Reading Challenges discussion

56 views
Il Gioco della Catena > 2016 MARZO - Commenti

Comments Showing 1-37 of 37 (37 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Anna [Floanne] (last edited Mar 24, 2016 02:51PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4445 comments Mod
Qui potrete lasciare i commenti ai libri letti per la catena di marzo.
Il sorteggio avverrà tra tutti coloro che avranno letto e commentato il proprio libro entro il 22 marzo


1. Genny - Il buio oltre la siepe - H. Lee
2. Sara - Moon Palace - P. Auster (sfida dei 1001)
3. Leonidas - The Dreamers - G. Adair (gen fiction)
4. Monica - Mr Lars sognatore d'armi - P. K. Dick (parola "sognatore")
5. Stefania - Piccoli suicidi tra amici - A. Paasilinna (264 pagine)
6. Lilyth - Il figlio del dio del tuono - A. Paasilinna (autore)
7. Serena - The Washington Story - A. Langer (gen. fiction)
8. Rowi - Impero: Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta - A. Angela (512 pagine)
9. Ippino - Viaggio allucinante - I. Asimov (parola viaggio)
10. Paola - The Man In The Maze - R. Silverberg (gen. science fiction)
11. Fran - Amanti e regine. Il potere delle donne - B Craveri (Contrario uomo\donne)
12. Paola - Il ladro di fulmini - R. Riordan (anno 2005)
13. Floanne - The Giver - L. Lowry (#1º serie)
14. Eleonora -Le pagine della nostra vita- N. Sparks (sfida Gr100 Fiction)
15. Esteb - Vita di Pi - Y. Martel (parola vita)
16. Auntie - El susurro de la caracola - M. Huerta (luogo nascita autore)
17. Elisabetta - Inheritance - C. Paolini (anno 2011)
18. Giuseppe - I milanesi ammazzano al sabato - G. Scerbanenco (#4 serie)
19. Ingrid - L'uomo che guardava passare i treni - G. Simenon (iniziali GS)
20. Elena - Il mistero del Treno Azzurro - A. Christie (parola treno)
21. Feseven - Rosso Floyd - M. Mari (analogia colori nel titolo)


Nomi per sorteggio
ELEONORA
GENNY
FLOANNE
IPPINO
ELENA
LEONIDAS
ELISABETTA
PAOLA
LILYTH


message 2: by Eleonora (new)

Eleonora | 286 comments Finito il mio libro, Le pagine della nostra vita... Ho visto quasi tutti i film tratti dai libri di Sparks, non credo che riuscirò mai a godermi completamente i suoi libri...


message 3: by Genny (new)

Genny | 286 comments Ho finito Il buio oltre la siepe ed è sempre un piacere rileggere questo capolavoro. Affronta temi sempre attuali e complessi con uno sguardo innocente e delicato, facendo ritrovare al lettore adulto la saggezza tipica dei bambini e costringendolo a fare i conti con i propri pregiudizi. Immenso il personaggio di Atticus e adorabile Scout!


message 4: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4445 comments Mod
Ho finito anch'io il mio titolo.
The Giver si è confermato una lettura piacevole e stimolante, come in tanti mi avevano suggerito.
Un breve commento più approfondito lo trovate qui se volete
https://www.goodreads.com/review/show...


message 5: by Fil (last edited Mar 10, 2016 07:12PM) (new)

Fil (filodivento_solouno) | 26 comments Ciao Giuseppe! Ho una domandina :-)
Ho visto che stai leggendo "I milanesi ammazzano anche il sabato " (offerta del mese) e l'hai collegato come "quarto della serie": se sfruttassi l'offerta amazon dovrei leggere i primi tre (tipo le serie col commissario adamsberg, Mickey Haller e tanti altri) oppure posso iniziare dove voglio (come quelli della Christie)? Ti ringrazio. E forza snoooooooooopy!

