fai venire ancora più voglia! ^_^


message 19: by Shardangood (new)

Shardangood | 2145 comments Nella ragazza del treno i nomi delle tre donne in effetti hanno confuso inizialmente più di una persona. Io all'inizio sono tornato indietro per capire cosa mi stessi perdendo, poi una volta che ho capito che la storia veniva narrata attraverso diversi punti di vista, sono andato liscio. Io personalmente l'ho trovato abbastanza avvincente e abbastanza ben scritto. Da quello che ricordo ho indovinato il colpevole relativamente in fretta.


message 20: by Fil (new)

Fil (filodivento_solouno) Shardangood wrote: "Nella ragazza del treno i nomi delle tre donne in effetti hanno confuso inizialmente più di una persona. Io all'inizio sono tornato indietro per capire cosa mi stessi perdendo, poi una volta che ho..."

Forse è per questo che mi ha un po' deluso: anch'io ho indovinato troppo presto.


message 21: by Luca (new)

Luca Rotondo | 566 comments ah si, ho omesso il fatto che il colpevole lo avevo capito anche io prima di meta' libro. Diciamo che non e' nemmeno troppo difficile considerato che i personaggi si contano sulle dita della mano...Il punto forte del romanzo e' senza dubbio la componente psicologica dei protagonisti piu' che il mistero ecco.


message 22: by Marta_austen (last edited Mar 01, 2016 01:36PM) (new)

Marta_austen | 25 comments Ho finito "Il richiamo del cuculo" della Rowling adesso su consiglio di una utente sto cominciando "Nord e Sud" di Gaskell. Però ogni tanto risfoglio "Il cane di terracotta" di Camilleri. Lo adoro.


message 23: by Marta_austen (new)

Marta_austen | 25 comments Yukino wrote: "Fefs wrote: "Sto leggendo Jane Eyre in inglese.
Lo avevo iniziato in italiano mesi e mesi fa, ma mai concluso per via di esami ecc. Ora finalmente devo leggerlo in lingua originale per..."


Bellissimo! Letto tutto d'un fiato!


message 24: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2990 comments Mod
Marta_austen wrote: "Ho finito "Il richiamo del cuculo" della Rowling adesso su consiglio di una utenta sto cominciando "Nord e Sud" di Gaskell. Però ogni tanto risfoglio "Il cane di terracotta" di Camilleri. Lo adoro."

Nord e Sud è proprio bello <3


message 25: by Yukino (new)

Yukino | 952 comments @ marta austen. Sei la seconda che me lo dice mi sa che lo metto tra i libro da leggere prossimamente. Adesso mi avete incuriosito!


message 26: by Paologa (new)


message 27: by Yukino (new)

Yukino | 952 comments Finito Guida galattica per gli autostoppisti Adams è fuori come un terrazzino. Libro troppo divertente ^^

Stasera inizio The Ice Princess di Elizabeth Hoyt


message 28: by Mr Dee (new)

Mr Dee | 58 comments @ Yukino: ti consiglio di leggere prima Jane Eyre per apprezzare i riferimenti che Fforde fa ne IcJE, non rimarrai delusa ;)


message 29: by Leady (new)

Leady | 496 comments Yukino wrote: "Finito Guida galattica per gli autostoppisti Adams è fuori come un terrazzino. Libro troppo divertente ^^

Stasera inizio The Ice Princess di Elizabeth Hoyt"


Yukino siamo fortunati, Guida galattica per gli autostoppisti è una trilogia in cinque parti ;) A mio parere il secondo e il quinto meritano, il terzo già decade e il quarto è orrendo, ma non essendo affatto libri pesanti secondo me val la pena leggerli se ti è piaciuto il primo!

Io ho appena terminato Lo scheletro impossibile cominciato con aspettative molto basse e invece mi è piaciuto molto, un misto di fantascienza e investigazione scorrevole e spesso ingegnoso che ti permette di arrivare da solo alla soluzione finale e alla fine...alla fine non ve lo dico, ma mi ha piacevolmente sorpresa!

Proseguo con Neanche gli Dèi di Asimov che mi si adatta ad un po' di task per la gara di lettura, ultimamente immersione fantascientifica.


message 30: by Blackjessamine (new)

Blackjessamine Accanto ad Amos Oz oggi ho cominciato anche "L'arte di collezionare mosche" di Fredrik Sjöberg (spero di non dover mai pronunciare il suo nome ad alta voce). Decisamente una lettura inaspettata, ma per ora molto piacevole!


message 31: by Sonia2 (new)

Sonia2 | 173 comments Marika wrote: "Rita wrote: "Io sto leggendo le correzioni di Franzen .... devo dire che mi sta piacendo e non poco ..."

