Lettori sui generis discussion

83 views
Gruppo di lettura > GdL Aprile: Retelling di classici (YA – esplorazione)

Comments Showing 1-50 of 71 (71 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2079 comments Mod
Il GdL di aprile sarà di natura esplorativa, ovvero non si selezionerà un unico libro uguale per tutti tramite sondaggio, ma ognuno avrà la possibilità di scegliere e commentare i romanzi che preferisce.

L'esplorazione, a tema retelling di classici, è dedicato soltanto a titoli YA (ovvero YA, NA, MG, YA friendly).

Come per gli altri GdL esplorativi, questo topic vale per i suggerimenti e le intenzioni di lettura, e da aprile per la discussione vera e propria.

A voi! :)


message 2: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Naturalmente io ho un mare di retelling dei romanzi di Jane Austen da esplorare! Sicuramente vi consiglio i romanzi di Claire LaZebnik, di cui io leggerò probabilmente Wrong About the Guy, il retelling di Emma.

Inoltre proseguirò la mia esplorazione nella Jane Austen Academy Series con gli ultimi due volumi: Only With You : A Modern Retelling of Emma e Always You, i retelling rispettivamente di Emma e di Persuasione.

Poi, dopo aver letto Jane di April Lindner, pensavo di leggere Catherine, il retelling di Cime Tempestose di Emily Bronte.

Non so se avrò modo di dedicarmi ad altri retelling, ma aspetto i vostri suggerimenti (Tintaglia, lo leggiamo finalmente questo Ironskin?)

Comunque vi suggerisco For Darkness Shows the Stars, il retelling distopico di Persuasione.


message 3: by Elisabetta (last edited Mar 01, 2016 01:57AM) (new)

Elisabetta | 1676 comments Che bello!!!
Io ho Fitzwilliam Darcy, Rock Star da leggere in coda da un bel po'..
poi sto leggendo L'Amaryllis Fiorirà - The Austen Resort - Episodio 1, cioè, ho già letto il primo e proseguirò con il secondo.. è un ,mashup in chiave moderna di tutti i romanzi della Austen.. molto carino..
e poi ne ho mille altri, ho solo l'imbarazzo della scelta..


message 4: by Georgiana (last edited Mar 01, 2016 02:28AM) (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Elisabetta wrote: "Che bello!!!
Io ho Fitzwilliam Darcy, Rock Star da leggere in coda da un bel po'..
poi sto leggendo L'Amaryllis Fiorirà - The Austen Resort - Episodio 1, cioè, ho gi..."


Fitzwilliam Darcy, Rock Star è proprio adult-adult, però... :DDD


message 5: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1676 comments Ah ok, mi ero persa YA.. beh, non c'è problema..


message 6: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Elisabetta wrote: "Ah ok, mi ero persa YA.. beh, non c'è problema.."

Leggeremo certamente qualcosa insieme, ti va? ;)


message 7: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4485 comments Mod
Georgiana wrote: "(Tintaglia, lo leggiamo finalmente questo Ironskin?)"

Riuscissi in questo periodo a leggere qualcosa di più lungo di un sms mi riterrei soddisfatta...


message 8: by Giulia (new)

Giulia (juliet-alastair) | 436 comments Io non riesco ancora a pensare ad Aprile, che nemmeno mi sono ancora procurata Neverwhere!
Ad ogni modo, un ipotesi plausibile è che approfitterò del gdl per leggere This Dark Endeavor e il seguito Such Wicked Intent, retelling di Frankenstein, già presenti nella mia tbr.
Avrei anche The Fool's Girl che GR segna come retelling di Romeo e Giulietta (cosa che ignoravo o.o), e Splintered per Alice nel paese delle meraviglie.

Ammetto però che mi interessano pure This Monstrous Thing, Tiger Lily e For Darkness Shows the Stars.......... ma devo smetterla di comprare libri nuovi e concentrarmi sui vecchi ç__ç


message 9: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1676 comments Georgiana wrote: "Elisabetta wrote: "Ah ok, mi ero persa YA.. beh, non c'è problema.."

Leggeremo certamente qualcosa insieme, ti va? ;)"


Sì, certo!!


message 10: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Elisabetta wrote: "Georgiana wrote: "Elisabetta wrote: "Ah ok, mi ero persa YA.. beh, non c'è problema.."

Leggeremo certamente qualcosa insieme, ti va? ;)"

Sì, certo!!"


