Goodreads Italia discussion

603 views
Benvenuti su GrI > Cassetta dei suggerimenti

Comments Showing 1-50 of 71 (71 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6231 comments Mod
A dicembre sono arrivate molte richieste e nuove proposte, sparse tra i vari topic del gruppo. Questo spazio vuole diventare un punto di raccolta delle varie idee per vedere quali sviluppare, e in che modo


message 2: by [deleted user] (last edited Dec 03, 2015 08:33AM) (new)

Ciao! Ti copio qui il commento che avevo scritto di là ... sperando di riuscire a cancellare l'altro :)


A me piace l'attuale sistema di nomina e votazione.

Per i buddy reads (le buddy reads? T.T non ne verrò mai a capo) faccio una proposta, ma non avendo minimamente idea di cosa comporti fare da moderatore non so se richieda troppo lavoro.

Sezione nuova (nome Buddy Reads/ Letture di gruppo / quello che volete)

Thread - Regole

Thread - Directory delle letture.
#Primo commento : lista divisa per mese delle letture. Da aggiornare man mano
#Commenti successivi : la persona che propone la lettura di gruppo di un libro si fa portavoce del gruppetto e qui comunica ai moderatori titolo del libro scelto e mese in cui verrà letto. Il moderatore aggiorna il primo commento, in modo che tutti possano vederlo.
Fungerà anche da riepilogo delle letture affrontate, così non vengono chieste più volte le stesse.

Thread - "Cerco compagni di lettura per inserire il titolo del libro. Qui chi è interessato ad un certo libro si palesa e ci si mette d'accordo per il mese in cui leggerlo. La persona che ha proposto la lettura riporta la decisione nel thread Directory delle letture. Quando viene aperto il thread di discussione del libro, il thread Cerco compagni viene cancellato per far ordine.

Thread - "Lettura e commenti di inserire titolo del libro. inserire mese


Es: io voglio proporre la lettura di Libro X
1- Nella sezione letture di gruppo/buddy reads apro un nuovo thread "Cerco compagni di lettura per Libro X"
2 - Tizio, Caio e Jessica Fletcher scrivono e ci mettiamo d'accordo per leggere il libro a Febbraio.
3 - Scrivo su Directory delle Letture "ciao! Potete aggiungere il buddy read di Libro X nel mese di Febbraio? Grazie."
4- Uno dei moderatori aggiorna il primo post di Directory delle letture, apre un nuovo thread "Lettura e commenti di Libro X. Febbraio" e cancella "Cerco compagni di lettura per Libro X".

Mi rendo conto che è un processo un po' arzigogolato... e che è altro lavoro per i poveri moderatori che magari avrebbero anche altro da fare nella loro vita che aprire e cancellare thread... ma dato che ho suggerito la cosa mi sembrava giusto scrivere almeno una proposta concreta :)



Ps- Ovviamente non ho intenzione di mettere fretta a nessuno. E l'idea stessa di una nuova sezione, se fra voi moderatori decidete che è una cosa che può arricchire il gruppo, ok, altrimenti benissimo lo stesso. Ci sono talmente tante letture, giochi e sfide etc su questo gruppo che non ci si può davvero lamentare :) :)


message 3: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments Copio anche io il commento che avevo scritto di là.

Secondo me (e secondo la mia esperienza di buddy reads funzionanti in altri gruppi) basterebbe fare un post unico chiamato "Buddy Reads" (o come vi pare), dove ognuno scrive cosa vorrebbe leggere.

Esempio, che forse si capisce meglio: io voglio tanto leggere "La formica danzerina", scrivo nella discussione apposita: «Ciao, vorrei leggere La formica danzerina, qualcuno ha voglia di leggerlo con me?» Tizio scrive «Sì, io volentieri», Caio scrive «Dai, mi intriga, anch'io». Io, Tizio e Caio organizziamo autonomamente una discussione in un'area apposita che ci verrà indicata, senza fare sondaggi e senza l'aiuto del moderatore, e lì andiamo a discutere della Formica danzerina.

