Goodreads Italia discussion

Middlesex
This topic is about Middlesex
172 views
Gruppi di Lettura > GdL Narrativa Maggio 2014: Middlesex di Jeffrey Eugenides - Commenti e discussione

Comments Showing 1-50 of 65 (65 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Kua (last edited Apr 28, 2014 11:40AM) (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Ecco il nuovo topic per il GdL di maggio, questo mese abbiamo in lettura Middlesex by Jeffrey Eugenides Middlesex di Jeffrey Eugenides, proposto da Eleonora.
Buona lettura!


EleonoraF (eleonora1679) | 156 comments Io ovviamente partecipo :)


message 3: by Roberta (last edited Apr 29, 2014 02:11AM) (new) - rated it 4 stars

Roberta (driope) | 6057 comments Mod
Ho letto 10 pagine ieri sera, per entrare nell'umore giusto. Purtroppo associo questo libro a una persona che mi ha scocciato parecchio in passato, per cui l'ho sempre evitato con una scusa o con l'altra (nonostante mi piaccia Eugenides). Ringrazio per avermi "obbligata" a leggerlo.


Anna [Floanne] (floanne) | 622 comments Ci sono anch'io! È da una vita che ce l'ho in lista. L'ho prenotato in biblioteca e spero arrivi oggi.


Patryx | 1043 comments ci sono anche io


Terry Calafato | 208 comments Ci sarò anche io dalla prox settimana =)


message 7: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 1 comments Ciao a tutti :) Sono iscritta da tempo ma non penso di aver mai partecipato al gruppo; in ogni caso ho questo libro sullo scaffale da mesi ormai e mi piacerebbe partecipare. Spero vada bene :) Conto di cominciarlo dopo la prima settimana di maggio.


message 8: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Livia wrote: "Ciao a tutti :) Sono iscritta da tempo ma non penso di aver mai partecipato al gruppo..."

Ciao Livia, sei la benvenuta! Inizia quando vuoi... in ogni caso tutti i topic dei GdL rimangono "aperti", per permettere a chi legge il libro anche parecchio tempo dopo la fine del GdL, di lasciare il proprio commento sulla lettura.


Luca (lucacrux) | 6 comments Ciao,
mi sono iscritto da poco e questo è il primo libro con cui intendo partecipare al gruppo.
Finisco il mattone che ho tra le mani e vi raggiungo...


message 10: by Fran (new) - rated it 3 stars

Fran (franjsav) | 398 comments Ciao, ho letto con voi gli ultimi libri del Gdl, ma senza partecipare attivamente. Questa volta proverò a dare il mio contributo ai commenti.
Buona lettura a tutti :)


Valevespa | 38 comments Presente !


message 12: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Anche questo già letto e non da tantissimo, quindi salto e vi seguo nella discussione :)


Kia76 | 10 comments Già letto e apprezzato moltissimo! Seguirò la discussione.


message 14: by Sasha (new) - added it

Sasha Losinj | 1 comments Mi aggiungo!


lanalang | 212 comments Tra domenica e lunedì lo inizio, non vedo l'ora. Ho già potuto apprezzare Eugenides con "Le Vergini Suicide" e le mie aspettative sono molto alte.


message 16: by Flavia (new)

Flavia (unviaggioinaspettato) | 3 comments Salve! Questa è la mia prima partecipazione ufficiale nel gruppo, comincerò a leggere il libro lunedì sperando arrivi :)


Magda (fagioleo) | 16 comments Ciao a tutti, anch'io sono iscritta al gruppo da un po' ma non ho mai trovato il "coraggio" di farmi avanti! Ne approfitto con questo libro che ho sul comodino da un po' e mi andava proprio di leggerelo in compagnia.


Silvia | 3 comments letto tempo fa, aspetto i vostri commenti. È un libro splendido.


message 19: by Elio (new) - rated it 4 stars

Elio Maganza | 39 comments Presente ! Come lettura si discosta dai generi che di solito prediligo, ma provo comunque !


message 20: by Manu (new)

Manu | 365 comments L'ho appena preso, nei prossimi giorni mi ci butto...


Elisabetta | 4 comments Non ho mai partecipato, e questo libro l'ho letto l'estate scorsa, ma vi seguirò nelle discussioni perchè è uno dei miei libri preferiti, ottima scelta!!


