La Stamberga dei Lettori discussion

note: This topic has been closed to new comments.
52 views
Discussioni letterarie > Letture del Mese - Dicembre 2015

Comments Showing 1-17 of 17 (17 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Salve a tutti.
Imitando Alessandro dal mese scorso, ho pensato di aprire il thread :-)

Presa da follia, dicembre mi vede impegnata con Lady Susan, che leggo in questa edizione: Lady Susan e le altre: Romanzi e racconti epistolari; Il dottor Živago; La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose ed ho iniziato, per il GdXL, I miserabili.
A dir la verità Lady Susan l'ho finito, ma lascio aperta la lettura del volume volendolo poi, in un secondo momento, finire.


message 2: by nebula91 (new)

nebula91 Io anche sto leggendo I miserabili (in questa edizione https://www.goodreads.com/book/show/2...) e Il dottor Živago per i gruppi di lettura. Il primo in realtà lo volevo leggere da tantissimo, ho solo colto la palla al balzo.
Inoltre dovrei leggere una raccolta di poesie (per una sfida) ma sono estremamente indecisa su cosa scegliere non leggendo mai poesia. Vorrei buttarmi su Leopardi che amo parecchio per alcune studiate al liceo, ma non so.


message 3: by [deleted user] (new)

Per questo inizio mese ho acquistato solo "Magnus chase e gli dei di asgard-la spada del guerriero" di Rick Riordan , aspettavo questo libro da un po'...e l'ho praticamente "divorato" *-* adesso posso riprendere la saga di narnia che avevo sospeso per Magnus Chase...questo è un buon mese per far scorte di letture giusto?! XD


message 4: by Arwen56 (new)

Arwen56 | 765 comments Io sto leggendo l'ultimo della Allende, "L'amante giapponese", che non è male.


message 5: by MariaFrancesca (new)

MariaFrancesca Petrungaro | 1 comments Scusate l'intromissione ma attualmente quale libro state leggendo?


message 6: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Maria Francesca abbiamo aperto un apposito topic, sempre in questa sezione. Stiamo leggendo La Via del Tabacco di Erskine Caldwell.


message 7: by [deleted user] (new)

Si va ad aggiungere alle letture del mese "Ventimila leghe sotto i mari." di Jules verne.


message 8: by Arwen56 (new)

Arwen56 | 765 comments Dopo aver finito L'amante giapponese (Allende), ho letto Il giardino segreto (Burnett), Agnes Grey (A. Brontë), La cittadella (Cronin), La donna dei fiori di carta (Carrisi) e Questa è l'acqua (Wallace).

Adesso mi appresto a cominciare Fiorirà l'aspidistra, di Orwell, che, in verità ho già letto tanto tempo fa, perchè mi avevano prestato il libro. Ne ho un ricordo piacevole, ma sono passati troppi anni per ricordarmelo bene, per cui me ne sono procurata una copia.


message 9: by Monica (new)

Monica Go Penso che inizierò After we collided sempre di Anna Todd


message 10: by Monica (new)

Monica Go Iniziato e finito Night terrors di Jonathan Janz. Molto piaciuto!


message 11: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Arwen56 wrote: "Dopo aver finito L'amante giapponese (Allende), ho letto Il giardino segreto (Burnett), Agnes Grey (A. Brontë), La cittadella (Cronin), La donna dei fiori di carta (Carrisi) e Questa è l'acqua (Wal..."

Dormi e mangi ogni tanto, oppure leggi e basta? ;-PP

Ho concluso proprio oggi La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose, a cui ho dato 4 meritatissime stelle. Nel frattempo proseguo, come lettura domenicale, in compagnia di una buona tazza di tè, Manuale del sommelier del tè. Le varietà, la degustazione e gli abbinamenti, che trovo delizioso e fatico a centellinare (mi sono ripromessa però di farlo...).
Ho concluso Il diavolo nella bottiglia, Il libro di sabbia, L'oro di Sparta, Lady Susan e le altre: Romanzi e racconti epistolari.
Ho una mezza idea/voglia di leggere un racconto breve per togliere di lì quel 54, ma non so... Vedrò se ho tempo e se trovo qualcosa di interessante.
Nel frattempo, Buon Anno a tutti e Buone Nuove Letture :))


message 12: by Arwen56 (new)

Arwen56 | 765 comments Lu wrote: "Dormi e mangi ogni tanto, oppure leggi e basta? ;-PP"

Faccio tutto contemporaneamente. Se non mi si chiede di cucinare, sono abbastanza efficiente.

Comunque, neanche tu mi sembri da meno. ;-P


message 13: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Arwen56 wrote: "Faccio tutto contemporaneamente. Se non mi si chiede di cucinare, sono abbastanza efficiente.

Comunque, neanche tu mi sembri da meno. ;-P ..."


Ahahah
Purtroppo quando sono chiusa in casa leggo di più. Dico purtroppo perché se leggo di più e sono chiusa in casa, significa che uno dei miei molteplici problemi è tornato a bussare.
La lettura è un ottimo rifugio dai dispiaceri della vita ;-)
Io adoro cucinare! :D


message 14: by Arwen56 (last edited Dec 30, 2015 03:38PM) (new)

Arwen56 | 765 comments Lu wrote: "Io adoro cucinare! :D"

Allora facciamo così: mentre tu cucini, io leggo ad alta voce. Naturalmente, dopo mangio quello che hai cucinato. ;-)


message 15: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Ahahah una versione artigianale di Ad Alta Voce di Radio3? ;D


message 16: by Devero (new)

Devero | 633 comments Ho terminato la saga di Harry Potter.
Ho iniziato La caduta di Artù
Mi è venuta una gran voglia di rileggere Borges. Il libro di sabbia di cui ho ottimi ricordi, specie per "La Notte dei Doni" e "Avelino Arredondo", ma anche per tutti gli altri racconti.
Io adoro Borges.


message 17: by Salvo (new)

Salvo | 11 comments Ho praticamente finito il libro "Cuore" (mi manca l'ultima pagina ma la leggerò domani così secondo la mia normalissima mente lo posso contare come primo libro letto del 2016) e sto rileggendo anche "uno studio in rosso" e se potessi portarmi il mammut di Conan Doyle a Pistoia rileggerei tutta la serie su Sherlock Holmes. In sospeso ho da non so quanto tempo "Il Silmarillion" che è stata una batosta per me, non ho mai abbandonato un libro e non ne ho alcuna intenzione quindi confido in gennaio.


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.