Che ve ne pare?


message 4: by Ippino (new)

Ippino | 155 comments Scusate, ma cosa sono i "buddy reads" ?


message 5: by Moloch (new)

Moloch | 7088 comments Mod
Letture in compagnia ("buddy" vuol dire amico, compagno, in inglese)


message 6: by Ippino (new)

Ippino | 155 comments Moloch wrote: "Letture in compagnia ("buddy" vuol dire amico, compagno, in inglese)"
Ah, capito :-)
Forse potevo arrivarci anche da solo... ^^;;
Beh, l'idea di Marina forse è la meno "impegnativa" da gestire.


message 7: by Nickname (new)

Nickname | 197 comments Uhm, questo posto riguarda tutti i suggerimenti inerenti il gruppo? Se si, bella idea ma non sarebbe meglio spostare il topic sotto "Benvenuti su GRI" piuttosto che sotto "Giochi & Sfide"?


message 8: by Leady (new)

Leady | 496 comments Non so se è il posto giusto perché il mio è un suggerimento per il profilo Pinterest, sarebbe bello aggiungere una board per raccogliere belle copertine e una per le illustrazioni tratte da libri, non mi pare che per ora ce ne siano. Mi è venuto in mente perché io ho una board per le copertine, a me certe edizioni fanno impazzire e ho pensato che magari qualcun altro poteva essere interessato.


message 9: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6231 comments Mod
Leady wrote: "Non so se è il posto giusto perché il mio è un suggerimento per il profilo Pinterest, sarebbe bello aggiungere una board per raccogliere belle copertine e una per le illustrazioni tratte da libri, ..."

No, non le abbiamo. Sei la prima in effetti che fa richieste per Pinterest. Se interssa, volentieri


message 10: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments A me sembra una bella idea, quella di Leady.


message 11: by Sandra (new)

Sandra T | 663 comments Secondo me sarebbe bello avere l'opzione "Altra copertina" per lo stesso ISBN. Alcuni titoli sono stati stampati in numerose edizioni corso degli anni, talvolta per un totale restyling della collana da parte della casa editrice, ma è possibile assegnare l'ISBN a una sola delle schede. Sarebbe pure economico, secondo me, poter scegliere la copertina della propria edizione senza l'esistenza di schede completamente distinte. Non so se mi sono spiegata e non so se abbiate familiarità con Anobii che - almeno fino a qualche tempo fa - aveva questa opzione.


message 12: by Moloch (new)

Moloch | 7088 comments Mod
Sì, ti sei spiegata e questa cosa in effetti non è gestita benissimo da Goodreads (è un po' difficile trovare l'edizione che avrebbe l'ISBN ma non è inserito)... però non è tanto qui che devi segnalarlo perché è un suggerimento per il sito più che per il gruppo: per queste cose ti suggerisco il gruppo Feedback https://www.goodreads.com/group/show/1


message 13: by Sandra (new)

Sandra T | 663 comments Grazie mille, Moloch!


message 14: by Moloch (new)

Moloch | 7088 comments Mod
Ho solo il tempo di dare una brevissima risposta: leggendo il tuo suggerimento ho pensato subito che a questo scopo si potrebbe usare lafunzione "Events" di Goodreads https://www.goodreads.com/event/list_...

Devo controllare se solo i mod possono aggiungere eventi o tutti i membri


message 15: by SiMo (new)

SiMo (simothewalkingreader) | 457 comments Si, infatti, l'ho vista dopo!! ^_^ E' che dal cellulare faccio fatica a leggere tutte le sezioni del blog! Infatti volevo proprio aggiungere lì una discussione per un evento di cui mi è appena arrivata la newsletter!


message 16: by Anita25S (new)

Anita25S | 9 comments Ciao,
mi sono iscritta a goodreads per seguire il gruppo creato da Emma Watson:

https://www.goodreads.com/group/show/...

e ho notato che ci sono discussioni sia in francese che in spagnolo ma non in italiano e tantomeno sulla condizione femminile in Italia. Si potrebbe colmare la lacuna?


message 17: by Baylee (new)

Baylee | 292 comments Una discussione sulla situazione in Italia c'è, anche se è stata iniziata in inglese e non molto è frequentata. Comunque, puoi scrivere qualcosa e vedere se si ravviva la conversazione: https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 18: by Anita25S (new)

Anita25S | 9 comments Baylee wrote: "Una discussione sulla situazione in Italia c'è, anche se è stata iniziata in inglese e non molto è frequentata. Comunque, puoi scrivere qualcosa e vedere se si ravviva la conversazione: https://www..."