Vinicio Giuditta | 2 comments è da tre anni che tento di leggerlo, per una cosa o per l'altra l'ho sempre mollato, non ho mai partecipato, ma questa volta ho deciso di esserci, buona lettura a tutti voi!


message 23: by Elio (new) - rated it 4 stars

Elio Maganza | 39 comments Appena finito e davvero soddisfatto di aver intrapreso la lettura ! Buona la trama (la prima parte "turca" davvero ottima) e buono il ritmo, sempre supportato da uno humour, una spensieratezza davvero azzeccata che non ti aspetti e che,secondo me, fa fare un salto qualitativo a libro nonostante l'importanza e la delicatezza dei temi affrontati. Un plauso all'autore per questo stile "leggero" che rende la lettura davvero piacevole.


message 24: by Fran (new) - rated it 3 stars

Fran (franjsav) | 398 comments Finito. L'ho apprezzato, ma non mi ha convinto del tutto.
La prima parte, quella turca come dice @Elio, mi è piaciuta molto, mentre la conclusione mi è parsa un po' frettolosa.
Provo ad usare l'allerta spoiler, non avendolo mai usato temo di non usarlo correttamente, per cui rimarrò nel vago:
(view spoiler)


message 25: by lanalang (last edited May 09, 2014 09:23AM) (new) - rated it 5 stars

lanalang | 212 comments L'ho iniziato ieri e sono al secondo capitolo. Purtroppo devo dire che lo stile narrativo di Eugenides mi sta annoiando in maniera quasi letale. Vado avanti, ma ho il sospetto che sia uno di quei libri che potrei anche abbandonare. :(


Anna [Floanne] (floanne) | 622 comments Io, invece, ho superato da poco la metà e per ora mi sta piacendo anche se concordo sul fatto che la prima parte sia più coinvolgente. Adesso mi sembra di essere arrivata ad un punto di stallo. Comunque spero di finirlo nel weekend e dare poi un giudizio complessivo.


Valevespa | 38 comments Finito. Il libro nel complesso mi è piaciuto molto. La scrittura è fluente ma minuziosa nei dettagli, il che rende il romanzo coinvolgente, permette al lettore di immedesimarsi nel protagonista. Mi è piaciuta l'idea di suddividere il romanzo in tre momenti storici legati tra loro da uno stesso "gene" conduttore. Leggerò sicuramente qualcos'altro dello stesso autore.


Roberta (driope) | 6057 comments Mod
Sono a poco meno di metà.Desdemona e Lefty, i nonni, hanno concluso le loro avventure e il testimone passa al loro figlio Milton. Pur capendo le paure di Desdemona (view spoiler). Apprezzo molto i riferimenti storici - la parentesi sulla Nation of Islam per esempio - e si capisce che dietro al romanzo c'è un'accurata ricerca.


Patryx | 1043 comments Sono arrivata più o meno a metà; sino a ora mi sono piaciute molto le parti più "storiche" (view spoiler). I personaggi, invece, non riescono a coinvolgermi.


EleonoraF (eleonora1679) | 156 comments Patrizia wrote: "Sono arrivata più o meno a metà; sino a ora mi sono piaciute molto le parti più "storiche" [spoilers removed]. I personaggi, invece, non riescono a coinvolgermi."

Anche io mi sento molto poco coinvolta dai personaggi, tranne Lefty e Desdemona


Patryx | 1043 comments ♪Eleonora♪ wrote: "Patrizia wrote: "Sono arrivata più o meno a metà; sino a ora mi sono piaciute molto le parti più "storiche" [spoilers removed]. I personaggi, invece, non riescono a coinvolgermi."

Anche io mi sent..."


sono i miei preferiti, mentre trovo poco interessante Cal


Terry Calafato | 208 comments Adoro Desdemona, è un personaggio delizioso e meravigliosamente caratterizzato.
Così come il retaggio greco dona un gusto tutto particolare alle vicende e alla narrazione. Sono quasi a metà romanzo e credo che Cal debba ancora iniziare a mostrarsi, finora ci ha regalato una lunghissima premessa alle sue vicende, dopotutto.


Patryx | 1043 comments Terry wrote: "Adoro Desdemona, è un personaggio delizioso e meravigliosamente caratterizzato.
Così come il retaggio greco dona un gusto tutto particolare alle vicende e alla narrazione. Sono quasi a metà romanzo..."


Immagino (e spero) che tu abbia ragione


Terry Calafato | 208 comments Patrizia wrote: "Immagino (e spero) che tu abbia ragione "

Lo spero anche io :P


message 35: by Anna [Floanne] (last edited May 13, 2014 08:27AM) (new) - rated it 4 stars

Anna [Floanne] (floanne) | 622 comments Finito oggi. Voto: 4 stelle, ma aspetto la fine del mese per i commenti (anche se molte opinioni fin qui espresse sono anche le mie!).


Roberta (driope) | 6057 comments Mod
Sono a New York, (view spoiler).
Capisco che le vicende di Callie abbiano un impatto emotivo importante, eppure non riesco ad immedesimarmi in lei. Con Desdemona e Lefty è stato molto più facile.
Una cosa che sicuramente mi distrae è l'incurante (in apparenza) disseminare di dettagli storici.
(view spoiler)


Patryx | 1043 comments Io ho terminato e non ho modificato la mia opinione precedente; ho dato tre stellette.
Mi sembra che, alla fine, a Cal/Callie è stato dato uno spazio inadeguato. Secondo me la parte più interessante poteva essere proprio quella che inizia (view spoiler) Non sono riuscita a immedesimarmi in Callie, soprattutto non sono riuscita a "sentire" la sua angoscia e la confusione (view spoiler)


Terry Calafato | 208 comments Dopo uno spumeggiante inizio con personaggi deliziosi nella loro caratterizzazione (nella gioia come nella tragedia), sono giunta all'adolescenza di Cal. Eppure anche io non riesco ad essere coinvolta dalla protagonista...spero davvero che si riprenda nello sviluppo della sua vicenda personale =(
(view spoiler)


Janys (janyshyde) | 32 comments L'ho finito oggi. Una curiosità - voi state leggendo il libro in italiano o in inglese? Essendo inglese, l'ho letto nella mia lingua.