Che ne pensi di Solving for Ex, che dovrebbe essere il retelling di Mansfield Park (e che potresti giocare nella casella Sulla Matematica nella Reading Bingo)?


message 11: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1676 comments Si andrebbe benissimo!! Grazie


message 12: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Su Amazon costa solo 99 centesimi! :)
http://www.amazon.it/Solving-Ex-Leigh...


message 13: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1676 comments l'ho già acquistato.. quel compra solo con un click mi sta rovinando a forza di 0,99 centesimi.. XD


message 14: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Elisabetta wrote: "l'ho già acquistato.. quel compra solo con un click mi sta rovinando a forza di 0,99 centesimi.. XD"

LOL! E il bello è che poi li tengo lì al palo per un sacco di tempo. Io di solito scarico tutti quelli gratuiti, poi restano lì ad accumularsi... :P


message 15: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1676 comments idem


message 16: by Giuly (new)

Giuly V | 88 comments Devo continuare la saga di Splintered quindi leggerò quasi certamente Tra le braccia di Morfeo e- se riesco- mi piacerebbe iniziare il famoso Orgoglio e pregiudizio e zombie... ma chiedo consiglio a voi per quest'ultimo, non sono proprio un'appassionata degli zombie xD ditemi se vale la pena


message 17: by Georgiana (last edited Mar 03, 2016 02:11AM) (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Giuly wrote: "mi piacerebbe iniziare il famoso Orgoglio e pregiudizio e zombie... ma chiedo consiglio a voi per quest'ultimo, non sono proprio un'appassionata degli zombie xD ditemi se vale la pena"

Se è possibile, ti consiglio di leggerlo in inglese, possibilmente col testo di Pride and Prejudice originale accanto. La traduzione in italiano non è ottimale, perché l'autrice ha utilizzato i brani già tradotti da Isa Maranesi e, tenendo presente che l'85% del romanzo è una ricopiatura dell'originale, praticamente non è che abbia fatto tutto questo grande lavoro, anche perché poi non è andata a imitare lo stile della Maranesi nelle parti tradotte personalmente.
Gli zombies sono marginali, non ti preoccupare. Credo che nel film si siano moltiplicati per questioni spettacolari. :)
Francamente non so se si possa considerarlo YA friendly, a causa di alcune battutacce che la mia amica LizzyS ha definito "da postribolo", ma credo si possa chiudere un occhio, in effetti.
Se ti interessa, leggi la nostra recensione comparata. ;)

http://ildiariodellelizzies.blogspot....


message 18: by Giuly (last edited Mar 11, 2016 05:03AM) (new)

Giuly V | 88 comments Grazie ;) alla fine ho trovato Alice in Zombieland a basso prezzo e me lo sono comprata xD quindi credo che a questo punto rimarrò nel mondo di Alice leggendo questo e Tra le braccia di Morfeo visto che essendo anche in fase tesi (oltre alle mille sfide a cui mi sono iscritta) preferisco non sovraccaricarmi e lasciar perdere Jane Austen ;) tra l'altro la Showalter dovrebbe essere proprio ya giusto?


message 19: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Stavo pensando di leggere Little Vampire Women by Lynn Messina , ma non so se ho il coraggio... Nel caso mi toccherà giocarlo nelle casella del Bingo Un libro che ti spaventa... Soprattutto dopo che ho letto l'incipit:

“Christmas won’t be Christmas without any corpses,” grumbled Jo, lying on the rug.

Brrr!


message 20: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4485 comments Mod
Georgiana wrote: "Stavo pensando di leggere Little Vampire Women by Lynn Messina, ma non so se ho il coraggio... Nel caso mi toccherà giocarlo nelle casella del Bingo Un libro che ti spaventa... Soprattutto dopo..."

Signùr... OO


message 21: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Eccomi, aspettavo questa esplorazione.
Credo che leggerò Il libro dei mille giorni che molte di voi hanno lodato e che dovrebbe essere una rilettura della Hale di una fiaba dei Grimm (ci sono diversi titoli io l'ho trovata tradotta come La vergine Malvina http://www.grimmstories.com/it/grimm_... ).
Poi penso che proverò con Il mio splendido migliore amico giusto per proseguire con Alice che ho letto da poco.
vedremo se strada facendo riuscirò a inserire qualche altra cosa.


message 22: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2079 comments Mod
Inizia l'esplorazione!


message 23: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Cominciati già due libri, naturalmente austeniani: L'estate dei segreti di Rosie Rushton, retelling di Northanger Abbey e Wrong About the Guy di Claire LaZebnik, retelling di Emma.
Anzi, chi volesse partecipare al Gruppo di Lettura di quest'ultimo sul mio blog è benvenuto!
http://ildiariodellelizzies.blogspot....


message 24: by BookishBrains (new)

BookishBrains (bookish_brains) | 7 comments Ciao! Se posso partecipare anche io (è la prima volta che partecipo ad un qualsiasi GdL, perdonate se faccio casini) vorrei entrare con The song of Achilles , retelling dell'Iliade. :)


message 25: by Giuly (new)

Giuly V | 88 comments Inizio la mia esplorazione con Alice in Zombieland :)


message 26: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1910 comments Mod
@BookishBrains Certo che puoi partecipare!
Se non hai mai fequentato questo gruppo: facciamo sostanzialmente due tipologie di gruppi di lettura, esplorativo e a sondaggio.
Questo di Aprile rientra nel primo caso, dato un tema comune ogni utente può leggere e commentare uno o più libri che rientrano nel tema.