Grazie mi era sfuggita ;)


message 19: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3395 comments Vedo, Anita, che sei intervenuta. Lo farei anch'io ma onestamente, anche se leggo bene in inglese, non posso certo dire di saper scrivere correntemente in inglese. Ho notato però che avevano iniziato a postare contributi in italiano...


message 20: by Anita25S (new)

Anita25S | 9 comments Bruna wrote: "Vedo, Anita, che sei intervenuta. Lo farei anch'io ma onestamente, anche se leggo bene in inglese, non posso certo dire di saper scrivere correntemente in inglese. Ho notato però che avevano inizia..."

Ciao,
mi sembra purtroppo che non sia mai partita una discussione in italiano. Anche il mio inglese é arrugginito ma trovo molto interessante interagire con donne straniere che hanno vissuto o avuto esperienze in Italia. Si potrebbe provare ad aprire un'altra discussione fin dall'inizio in Italiano?


message 21: by Baylee (new)

Baylee | 292 comments Ho visto che c'è un elenco di discussioni in francese e spagnolo. Credo che chiunque possa aprire una discussione nella sua lingua, anche sui libri che vengono proposti e letti ogni mese...


message 22: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3395 comments Si potrebbe ma credo che nulla ci vieti di usare quella linkata - chi ha postato finora sa leggere sia l'italiano sia l'inglese, quindi possiamo scrivere in italiano o in inglese e farci capire in ogni caso. Se si porrà il problema di tradurre qualche contributo ad uso di altri utenti, ci penseremo. Che ne dite?


message 23: by Moloch (new)

Moloch | 7088 comments Mod
Qui stiamo andando un po' off-topic, se è possibile potete proseguire tra voi o direttamente nel gruppo di Emma W. Grazie :-)


message 24: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6231 comments Mod
Davide wrote: "Vi suggerisco il mio nuovo romanzo :) Un cielo senza luna disponibile su Amazon, in cartaceo e in ebook: https://www.amazon.it/cielo-senza-lun...
Sol..."


Davide, visto che sei di nuovo in giro a spammare il tuo romanzo approfitto di questo momento per dirti, ancora una volta, di smetterla. Per la pubblicità c'è lo spazio autori, se vuoi commentare in altri post attieniti al tema dei vari spazi


message 25: by Sandra (new)

Sandra T | 663 comments Ciao a tutti.

Questa settimana ho fatto una certa fatica a trovare un paio di autori poco noti in Italia (uno dei due, in effetti, non l'ho ancora trovato). Questo mi ha fatto venire in mente che sarebbe carino avere un topic nella nostra community del tipo "Cercasi disperatamente": potrebbe essere utile per scambiare o vendere titoli difficili che qualcuno possiede ed è disposto a cedere, oppure un utente potrebbe venire in aiuto al cercatore segnalando che in una biblioteca della sua zona il titolo è disponibile al prestito interbibliotecario. Cose così.
Potrebbe essere utile, secondo voi? Varrebbe la pena aprire un topic apposito?


message 26: by Nickname (new)

Nickname | 197 comments Sandra wrote: "Ciao a tutti.

Questa settimana ho fatto una certa fatica a trovare un paio di autori poco noti in Italia (uno dei due, in effetti, non l'ho ancora trovato). Questo mi ha fatto venire in mente che ..."