Impressionante la ricerca molto accurata - ho apprezzato molto anche la 'rotondità' dei personaggi e le descrizioni superlative dei luoghi. Uno splendido uso del linguaggio - per me questo merita 5 stelle.


Roberta (driope) | 6057 comments Mod
Janys wrote: "L'ho finito oggi. Una curiosità - voi state leggendo il libro in italiano o in inglese? Essendo inglese, l'ho letto nella mia lingua.

Impressionante la ricerca molto accurata - ho apprezzato molto..."


Io l'ho letto in inglese e confermo che sia scritto benissimo, ma avendo già letto The Virgin Suicides non mi aspettavo nulla di meno da Eugenides.


Janys (janyshyde) | 32 comments Roberta wrote: "Janys wrote: "L'ho finito oggi. Una curiosità - voi state leggendo il libro in italiano o in inglese? Essendo inglese, l'ho letto nella mia lingua.

Impressionante la ricerca molto accurata - ho ap..."


Ho scoperto Eugenides poco fa - è stato una vera rivelazione. Adesso ho segnato altri suoi libri da leggere, compreso The Virgin Suicides. Dopo leggere un libro di questo spessore artistico, non è facile trovare altri di questo livello. :(


Terry Calafato | 208 comments Io lo sto leggendo in italiano e lo stile è molto coinvolgente, fluido al punto giusto per invogliarti a continuare. Inoltre il racconto di Cal è delizioso pur nella sua tragicità ( trovo che quello che le succede sia una vera catastrofe fisica ed emotiva), pur nel toccare temi delicati e "scomodi".

Purtroppo però Cal, che dovrebbe essere la/il protagonista, resta sfuggente, secondo me.


Patryx | 1043 comments Io non ho colto questa bellezza nello stile: Eugenides mi sembra bravo ma nulla di eccezionale. Forse è la traduzione o forse una semplice questione di "sintonia" tra me e lui ;)


Janys (janyshyde) | 32 comments Patrizia wrote: "Io non ho colto questa bellezza nello stile: Eugenides mi sembra bravo ma nulla di eccezionale. Forse è la traduzione o forse una semplice questione di "sintonia" tra me e lui ;)"

Come dicono - 'lost in translation' forse? Io credo che sarebbe molto difficile tradurre e captare tutte le sfumature del pensiero in questo testo, senza parlare delle differenze culturali che inevitabilmente hanno il loro peso.


Roberta (driope) | 6057 comments Mod
Terry wrote: "Io lo sto leggendo in italiano e lo stile è molto coinvolgente, fluido al punto giusto per invogliarti a continuare. Inoltre il racconto di Cal è delizioso pur nella sua tragicità ( trovo che quell..."

Cal/Callie non sembra aver coinvolte molte persone


Janys (janyshyde) | 32 comments Terry wrote: "Io lo sto leggendo in italiano e lo stile è molto coinvolgente, fluido al punto giusto per invogliarti a continuare. Inoltre il racconto di Cal è delizioso pur nella sua tragicità ( trovo che quell..."
Forse perché Cal/Callie è realmente una figure sfuggente? Perché non è mai definibile? Perché la sua natura non è definibile? Eravamo come lettori sempre consapevoli dell'ambiguità del personaggio. Forse era proprio l'intenzione dell'autore di lasciare questo punto di domanda sopra la sua testa.


message 47: by Terry (last edited May 21, 2014 04:08AM) (new) - rated it 4 stars

Terry Calafato | 208 comments Janys wrote: "Terry wrote: "Io lo sto leggendo in italiano e lo stile è molto coinvolgente, fluido al punto giusto per invogliarti a continuare. Inoltre il racconto di Cal è delizioso pur nella sua tragicità ( t..."

bella interpretazione =)
ciononostante, al punto in cui sono arrivata nella lettura, preferirei altro da lui/lei =) vedremo a fine lettura!


Janys (janyshyde) | 32 comments Terry wrote: "Janys wrote: "Terry wrote: "Io lo sto leggendo in italiano e lo stile è molto coinvolgente, fluido al punto giusto per invogliarti a continuare. Inoltre il racconto di Cal è delizioso pur nella sua..."
Ci sentiamo di nuovo dopo allora :)


Terry Calafato | 208 comments ;)


Roberta (driope) | 6057 comments Mod
Non vedo tanto Cal/Callie una persona sfuggente...


« previous 1
back to top