Franzen è un autore che ancora non ho affrontato e che prima o poi vorrei tanto provare. Lo..."

Ciao Marika, ho letto "Le correzioni" qualche anno fa... Io gli ho dato una stella e non lo raccomanderei. Non ho amato la storia, non ho amato i personaggi (per carità!), non ho amato lo stile (vero che l'ho letto in italiano, quindi questo conta relativamente).
Però so che ha avuto recensioni entusiaste, quindi probabilmente - e come al solito - sono io.
Puoi provare a scaricare il primo capitolo da Amazon, e credo che il mese prossimo ci sia un gruppo di lettura proprio su questo libro, chissà, magari troverai la giusta ispirazione che a me è mancata...


message 32: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1634 comments Finalmente sono riuscita a finire A Clash of Kings e ora sto leggendo Angels in America: A Gay Fantasia on National Themes.


message 33: by Marika (new)

Marika Bonuccelli | 29 comments Sonia2 wrote: "Marika wrote: "Rita wrote: "Io sto leggendo le correzioni di Franzen .... devo dire che mi sta piacendo e non poco ..."

Franzen è un autore che ancora non ho affrontato e che prima o poi vorrei ta..."


Ciao Sonia! grazie per avermi risposto :) in realtà pensavo di partire da Libertà che ha avuto un grande successo. Ho sentito pareri contrastanti comunque su questo autore, molti lo amano e molti lo odiano.
Sono curiosa di farmi la mia idea :)


message 34: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3452 comments Archiviato L'amante di Damasco - bel romanzo, questo autore siriano naturalizzato tedesco è stato una gradita sorpresa - e in attesa di cominciare le altre letture del mese (parola, tema,. J.A. club...) si ritorna ai Miserabili e a Dostoevskij. Un giorno dovrò cercare seriamente di capire perché continuo a prediligere il romanzo ottocentesco sopra ogni altro genere. Il guaio è che li sto... esaurendo.


message 35: by Yukino (last edited Mar 03, 2016 02:22AM) (new)

Yukino | 952 comments Mr Dee wrote: "@ Yukino: ti consiglio di leggere prima Jane Eyre per apprezzare i riferimenti che Fforde fa ne IcJE, non rimarrai delusa ;)"

Okay sarà fatto
grazie ;)


message 36: by Yukino (new)

Yukino | 952 comments Leady wrote: "Yukino wrote: "Finito Guida galattica per gli autostoppisti Adams è fuori come un terrazzino. Libro troppo divertente ^^

Stasera inizio The Ice Princess di Elizabeth ..."


Si sono sei libri. Grazie a delle letture di gruppo li leggerò nei prossimi mesi così ti dico ;)

Neanche gli Dèi letto. Adoro Asimov. Questo però non mi è piaciuto tantissimo. L'ho anche letto in un periodo strano per me, forse sarà per quello...cque aspetto di sapere che ne pensi. ^^


message 37: by lonelypepper (new)

lonelypepper | 4 comments Io sto leggendo American Gods. Il mio primo Gaiman. Prima di iniziare credevo fosse una specie di favoletta, ma leggendolo mi sono accorta che è abbastanza complesso. Procedo a rilento, ma mi sta piacendo tantissimo!


message 38: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments @lonelypepper, io l'ho finito un paio di settimane fa, e non so, mi ha lasciata un po' così. Fammi sapere cosa ne pensi quando lo hai finito! :-)


message 39: by Sandra (new)

Sandra T | 663 comments Siccome sono giù di umore, sto leggiucchiando la sera La signora dei funerali. Non fa sorridere né svagare quanto vorrei, ma Sophie Kinsella ha comunque il taglio giusto per il mio umore in certi momenti.
Proseguo con 'I miserabili', ma non riesco a leggelro tutti i giorni. Non è tanto la mancanza di tempo, piuttosto di testa.


message 40: by Nazzarena (last edited Mar 03, 2016 11:38PM) (new)

Nazzarena | 2937 comments Mod
Ho appena finito Via dalla pazza folla e, naturalmente, mi sono innamorata di Gabriel Oak XD.
Non è un normale romance, mi ha sorpresa perché mi ha presentato diverse tipologie di amore e corteggiamento (view spoiler).

Ora inizio Giuda. Non ho mai letto nulla di Amos Oz, staremo a vedere.

