La Stamberga dei Lettori discussion

50 views
Discussioni letterarie > Trentanovesimo GdL della Stamberga: Mansfield Park di Jane Austen

Comments Showing 1-29 of 29 (29 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Questo mese, come da sondaggio, leggeremo Mansfield Park di Jane Austen.

Ecco le solite tappe settimanali:

Da martedì 1 a lunedì 7 marzo: Libro 1, capitoli 1-13;
Da martedì 8 a lunedì 14: Libro 1, capitoli 14-18; Libro 2, capitoli 1-7;
Da martedì 15 a lunedì 21: Libro 2, capitoli 8-13; Libro 3, capitoli 1-5;
Da martedì 22 a lunedì 28: Libro 3, capitoli 5-17


Buona lettura!
(anche questo mese partecipo anch'io, è tra i pochi di Jane Austen che non ho letto)


message 2: by Sandra (new)

Sandra T | 236 comments Purtroppo, Jane e io non ce la possiamo fare insieme. Devo passare il turno, desolata.


message 3: by Arwen56 (new)

Arwen56 | 765 comments Già letto. Vi auguro buon GdL.


message 4: by Devero (new)

Devero | 633 comments Vi seguirò volentieri nella discussione.


message 5: by Simona (new)

Simona | 109 comments Già letto anch'io! Buona lettura!


message 6: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
A questo punto mi chiedo chi l'abbia votato :D


message 7: by Monica (new)

Monica Boscolo | 15 comments io ce l'ho in spagnolo e vedo di inserirlo nelle letture mensile: uniamo l'utile al dilettevole :)


message 8: by Emma (new)

Emma Costamagna | 11 comments Perfetto, questo mese ci sono. L'edizione che ho io è questa: Tutti i romanzi


message 9: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Ma tutti gli austeniani che hanno votato dove sono? ;)
(io comincio tra un po')


message 10: by Paola (new)

Paola | 101 comments Io comincio tra un po'... sono un pochino "ingolfata" con le letture per le sfide


message 11: by Emma (new)

Emma Costamagna | 11 comments Non voglio spoilerare, ma... quanto detesto da 1 a 10 Mrs. Norris? Non che la sorella con la sua indolenza sia migliore, eh.


message 12: by Genny (new)

Genny | 22 comments Io inizio tra qualche giorno.


message 13: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Iniziato anch'io (sono al capitolo sette). Mi sembra parecchio sottotono rispetto agli altri libri della Austen, e leggiucchiando qualche opinione pare che non sia stata l'unica.


message 14: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Ho finito la prima parte. Talvolta si nota qualche guizzo, come se Jane Austen (e, conoscendola, non è così improbabile) volesse caricare così tanto la protagonista da ironizzare su sua totale passività. E' ancora troppo presto, forse, per capire se piuttosto le simpatie dell'autrice siano riservate a Mary Crawford, meno convenzionale, o se proprio questa sua eccessiva trasgressione di ciò che sarebbe decoroso pensare ed esprimere per una signorina dell'epoca ne farà un esempio negativo.


message 15: by Valeria (new)

Valeria | 10 comments Ho finito la prima parte. È il primo libro della Austen che leggo (mea culpa, al liceo leggevo tutt'altro T_T). Noto che tutti i personaggi femminili vengono dipinti dal narratore in modo negativo, a partire dall'opportunista Mrs Norris e dall'indolente Lady Bertram per arrivare fino a Fanny. La ragazza è molto ingenua, e, come le altre donne, esprime giudizi (anche se spesso li pensa e non li esprime a voce, a meno che non le venga richiesto). Il personaggio maschile che viene presentato meglio è senza dubbio Edmund, che prende Fanny sotto la sua ala protettrice considerandola quasi come una sorella. Sono curiosa di vedere come evolve :)


message 16: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Proseguo con la seconda parte. Non riesco proprio ad appassionarmi a questo romanzo, a differenza degli altri di Jane Austen. Non riesco a trovare un solo personaggio vivace, con la parziale eccezione di Mary Crawford. Manca un contrappunto all'"ingessatezza" della totalità dei personaggi principali.


message 17: by Sakura87 (last edited Mar 16, 2016 07:52AM) (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Vedo che sono rimasta a commentare da sola! :P

Sto per finire la terza parte e confermo quanto già scritto precedentemente.