A maggio il GdL sarà a sondaggio: ogni utente può proporre fino a tre titoli e poi si apre il sondaggio per scegliere il titolo unico che verrà letto e commentato da tutti i partecipanti alla lettura.


message 27: by Giulia (new)

Giulia (juliet-alastair) | 436 comments Io ho iniziato con The Fool's Girl che non è un retelling di Romeo e Giulietta come diceva la listopia, ma una specie di retelling de La dodicesima notte (mai letto). Per ora è tutto abbastanza confuso e c'è pure Shakespeare nel mezzo, non mi sta entusiasmando... ma forse il problema è che penso ancora a Neverwhere e tutto mi sembra una schifezza a confronto xD


message 28: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments BookishBrains wrote: "Ciao! Se posso partecipare anche io (è la prima volta che partecipo ad un qualsiasi GdL, perdonate se faccio casini) vorrei entrare con The song of Achilles , retelling dell'Iliade. :)"

Ehm, ma The Song of Achilles è YA friendly? o.O
A proposito, una domanda: per la Reading Bingo i retelling per adulti vanno bene lo stesso?


message 29: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2079 comments Mod
Georgiana wrote: "A proposito, una domanda: per la Reading Bingo i retelling per adulti vanno bene lo stesso? ."

Direi di sì, conta il tema. :)


message 30: by BookishBrains (new)

BookishBrains (bookish_brains) | 7 comments @Saretta grazie!
@Georgiana sono quasi certa sia un YA in pieno, ma nel caso non lo sia vado a controllare meglio :)


message 31: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments BookishBrains wrote: "@Saretta grazie!
@Georgiana sono quasi certa sia un YA in pieno, ma nel caso non lo sia vado a controllare meglio :)"


A me risulta che sia Adult. Ci dovrebbero essere delle scene di sesso lgbt.


message 32: by BookishBrains (new)

BookishBrains (bookish_brains) | 7 comments A me risulta che sia Adult.

Sei sicura? perché in tutti i blog che ho letto di cui ne parlavano lo definivano YA. Magari comunque è un New Adult (che dovrebbe essere ya friendly o sbaglio?)
Beh in ogni caso se non posso leggere quello faccio The Wrath and the Dawn oppure Dorothy must die (rispettivamente retelling di Le mille e una notte e Il mago di Oz) :)


message 33: by Georgiana (last edited Apr 02, 2016 02:25AM) (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Io per ora ho letto due retelling austeniani:
L'estate dei segreti di Rosie Rushton (retelling di Northanger Abbey)
e
Only With You : A Modern Retelling of Emma di Cecila Gray, il quinto episodio della Jane Austen Academy Series, retelling di Emma.

Intanto proseguo con l'altro retelling di Emma, Wrong About the Guy: sono alla prima tappa del mio GdL.
In entrambi i due retelling di Emma vedo molta somiglianza con il carattere della protagonista, ma pochi legami con personaggi e avvenimenti del romanzo originale. Per esempio, in Only With You mancava quasi del tutto la vicenda di Jane Fairfax e Frank Churchill (sì, appariva un personaggio che si chiamava così, ma non faceva nulla di speciale). C'è anche da dire che la Gray gioca al risparmio, nel senso che utilizza gli stessi personaggi dell'Accademia per interpretare i vari ruoli del romanzo che sta trattando (per esempio, Emma nel secondo della serie, retelling di Ragione e sentimento, giocava nel ruolo di Marianne Dashwood), e forse per questo ha preferito non gravare qualche altro personaggio con un ruolo pesante come quello di Jane Fairfax. Anche perché l'unica candidata possibile era Anne Escobar, che poi sarà la protagonista del prossimo retelling, quello di Persuasione!

Vedremo se la LaZebnik sarà più fedele. Per ora mi sta piacendo molto che Mr. Elton sia stato trasformato in Elton (e basta), un college, a cui Ellie (Emma) sta cercando di far ammettere Heather (Harriet Smith). Una trovata geniale per un retelling YA di Emma in chiave moderna (e con protagoniste diciassettenni!)


message 34: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments BookishBrains wrote: "A me risulta che sia Adult.