Penso sia una bella idea, si potrebbe tenere in alto, nella sezione Mercatino.


message 27: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments Anche secondo me è una gran bella idea.
Ad esempio, la mia biblioteca spesso scarta libri donati perché in lingue straniere diverse dall'inglese/francese/tedesco, o perché trattano argomenti molto specifici. Sono a disposizione degli utenti, ma appunto perché libri particolari a volte restano lì e alla fine vengono buttati.
Se sapessi che nel gruppo c'è chi legge in finlandese o cerca libri sul comportamento delle mosche albine, getterei un occhio allo scaffale più di frequente!


message 28: by Sandra (new)

Sandra T | 663 comments Tintinnabula wrote: "Anche secondo me è una gran bella idea.
Ad esempio, la mia biblioteca spesso scarta libri donati perché in lingue straniere diverse dall'inglese/francese/tedesco, o perché trattano argomenti molto..."


Scartano anche quelli in spagnolo? :)


message 29: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments Mmh, sai che non ne ho mai visti in spagnolo?
Ne ho trovati in polacco, inglese (manuali vari e ricette), portoghese e un'altra lingua slava che non ho potuto identificare per certo.
Ecco, ora so di tenere gli occhi aperti sullo spagnolo! ;-)


message 30: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Sandra wrote: "Ciao a tutti.

Questa settimana ho fatto una certa fatica a trovare un paio di autori poco noti in Italia (uno dei due, in effetti, non l'ho ancora trovato). Questo mi ha fatto venire in mente che ..."


Cara Sandra,
forse non è esattamente quello che chiedi, ma la sezione "Il Mercatino dei Libri" è rivolta anche a chi sta cercando libri specifici, che possono essere richiesti aprendo un topic apposito:

https://www.goodreads.com/topic/group...

Nella sezione sono segnalati anche siti dedicati allo scambio libri.


message 31: by Sandra (new)

Sandra T | 663 comments Grazie, Pierre. In serata posterò le mie richieste attuali nella sezione del Mercatino.

Laura, anche io sono interessata a consigli sulle traduzioni. Tengo d'occhio la questione!


message 32: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Laura wrote: "A me piacerebbe, se fosse possibile, trovare il modo di chiedere consigli e darne sulle traduzioni, per indicare le migliori di ogni libro. Passo una quantità di tempo enorme on line alla ricerca d..."

Cara Laura, puoi usare la discussione "Cosa posso leggere?", specificando che vorresti leggere il libro X chiedendo quale traduzione è la migliore:

https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 33: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments In altri thread è stato affrontato il discorso delle modalità di voto per i titoli da leggere nei gruppi di lettura, ma non mi ricordo più dove... Posso azzardare una proposta qui o mi indicate dove è più corretto farlo? Grazie.


message 34: by Moloch (new)

Moloch | 7088 comments Mod
Anche qui va bene, direi


message 35: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments Okay. Mi sembra che da più parti fosse emersa la richiesta di poter esprimere 3 voti (uno per ciascun mese) pur partendo da una base ridotta rispetto a prima e soprattutto unica per i 3 mesi coinvolti (in modo che potessero essere letti anche 2° e 3° classificato).
L’obiezione giustamente posta dai moderatori è che GR non permette di creare poll in cui un unico utente esprima più voti.
E se si aggirasse il problema preparando 3 poll e facendo alla fine la somma dei voti? So che richiederebbe più lavoro da parte dei moderatori, ma sarebbe bello poter esprimere 3 preferenze.


message 36: by Diabolika (last edited Aug 28, 2016 02:10AM) (new)

Diabolika | 1807 comments A suo tempo, avevo pensato ad una soluzione alternativa: 1 poll ogni mese (sì, lo so che questo implica più lavoro per i moderatori che spero non me ne vogliano) e fatto con molto anticipo per permettere agli interessati di recuperare il libro (una obiezione che era stata sollevata in passato).

La vedo più o meno così:

- la prima settimana del mese precedente a quello del GdL si apre il poll delle proposte, che rimane aperto con un limite di tempo oltre che di numero di libri (è inutile tenere aperto un poll di proposte e ritardare così le votazioni se gli utenti non sono interessati a proporre libri): una settimana di tempo e massimo 10 proposte;

- la seconda settimana si vota: le votazioni restano aperte per una settimana;

- si legge un solo libro, quello vincente, ovviamente.