EDIT:
A malincuore per il momento non mi aggrego ai vostri GdL perché avevo già programmato le mie letture :( ma I Buddenbrook: Decadenza di una famiglia e L'abbazia di Northanger li voglio leggere.


message 41: by Gaetano (new)

Gaetano (gaetanolau) | 1265 comments Finito il primo "mattone" (I Miserabili), decisamente un capolavoro, ho iniziato Il sosia per il club russo.

Marzo si prospetta come un mese ... intenso, dal punto di vista delle letture ;-)


message 42: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3452 comments Nazzarena wrote: "Ho appena finito Via dalla pazza folla e, naturalmente, mi sono innamorata di Gabriel Oak XD.
Non è un normale romance, mi ha sorpresa perché mi ha presentato diverse tipologie di a..."


Via dalla pazza folla è uno di quei libri che mi riprometto di leggere da molto tempo, e poi per un motivo o per l'altro non lo faccio mai. Del film (non quello recente, ovvio) che vidi molto tempo fa, mi rimase impressa la parte in cui Gabriel perde tutte le sue pecore (erano pecore? mi pare di sì) fondamentalmente perché le pecore sono animali stupidi. Scioccante, da allora diffido delle pecore. Inoltre, non ho mai capito il titolo (folla? quale folla?), spero che nel libro lo spieghino.


message 43: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2990 comments Mod
Anche io voglio leggere Via dalla pazza folla...

Ho iniziato stamattina La fiamma e la guerriera, e sono in ansia perché è l'ultima dose tradotta in italiano di questa autrice che adoro... E la Nord ha interrotto la pubblicazione, mannaggia.

Ieri pomeriggio ho cominciato invece Chaka Zulu


message 44: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1634 comments Rowi, poi mi dirai com'è Chaka Zulu, come immaginerai mi serve per il giro del mondo :-D


message 45: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2990 comments Mod
Marina wrote: "Rowi, poi mi dirai com'è Chaka Zulu, come immaginerai mi serve per il giro del mondo :-D"

No, non mi dire :D ha uno stile molto semplice, a metà tra la fiaba e la retorica di propaganda, però è interessante. L'ho messo da parte ieri perché mi stavo sentendo male sull'autobus...


message 46: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2937 comments Mod
Bruna wrote: "mi rimase impressa la parte in cui Gabriel perde tutte le sue pecore "

Che disgrazia, povere pecorelle (view spoiler)


Bruna wrote: " Inoltre, non ho mai capito il titolo (folla? quale folla?), spero che nel libro lo spieghino."

Pare che sia un verso di una poesia di Thomas Gray (vado di wiki, perché ho letto un'edizione senza note)

Far from the madding crowd's ignoble strife
Their sober wishes never learn'd to stray;
Along the cool sequester'd vale of life
They kept the noiseless tenor of their way.


Immagino sia perché il romanzo ha un'ambientazione rurale, lontana dalla vita frenetica della città... ma forse il titolo è ironico, perché la vita nella valle non è così tranquilla.


message 47: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3452 comments E' Sherlock Holmes che dice ad Watson viaggiando in treno attraverso la campagna inglese, che in quegli scenari bucolici si nasconde altrettanto se non più malvagità che nella grande città? O era Poirot a dirlo a Hastings?


message 48: by Luca (new)

Luca Rotondo | 566 comments Terminato "Anna" di Niccolò Ammaniti: l'ho trovato fantastico. E' uno di quei classici libri che ami o odi senza mezze misure. Non credo sia un caso che Ammaniti usi i bambini come protagonisti dei suoi romanzi. Tramite i loro occhi riesce sempre a farmi emozionare. Bentornato Niccolo'!
Ho iniziato "The ballads of Suburbia" che mi sta piacendo un sacco


message 49: by Diabolika (new)

Diabolika | 1815 comments Bruna wrote: "E' Sherlock Holmes che dice ad Watson viaggiando in treno attraverso la campagna inglese, che in quegli scenari bucolici si nasconde altrettanto se non più malvagità che nella grande città? O era P..."

ahahah... credo fosse Poirot ad Hastings ;-)


message 50: by Luca (new)

Luca Rotondo | 566 comments scusate l'ot , comunque oggi su offerta lampo di amazon c'e' in offerta a1.99€ "Lettera ad un bambino mai nato" della Fallaci. Per chi come me non lo ha ancora letto potrebbe essere uno stimolo in piu' :-)


« previous 1 3 4 5 6
back to top