Le iniziali del nome (e snoooooooooopy) mi trasportano da ingrid: "L'uomo guardava passare i treni " e' molto intenso. Mi è piaciuto molto, anche se... niente. Evito spoiler. Lo consiglierei a chi ama i libri forti con uno stile ironico. Lo definirei un finto thriller. Buona lettura: aspetto le tue impressioni. Ciao!!


message 6: by Ingrid (new)

Ingrid | 161 comments Fil wrote: "Ciao Giuseppe! Ho una domandina :-)
Ho visto che stai leggendo "I milanesi ammazzano anche il sabato " (offerta del mese) e l'hai collegato come "quarto della serie": se sfruttassi l'offerta amazon..."


Iniziato da poco il mio secondo Simenon, ma mi sta piacendo già tanto. Di lui ho letto solo Luci nella notte che avevo trovato a una bancarella dello scambiolibri e mi aveva fatto impazzire (lo consiglio a tutti vivamente!!). Anche questo mi sa che non è da meno. Ha uno stile di scrittura che mi piace da morire, ma me lo voglio godere con calma senza correre per sfide, task & co.
Snooooooopy forever!!!


message 7: by Ippino (new)

Ippino | 373 comments Ieri sera ho finito Viaggio allucinante
Delusione. Questo è, in sintesi, il mio stato d'animo al termine della lettura.
La trama era ed è affascinante, ma lo svolgimento è pessimo: i personaggi sono stereotipati e si muovono in un'ambientazione manichea, che risente troppo della visione del mondo degli anni 60.
I dialoghi sono infilati a forza in bocca ai protagonisti, e le nozioni scientifiche sono snocciolate come ad una lezione universitaria.
Tutto questo abbassa notevolmente l'interesse e la scorrevolezza del racconto.
Leggerò il seguito, solamente perché Asimov l'ha scritto senza avere vincoli, senza avere in mente la sceneggiatura del film.


message 8: by Elena (new)

Elena | 116 comments Ho finito "Il mistero del Treno Azzurro". Una lettura scorrevole e piacevole come tutti i gialli della Christie, ma a mio parere si vede che è uno dei suoi primi. La soluzione è un po' troppo inverosimile e fantasiosa. Però Poirot regala come sempre momenti esilaranti!


message 9: by Fil (new)

Fil (filodivento_solouno) | 26 comments Ingrid wrote: "Fil wrote: "Ciao Giuseppe! Ho una domandina :-)
Ho visto che stai leggendo "I milanesi ammazzano anche il sabato " (offerta del mese) e l'hai collegato come "quarto della serie": se sfruttassi l'of..."


Grazie dello spunto!! L'ho cercato e mi sembra un gran bel libro. Mi sembra "devastante" proprio come i treni. Concordo totalmente sullo stile: scorrevole, asciutto, ironico... Mi piace molto come scrive. Cerco subito l'e-book !!


message 10: by mainxtti (new)

mainxtti | 54 comments Ho finito The Dreamers.
Mi aspettavo il raccontino sfacciato, che vuole buttare lì tre personaggi che covano il germe dei rivoluzionari aspettando l'occasione per fare la propria mossa; e mi sbagliavo. Adair ha uno stile fresco, giovane, impertinente: uno stile che si confà perfettamente ai nostri protagonisti, delineando un romanzo gioviale e divertente che strappa sorrisi e meraviglia, dolcezza e ammirazione per l'uso sapiente delle parole. Le descrizioni hanno il magico potere di inserirti nell'ambiente descritto, e spesso mi son trovata col fiato corto per paura di disturbare: Adair sa come usare il potere di suggestione per coinvolgere in una narrazione senza tempo, in cui in realtà la politica entra nella fatale promiscuità dei gemelli-più-uno del tutto inaspettata, facendo terminare tutto nel giro di mezza giornata nella maniera più tragica, mentre un Charles Trenet dalla voce chiara accompagna la vicenda dall'inizio alla fine.
Voto: ★★★★✩