In questo modo a metà mese si saprà quale è il libro del mese successivo e, credo, ci sia il tempo per procurarselo.

Votando ogni mese c'è il vantaggio, forse, di coinvolgere più lettori (che ogni mese ricevono la newsletter e le email che ricordano le votazioni per il GdL), poiché si può esprimere la propria preferenza ogni mese.

Come ho detto prima c'è però lo svantaggio di un maggior lavoro per i moderatori.

E' solo una idea... e, soprattutto, non me ne vogliano i moderatori :-)


message 37: by Roberta (last edited Aug 28, 2016 11:05PM) (new)

Roberta (driope) | 6231 comments Mod
@Teresa per me al momento non è fattibile perché bisognerebbe usare, per esempio, Google e obbligare gli utenti a farsi un account anche lì. Altrimenti se lasci il sondaggio anonimo tutti possono votare decine di volte.

@Diabolika capisco la questione tempo, ma alla fin fine fare un sondaggio al mese sarebbe uguale a quando ne facevamo tre al trimestre. E lí c'era l'obiezione che magari il voto di scarto tra il primo e il secondo classificato fosse di un punto, ma il secondo classificato veniva scartato anche se votato da molti.
Spiego con un esempio: nel sondaggio per settembre Il Nome della rosa prende 20 voti e Il Piccolo principe 18. Nel sondaggio di ottobre vincono i Malavoglia con 15 voti: io percepisco che c'erano comunque più persone interessate al Piccolo principe


message 38: by Diabolika (last edited Aug 28, 2016 03:03AM) (new)

Diabolika | 1807 comments Roberta wrote: "@Teresa per me al momento non è fattibile perché bisognerebbe usare, per esempio, Google e obbligare gli utenti a farsi un account anche lì. Altrimenti se lasci il sondaggio anonimo tutti possono v..."

L'obiezione che sollevi circa il secondo classificato può essere risolta con il fatto che il proponente ripropone lo stesso libro il mese successivo (non credo ci siano regole che lo vietino).

La mia proposta voleva provare a risolvere la questione di 1 solo voto per i 3 libri dei 3 GdL.

Personalmente trovo un po' frustante poter esprimere solo 1 voto e trovarmi altri due libri da leggere (ovvio, che non è un obbligo), senza aver avuto la possibilità di votare.


message 39: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments Io credo che il sistema con cui si vota in realtà importi poco, il problema è che molti votano e poi non leggono. In particolare dopo la newsletter, i voti piovono da tutte le parti, ma poi nelle discussioni partecipano 4 o 5 persone.
Ad alcuni sta bene così, per esempio il piccolo gruppo di lettori di saggistica è molto flessibile. Però nel GDL classico il rischio è che vincano i titoli che gli abituali partecipanti non avrebbero votato.
Io non so davvero come sbrogliare la matassa, personalmente voto quello che vorrei leggere, e se non vince la mia scelta non mi sento obbligata a leggere il vincitore.


message 40: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments @ Roberta. Perché, non si possono creare su GR 3 poll uguali con titolo –ad esempio– prima preferenza, seconda preferenza, terza? Si tratterebbe, a sondaggio concluso, fare le somme di quanti voti ha preso ogni titolo (che poi la si faccia su un foglio google o sulla calcolatrice dello smartphone, è lo stesso). Sì, mi rendo conto che è un po’ cervellotico, ma mi sembra fattibile. Però magari ci sono inconvenienti che non vedo.