Sei sicura? perché in tutti i blog che ho letto di cui ne parlavano lo definivano YA. Magari comunque è un New Adult (che dovrebbe essere ya friendly o sbaglio?)
Beh i..."


Sono andata sulla pagina del libro qui su GR e ho trovato il tag Adult (non New Adult). Poi non so. Io lo leggerò comunque per la Reading Bingo. Mi sa comunque che qualcuno l'ha letto proprio per la sfida Reading Bingo. Magari lo possiamo chiedere a l*i...


message 35: by BookishBrains (new)

BookishBrains (bookish_brains) | 7 comments @Georgiana
Okok allora leggerò The Wrath and the Dawn :)


message 36: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Inizio l'esplorazione con Manga Classics: Emma gentilmente suggerito da Georgiana.
Io onestamente mi sono divertita un mondo a leggerlo. Proprio per la struttura del testo, non c'è stata la pretesa di essere fedele al romanzo originale, così, complice il retelling della narrazione, i disegni sopra le righe hanno creato un connubio che spesso mi ha fatto ridere.
Consigliato ma con l'avvertenza di non ricercare totale fedeltà al testo.


message 37: by Giulia (new)

Giulia (juliet-alastair) | 436 comments Io ho finito The Fool's Girl e non mi è piaciuto per niente. Lo trovo noioso e le vicende sono narrate in modo confuso. Non riuscivo a legare coi personaggi e non mi importava delle loro sorti. I migliori erano Shakespeare e Feste, ma non sono bastati per farmi piacere il libro.


message 38: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1910 comments Mod
Io ho letto Io, Romeo & Giulietta, retelling di Giulietta e Romeo dal punto di vista di Rosaline - quella di cui Romeo era innamorato prima di Giulietta.

Che dire, non è un granchè: i personaggi sono di una superficialità considerevole, il punto esclamativo è abusato (ma l'ho letto in traduzione) e si finisce sempre nelle solite trame dei ya contemporary.


message 39: by Sofia (new)

Sofia | 28 comments Georgiana wrote: "BookishBrains wrote: "A me risulta che sia Adult.

Sei sicura? perché in tutti i blog che ho letto di cui ne parlavano lo definivano YA. Magari comunque è un New Adult (che dovrebbe essere ya frien..."


Sono io ad averlo letto per la Reading Bingo e non lo definirei propriamente YA, anche se si tratta di un romanzo di formazione. Inoltre, romanzi quali Stardust e Uprooted richiedono lo stesso grado di maturità nel lettore e sono entrambi considerati YA...
A mio avviso può essere considerato YA friendly, ma temo che in questo GDR siano ammessi solamente libri YA "puri" o sbaglio?

Io invece mi accingo a leggere The Mirk and Midnight Hour, retelling di Tam Lin :)


message 40: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1910 comments Mod
Sofia wrote: "Georgiana wrote: "BookishBrains wrote: "A me risulta che sia Adult.

Sei sicura? perché in tutti i blog che ho letto di cui ne parlavano lo definivano YA. Magari comunque è un New Adult (che dovreb..."


Anche gli YA friendly in realtà.


message 41: by BookishBrains (new)

BookishBrains (bookish_brains) | 7 comments (scusate ma con il cellulare non posso rispondere ne copiare per mettere Corsivo)
Quando mi arriva inizio a leggere the wrath and the Dawn :)
poi quando lo finisco vedo se iniziare anche the song of achilles, visto che non siamo sicurissimi del genere :)
comunque grazie!


message 42: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments BookishBrains wrote: "(scusate ma con il cellulare non posso rispondere ne copiare per mettere Corsivo)
Quando mi arriva inizio a leggere the wrath and the Dawn :)
poi quando lo finisco vedo se iniziare anche the song ..."


Io lo sto leggendo, BookishBrains, Finora c'è stata una scena di sesso, ma non tanto "hot". Diciamo che è accettabile per un adolescente. Se sono tutte così, diciamo che potremmo tranquillamente definirlo YA friendly. ;)


message 43: by BookishBrains (new)

BookishBrains (bookish_brains) | 7 comments @Georgiana perfetto, se conta leggo volentieri anche quello per questo thread :)


message 44: by Sofia (new)

Sofia | 28 comments Georgiana wrote: "BookishBrains wrote: "(scusate ma con il cellulare non posso rispondere ne copiare per mettere Corsivo)
Quando mi arriva inizio a leggere the wrath and the Dawn :)
poi quando lo finisco vedo se in..."