message 11: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 428 comments Ho terminato Inheritance.
Mi è piaciuto ma, lo reputo troppo lungo...
4 volumi di oltre 800 pagine per raccontare una storia sì epica, ma parliamone, il signore degli anelli (volume completo) ha almeno 1500 pagine in meno dei 4 libri messi insieme!!
nulla di strano quindi se sono passati più di 2 anni da quando ho letto il terzo della serie...
Lettura scorrevole e bella, ma finale allungato... Non sono amante dei finale brevi e frettolosi, ma la storia principale è finita almeno 100 pagine prima della fine del libro...
Insomma bello, ma troppo lungo


message 12: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Ho finito The Man In The Maze, scelto per sistemare un errore e rivelatosi bellissimo! Grazie Anna ;)
Più che un romanzo di fantascienza è il racconto di cos'è la mente umana, cosa nascondiamo nel profondo, di cosa sono fatti i nostri ricordi, cosa ci distingue dagli altri esseri. Un romanzo interiore anche nelle parti più dinamiche perché in ogni momento ognuno dei protagonisti è chiamato a domandarsi chi è, cosa sta facendo e perché, sempre messo a confronto con i propri desideri più nascosti e inconfessabili.


message 13: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4445 comments Mod
Ah ah! Nel caos, ti è andata bene! :D


message 14: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Anna [Floanne] wrote: "Ah ah! Nel caos, ti è andata bene! :D"

Infatti :D


message 15: by Lilyth (new)

Lilyth | 173 comments Prima o poi recupererò il libro per la catena di febbraio ma nel frattempo ho finito quello per marzo Il figlio del dio del tuono

E' il secondo libro che leggo di Paasilinna e, pur avendo preferito il primo, anche questo è stato una lettura piacevole. Con i suoi personaggi così particolari riesce sempre a strapparmi un sorriso, i suoi libri sono rilassanti e non mi mettono l'ansia di finirli per vedere cosa succederà.
Alla loro prima apparizione gli dei dell'Olimpo finnico mi hanno ricordato quelli del cartone animato Pollon, per il modo strampalato in cui sono descritti, ma in fondo non sono molto diversi dalle divinità romane o greche.
Il popolo finlandese si è convertito al cristianesimo e nessuno crede più alle antiche divinità finniche, che fare? Niente di più semplice! Rutja, il figlio del dio del tuono, viene spedito sulla terra per riconvertire la Finlandia.
Tra chiese vuote, improbabili discepoli e miracolose guarigioni che mettono in allerta le più alte sfere dei ministeri della salute, della pubblica sicurezza e della difesa, ma non il presidente, assistiamo ai tentativi di Rutja di convincere i finlandesi della necessità di tornare all'antico culto, anche attraverso l'utilizzo dei fulmini come ulteriore incentivo.

Il libro è divertente, strappa spesso una risata, certo ci sono parecchie cose da accettare così come sono e senza porsi troppe domande, altrimenti non si riuscirebbe a gustarsi la storia.


message 16: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Io il mio l'ho già iniziato ma sono un po' indietro nella lettura...


message 17: by Fran (new)

Fran (franjsav) Sono nella stessa situazione di Auntie, probabilmente sforeró ad aprile. -.-


message 18: by Sara Ⓥ (new)

Sara Ⓥ Idem qui, in questi ultimi giorni non ho proprio avuto tempo per leggere... :(


message 19: by Ingrid (new)

Ingrid | 161 comments Anche io sono molto indietro.. :(


message 20: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Io sto zampettando per mezza Europa con Alberto Angela ridendo di gusto :D


message 21: by Eleonora (new)

Eleonora | 286 comments Ciao! E' già stato fatto il sorteggio? Sono in trepida attesa ^_^


message 22: by Sara Ⓥ (new)

Sara Ⓥ Anche questo mese arrivo in ritardo, ma sono contenta di essermi decisa a leggere finalmente il mio primo Auster.
Moon Palace mi è piaciuto tantissimo, e per un pelo ci scappavano le 5 stelle :) - non assegnate soltanto perché ho trovato alcuni eventi decisamente troppo inverosimili e un po' stiracchiati nelle vicende di Fogg.
All'inizio ho fatto fatica ad entrare in sintonia con il protagonista, ma poi lo stile e la narrazione eccelsa di Auster l'hanno fatta da padroni e ne sono stata completamente catturata. Non vedo l'ora di leggere altro di questo autore!


message 23: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4445 comments Mod
Scusate mi ero persa!
Il nome sorteggiato è LILYTH!
Apro subito la discussione e vi lascio il link tra un minuto


message 25: by Eleonora (new)

Eleonora | 286 comments Grazie Annaaaaa :D si inizia la ricerca!


message 26: by Feseven (new)

Feseven | 1446 comments Mod
Ho finito qualche giorno fa Rosso Floyd, molto bello ma sono di parte perchè adoro come scrive Michele Mari!