@ Diabolika e Tintinnabula. A me piace che vengano letti anche il secondo e il terzo classificato, proprio perché le persone che di solito partecipano ai GdL magari votano titoli diversi, che poi perdono per pochi punti. In questo modo, invece, mi sembra che si accontentino più utenti, o almeno che si accontentino di più quelli che partecipano spesso. Personalmente, cerco di partecipare anche se il titolo che ha vinto non l'ho votato (a meno che proprio non mi interessi), se però sapessi che poi c'è la possibilità di leggere anche quello che ho votato io, sarebbe più bello.


message 41: by Sandra (new)

Sandra T | 663 comments Teresa wrote: "@ Roberta. Perché, non si possono creare su GR 3 poll uguali con titolo –ad esempio– prima preferenza, seconda preferenza, terza? Si tratterebbe, a sondaggio concluso, fare le somme di quanti voti ..."

Anche a me sembra fattibile e nemmeno così tanto cervellotico.


message 42: by Diabolika (last edited Aug 28, 2016 08:29AM) (new)

Diabolika | 1807 comments Teresa wrote: "@ Roberta. Perché, non si possono creare su GR 3 poll uguali con titolo –ad esempio– prima preferenza, seconda preferenza, terza? Si tratterebbe, a sondaggio concluso, fare le somme di quanti voti ..."

Se ho capito bene, Teresa la tua proposta prevede comunque la creazione di 3 poll (come la mia) con la differenza, rispetto alla mia, che si vota sempre per gli stessi libri e che ci si impegna già alla prima votazione sui libri che si leggeranno nei 3 mesi successivi.

La mia proposta, che implica anch'essa la creazione di tanti poll (1 al mese), prevede però che ogni mese si riparte da zero con le proposte. Così, di mese in mese, si decide cosa votare. E si legge sempre il libro che ha ottenuto più voti.

Il problema che sollevi tu circa il secondo libro classificato può essere risolto come ho già scritto nel post precedente. Se il mese 1 il libro B (cioè, il secondo classificato) perde solo per 1 voto, nulla impedisce al membro che l'ha proposto di riproporlo nel poll del mese successivo. Questo dovrebbe aumentare la possibilità che vinca nel mese successivo perché chi l'ha votato nel mese in cui ha perso, probabilmente lo rivoterà.


message 43: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments @ Diabolika. Hai capito bene la mia proposta e io credo di aver capito la tua.
Come ho già scritto, a me sta piacendo che si leggano 2° e 3° classificato ed anche che la base tra cui scegliere non sia troppo ampia.
Con i 3 poll mensili che c'erano prima venivano proposti un totale di 30 titoli, che portavano, a mio parere, a una dispersione di voti.
Anche prima c'era la possibilità di inserire lo stesso titolo purché fosse per mesi diversi, così come c'è tuttora per le proposte di saggistica, ma dalla mia esperienza (solo di un anno scarso, quindi magari non è significativa) mi sembra che generalemente secondi e terzi classificati si perdano per strada.


message 44: by Diabolika (new)

Diabolika | 1807 comments Teresa wrote: "@ Diabolika. Hai capito bene la mia proposta e io credo di aver capito la tua.
Come ho già scritto, a me sta piacendo che si leggano 2° e 3° classificato ed anche che la base tra cui scegliere non ..."


Sono contenta di aver capito bene. Però, personalmente, la mia preoccupazione non è quella dei 2° o 3° classificati ma quella dell'impegno immediato per i 3 mesi successivi.

Con la tua proposta, e anche con il funzionamento attuale, oggi voto per un GdL che mi "impegna" (ovvio che non è un obbligo) a decidere cosa vorrò leggere tra 3 mesi. Faccio un esempio: oggi, come terza preferenza, voto un bel classico (che magari vince pure) e poi quando arriva il mese della lettura ho, invece, voglia di leggere qualcosa di più leggero. Così, magari, non lo leggo nemmeno, pur avendolo votato.

Preferirei di gran lunga decidere mese per mese cosa votare (e, quindi, presumibilmente, leggere), in base all'umore del momento.


message 45: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Laura wrote: "@Pierre

Grazie per il consiglio, lo farò, ma non sarebbe bello avere un topic che parli solo di quello, e che ..."