Non posso che provare un moto di insofferenza atroce, forse (probabilmente) figlia di mentalità moderna,

(view spoiler)

Per dirla all'inglese, se lo meriterebbe proprio quello scialbetto pretuccio che le piace tanto :P


message 18: by Arwen56 (new)

Arwen56 | 765 comments In effetti, tutti i presunti fan della Austen paiono essersi dileguati. Saranno a caccia di un marito o di una moglie. :-D


message 19: by Valeria (new)

Valeria | 10 comments Ci sono anche io! Sono rimasta impigliata qua e la nella narrazione, ma ci sono! Come te Sakura, avendo una mentalità moderna, mal sopporto i tentativi di convincimento a tutti i costi da parte dello zio verso Fanny. E non sopporto nemmeno l'atteggiamento di Mr Crowford, il cui innamoramento non mi sembra sincero, era partito con una scommessa con se stesso e ora ancora scommette che la conquisterà con la sua insistenza. Probabilmente è proprio questi pensieri che il narratore vuole suscitare in chi legge, con me ci sta riuscendo se questo è l'intento :D


message 20: by Devero (new)

Devero | 633 comments Arwen56 wrote: "In effetti, tutti i presunti fan della Austen paiono essersi dileguati. Saranno a caccia di un marito o di una moglie. :-D"

Hai elencato un ottimo motivo per non essere fan della Austen.


message 21: by Arwen56 (new)

Arwen56 | 765 comments Devero wrote: "Hai elencato un ottimo motivo per non essere fan della A..."

:-D


message 22: by Sakura87 (last edited Mar 23, 2016 03:19AM) (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Finito. Tremendo.

(view spoiler)


message 23: by Valeria (new)

Valeria | 10 comments Finito anche io...pesantino


message 24: by Valeria (new)

Valeria | 10 comments Aggiungo il pezzo del mio commento che prima non mi ha pubblicato non so il motivo -.-"
Voglio leggere altri libri della Austen, non voglio darle un giudizio basandomi solo su questo libro ^_^


message 25: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Valeria wrote: "Voglio leggere altri libri della Austen, non voglio darle un giudizio basandomi solo su questo libro ^_^"

Ecco, NON farlo ;)
Prova lo stranoto Orgoglio e pregiudizio o Ragione e sentimento...


message 26: by Devero (new)

Devero | 633 comments Sakura87 wrote: "Valeria wrote: "Voglio leggere altri libri della Austen, non voglio darle un giudizio basandomi solo su questo libro ^_^"

Ecco, NON farlo ;)
Prova lo stranoto Orgoglio e pregiudizio o Ragione e se..."

Non farlo nel senso di non leggere più libri della Austin o nel senso di leggere proprio quei libri?
:b


message 27: by Valeria (new)

Valeria | 10 comments Penso che intendesse che non devo giudicare la Austen basandomi solo su Mansfield Park :) meglio se leggo quelli un po' più conosciuti ^_^


message 28: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 91 comments Io questo l'ho letto qualche anno fa, quindi spero di ricordarmelo e credo che la Austen qui rinunci un poco alla sua ironia per scatenare una reazione forse anche più forte. Nel senso, qui disprezziamo tutti i personaggi e alla coppietta finale si augura felicità ma lontano da qui, grazie XD

La reazione che si scatena è un "ma non può andare bene così, cacchio!", e credo che l'intento fosse quello. Mary, che viene "bandita" semplicemente perché le sue opinioni non si sposano con la morale dell'epoca, i personaggi minori che si innamorano in barba alle regole... Fanny alla fine (view spoiler). Se ci ripenso, in maniera più blanda (ma semplicemente perché le vicende narrate sono meno devastanti) mi ricorda Tess dei d'Urberville, dove Hardy racconta tutte gli accadimenti di Tess con uno stile neutro che fa incazzare ancora di più, almeno, io in certi punti avevo la bava alla bocca dalla rabbia.

È interessante che il primo "sequel" della storia, Vecchi amici e nuovi amori, si concentri tra tutti i personaggi dei sei romanzi a recuperare Mary Crawford, probabilmente già a inizio '900 (ma credo anche prima) faceva scazzare tanto che Mary fosse ritenuta una donnaccia perversa perché si rifiutava di adattarsi al pensiero comune.


message 29: by Sakura87 (last edited Mar 24, 2016 08:04AM) (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Rowizyx wrote: "Io questo l'ho letto qualche anno fa, quindi spero di ricordarmelo e credo che la Austen qui rinunci un poco alla sua ironia per scatenare una reazione forse anche più forte. Nel senso, qui disprez..."

Sì, le opinioni di Fanny sono sempre conformi (o si conformano) a quelle del cugino Edmund, persino più "morali" della moralità dell'epoca, tranne che nell'unico caso in cui tutti, Edmund compreso, vorrebbero spingerla a contrarre matrimonio con Mr. Crawford (putacaso, la sua decisione di non sposarlo infine si rivela corretta). Fanny è la perfetta moglie-fantoccio che tutti all'epoca desideravano: bella, umile (perché cresciuta da parenti benefattori che non hanno mai mancato di farla sentire in debito), assennata e conciliante. La Austen, per far sfigurare al suo cospetto tutte le altre figure femminili, ha dovuto far

(view spoiler)

Se ironia c'è, in questo romanzo, è troppo sottile perché la si possa ravvisare. Di fatto il messaggio più immediato è: Fanny vince nella vita grazie alla modestia e all'umiltà che si addicono a una donna. E infatti finisce per sposare colui di cui si era innamorata, finisce per farsi apprezzare (e anzi preferire alle figlie legittime) dagli zii che l'hanno adottata e riesce persino a strappare alla miseria - morale ed economica - la sorella, ma solo perché è la sua copia carbone.


back to top