Qui la recensione!


message 27: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Finito il mio libro, vale la lettura anche solo per l'inizio e il finale davvero non scontati.
Via via che lo leggi ti cambiano le emozioni e i personaggi diventano meno antipatici. Letto in lingua originale.. ben scritto


message 28: by Paola (new)

Paola | 590 comments Terminato il mio libro Il ladro di fulmini e devo ammettere che si è trattata di una lettura molto piacevole. Leggera e piena di azione che in alcuni casi mi ha ricordato Pollon, ma che, soprattutto, mi ha fatto immaginare sempre Ade come è raffigurato nel cartoon della Disney "Hercules" (facendomi spanciare dalle risate). Mi piace come scrive Riordan e devo dire che è stata una piacevole scoperta che magari porterò avanti leggendo anche gli altri volumi.


message 29: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Paola wrote: "Terminato il mio libro Il ladro di fulmini e devo ammettere che si è trattata di una lettura molto piacevole. Leggera e piena di azione che in alcuni casi mi ha ricordato Pollon, ma ..."

A me è piaciuta tutta la serie, una lettura piacevole e "rinfrescante" anche in inglese :)


message 30: by Paola (new)

Paola | 590 comments Paola wrote: "Paola wrote: "Terminato il mio libro Il ladro di fulmini e devo ammettere che si è trattata di una lettura molto piacevole. Leggera e piena di azione che in alcuni casi mi ha ricorda..."

Mi sa che potrei pensare di recuperarli in lingua originale effettivamente... è talmente scorrevole che non credo dia alcuna difficoltà.


message 31: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Paola wrote: "ma che, soprattutto, mi ha fatto immaginare sempre Ade come è raffigurato nel cartoon della Disney "Hercules" (facendomi spanciare dalle risate). "

"Chi mi ha spento i capelli?"

*basta pensarci e Rowi crolla a ridere*


message 32: by Paola (new)

Paola | 590 comments Rowizyx wrote: "Paola wrote: "ma che, soprattutto, mi ha fatto immaginare sempre Ade come è raffigurato nel cartoon della Disney "Hercules" (facendomi spanciare dalle risate). "

"Chi mi ha spento i capelli?"

*ba..."


Vedo che non sono l'unica allora! :D


message 33: by Eleonora (new)

Eleonora | 286 comments Rowizyx wrote: ""Chi mi ha spento i capelli?"

*ba..."


Ahahahaha anche io XD


message 34: by Lilyth (new)

Lilyth | 173 comments Hercules credo di non averlo mai visto per intero, solo spezzoni qua e la, mi sa che devo rimediare, però la vincitrice è Pollon nominata per ben due volte in pochi messaggi :D


message 35: by Ingrid (new)

Ingrid | 161 comments Scusate, meno male mi è arrivata la notifica di Lilyth..non mi ricordavo più per quale delle millemigliaiadimilioni di sfide sono iscritta ho terminato L'uomo che guardava passare i treni di Georges Simenon.
Molto molto bello e consigliato!


message 36: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4445 comments Mod
@Ingrid: L'ho appena letto anch'io e mi è piaciuto moltissimo! Popinga è uno di quei personaggi che restano nella memoria.


message 37: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 428 comments Paola wrote: "Terminato il mio libro Il ladro di fulmini e devo ammettere che si è trattata di una lettura molto piacevole. Leggera e piena di azione che in alcuni casi mi ha ricordato Pollon, ma ..."

ce l'ho in wishlist da molto tempo... devo assolutamente leggerlo!


back to top