Confermo che sono tutte così :)


message 45: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2079 comments Mod
MI trovo un po' spiazzata perché tra i retelling che ho in tbr (almeno quelli con priorità maggiore) non c'è narrativa YA... Se non forse The Steep & Thorny Way, vedrò.


message 47: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2743 comments Io continuo con l'esplorazione: dopo L'estate dei segreti e Only With You : A Modern Retelling of Emma, ho letto Pride, Prejudice, and Curling Rocks, un retelling di Orgoglio e pregiudizio ambientato sulle piste da curling in cui (ricopio dal commento 607 del thread della Reading Bingo): lei, Darcy Bennet è un'accanita giocatrice di curling, Jean (Jane) è sua compagna di squadra (la skip, ovvero la regista) nonché migliore amica, e Lisa (Lydia) è la sorella più piccola di Jean e gioca assieme a lei in squadra. Il quarto elemento della squadra è Maria, che dà un tocco lgbt al romanzo (da notare che la ragazza di Maria si chiama Cat, quindi sarebbero rappresentate tutte le sorelle Bennet di Orgoglio e Pregiudizio). Lui, invece, Lucas Fitzwilliam, è un giocatore di hockey con trascorsi importanti nel curling. Lucas era arrivato addirittura alle nazionali in squadra con un certo Hunter Saint George (Wickham), ma adesso ha abbandonato il curling. Il romanzo si svolge a Meryton (cittadina inventata), a est degli Stati Uniti, vicino a New York, dove i personaggi arrivano con un breve viaggio in treno.

Poi ho letto La canzone di Achille, il retelling dell'Iliade dal punto di vista di Patroclo, con una Teti protettiva e invadente nella vita del figlio, preoccupata che la fama di Achille potesse essere offuscata dall'amore che provava verso Patroclo.

Infine (per ora) ho letto Manga Classics: Emma, il manga di Emma, che ho trovato molto più gradevole rispetto a Manga Classics: Pride & Prejudice degli stessi autori, e anche al manga della Goen Emma, che avevo letto tempo fa.

Ora sto leggendo Il canto di Penelope: Il mito del ritorno di Odisseo, retelling dell'Odissea che non si può definire in nessun senso YA, neanche di sguincio...
E continuo il GdL di Wrong About the Guy, un altro retelling di Emma.


message 48: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2079 comments Mod
Letto The Steep & Thorny Way, blando retelling di Amleto.
Non mi è piaciuto molto, personaggi poco convincenti e coinvolgenti, storia un po' trita e ritrita sui temi cari all'autrice.
Avevo apprezzato molto i suoi due primi romanzi, inseguito mi sembra aver perso incisività.


message 49: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1676 comments Ho finito Wrong About the Guy
è un retelling di Emma.
Mi è piaciuto perchè la scrittrice è riuscita a creare un Emma (Ellie nel libro) con molti difetti sicuramente, ma non odiosa (cosa che può capitare quando qualcuno mette le mani sul personaggio di Emma)


message 50: by Vittoria (new)

Vittoria Liant | 479 comments Scusate, ripropongo il mio messaggio numero 46, giusto per capire se va bene per la categoria.

Nel frattempo ho letto Solving for Ex retelling di Mansfield Park. Due stelline che poi potevano essere anche tre giusto per l'idea di partenza particolare, ma che non approda a niente. La protagonista ha lo spirito e la consistenza di un sasso, nel senso che non fa niente e resta pesante da digerire. Edmund/Brendan ragiona come un adolescente medio e gira imbambolato seguendo Sofia (Mary Crowford) e facendosi palesemente prendere per il naso.

Altro capolavoro letto in contemporanea a questo è stato Il mio splendido migliore amico che, già dal titolo scelto per l'edizione italiana doveva mettermi in guardia.
Qui si tenta di mettere mano ad Alice nel paese delle meraviglie con una idea di base, in questo caso molto interessante ed originale ma che va perdendosi grazie ad una narrazione noiosa e un pò sconclusionata è un triangolo amoroso che più pedante e abusato non si può.
Peccato, perchè mi era davvero piaciuta l'idea di una Alyssa (la protagonista) discendente di Alice, colei che aveva ispirato l'amico di famiglia Carroll a scrivere delle sue fantastiche avventure, che, per spezzare una maledizione che tormenta le donne della sua famiglia decide di entrare nella tana del coniglio bianco.
Le creature che troviamo qui, non sono quelle della favola originale, ma se vogliamo sono ancora più pazze e gotiche, molto oscure ma particolari. Un vero peccato perchè c'erano i presupposti per una fantastica serie di libri.


« previous 1
back to top