Cara Laura, teniamo in seria considerazione la tua proposta, ma attendiamo altre adesioni.


message 46: by Moloch (new)

Moloch | 7088 comments Mod
Relativamente alle votazioni nei sondaggi per i GdL narrativa, abbiamo deciso, anche dietro vostre segnalazioni, di sperimentare un nuovo sistema di voto.
Lo ripeto anche qui, vista la novità stiamo mettendo le istruzioni in varie discussioni:

Per venire incontro ai numerosi utenti che ci hanno richiesto la possibilità di esprimere la propria preferenza di lettura per tutti e tre i mesi del sondaggio, abbiamo deciso di provare a fare le votazioni per i titoli dei prossimi GdL in questa maniera:

Sono state aperte qui tre votazioni (Prima Preferenza, Seconda Preferenza e Terza Preferenza) con in elenco i 15 titoli da votare (gli stessi per tutti e tre i sondaggi).

Tutti quelli che vogliono votare hanno a disposizione un massimo di tre preferenze distinte. È possibile votare in un solo sondaggio, in due sondaggi o in tutti e tre.
Però non è possibile votare lo stesso titolo nei tre diversi sondaggi.
Ad esempio se voglio leggere "I promessi sposi" lo voterò nel sondaggio Prima preferenza, ma non posso di nuovo rivotarlo nel sondaggio Seconda preferenza o Terza preferenza. In pratica ogni utente può votare un singolo titolo una volta sola.

I risultati parziali per ogni libro verranno poi sommati dai moderatori per determinare la graduatoria finale. I tre libri che riceveranno cumulativamente più preferenze verranno letti nei tre mesi successivi, nell'ordine in cui si sono piazzati nella graduatoria finale: il libro più votato verrà letto per primo, il secondo per secondo e il terzo per terzo.


message 47: by Elena (new)

Elena (elylaila) | 3 comments Pierre wrote: "Laura wrote: "@Pierre

Grazie per il consiglio, lo farò, ma non sarebbe bello avere un topic che parli solo di quello, e che ..."

Cara Laura, teniamo in seria considerazione la tua proposta, ma at..."


Anche a me interesserebbe un luogo dove discutere delle traduzioni, perché mi trovo spesso a confrontare le varie edizioni senza effettivamente capire quale sia la migliore.


message 48: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3395 comments Credo di avervi già detto che sono perseguitata dal dubbio che proprio in questo momento il grande scrittore italiano che avrà il suo posto nella sezione "XXI secolo - prima parte" stia lavorando come piastrellista mentre la sua opera giace invenduta nei magazzini reali o virtuali. Questo dubbio si è rinvigorito da quando ho letto 2666 (Bolano si manteneva facendo il custode in un camping). Possiamo mettere in piedi un'iniziativa per selezionare opere degne di essere lette di autori italiani sconosciuti o semi-sconosciuti? Non ho le competenze necessarie per organizzare un gruppo di lettura del genere, non basta essere lettori accaniti, bisogna avere una preparazione culturale specifica, conoscere le pieghe del mercato editoriale nazionale e conoscere almeno un po' gli ambienti culturali di punta se non di avanguardia del nostro paese. Cerco opere importanti, che fanno discutere e che dividono, suscettibili di essere ricordate come capolavori (o terribili ciofeche... solo il futuro lo potrà decidere).
In sintesi, vorrei che mi aiutaste a pensare a un'iniziativa che si prefigge di individuare autori italiani contemporanei importanti sia relativamente noti sia del tutto sconosciuti. Spero che sia la sezione giusta per chiederlo.


message 49: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6231 comments Mod
Prendo nota:

*collaborare alle citazioni/incipit e vederle anche qui su GRI, non solo sui social (giusto?)
*spazio per discutere delle traduzioni
*spazio per discutere di autori sconosciuti che meritano una lettura (e qui ci si collega con gli autori che vorrebbero promuoversi meglio su Goodreads).

C'è altro?


message 50: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments Scusate, non so se mi confondo, ma non c'è già un thread in cui gli utenti segnalano frasi dai libri in lettura? In caso sarebbe una miniera inesauribile per il banner!
Se in realtà quel thread non esistesse, beh creiamolo!


« previous 1
back to top