Goodreads Italia discussion

149 views
Giochi & Sfide > La parola del mese: Dicembre 2015

Comments Showing 1-50 of 62 (62 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Moloch (new)

Moloch | 6395 comments Mod
Ogni mese verrà scelta una parola: chi partecipa a questa "sfida" dovrà leggere almeno un libro che la contenga nel titolo.

Es.: CANE
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Cane mangia cane
Cuore di cane
ecc.

Ovviamente vanno bene anche le stesse parole ma tradotte in lingue diverse o al singolare/plurale, maschile/femminile, ecc.

Verso l'inizio del mese fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola successiva. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere parole troppo astruse, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro, o parole già scelte (la lista delle parole già usate è in fondo al post).

La parola di dicembre (scelta da Klara) è: ARIA

Anche stavolta ci sono possibilità davvero per tutti i gusti. Alcuni esempi?
Aria sottile by Jon Krakauer La qualità dell'aria storie di questo tempo by Nicola Lagioia Il castello in aria by Diana Wynne Jones Aria  by Sonya Hartnett L'esatta melodia dell'aria by Richard Harvell Il mio impero è nell'aria  by Gianluigi Ricuperati

Parole già usate: ACQUA (Barbara V., feb. 2015), AMICO (☆Roberta☆, gen. 2014), BAMBINO (Anna [Floanne], mag. 2014), BARCA (Andrew, nov. 2014), BOSCO (Roberta, feb. 2013), BUGIARDO (Elena, mar. 2014), BUIO (Gaetano, nov. 2015), CASA (Elisa, mar. 2013), DELITTO (Diabolika, ago. 2015), DESERTO (Andrew, ago. 2014), DIVERSO (Leady, apr. 2014), DONNA (Roberta - ロバータ, apr. 2013), FINE (Erika, dic. 2014), GIORNO (nov. 2012), ISOLA (Moloch, sett. 2012), LETTERA (Eleonora, mag. 2015), LIBRO (Silviia, lug. 2014), LUNA (Andrew, ott. 2013), LUPO (Rowizyx, ott. 2014), MAESTRO (Bruna, ott. 2015), MARE (Rosanna, apr. 2015), MASCHERA (Klara, set. 2014), MISTER (Anastasia, ott. 2012), MONDO (Caraliotiscrivo, giu. 2013), NUMERO (Mirrordance, giu. 2014), OCCHIO (*Giulia*, gen. 2013), PICCOLO (Giorgia, mar. 2015), ROSSO (Stefania, set. 2013), SABBIA (Antonio, ago. 2013), SCARLATTO (Je, dic. 2013), SOGNO (Fran, giu. 2015), STELLA (Micol, lug. 2013), STREGA (Rolly, lug. 2015), TERRA (Giordk, gen. 2015), ULTIMO (Phuong, nov. 2013), VERITÀ (Corinna, set. 2015), VIAGGIO (Kua, feb. 2014), VITA (dic. 2012), VOCE (Paola, mag. 2013)


message 2: by Sara Ⓥ (new)

Sara Ⓥ | 273 comments Che bella parola! Io leggerò L'esatta melodia dell'aria di Richard Harvell :)


message 3: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
Ho trovato Estaba en el aire, che oltre ad adattarsi alla parola del mese mi aiuta a procedere con il Viaggio in Europa e a fare pratica di spagnolo. Lo lascerò però per ultimo, prima ho gli altri GdL che mi interessano di più


message 4: by [deleted user] (new)

Benché mi riproponga sempre di scegliere per la parola del mese fra i miei to read, finisco puntualmente con il fare l'esatto opposto e aggiungere altri libri alla pila crescente. È ormai come i buoni propositi di capodanno, andare il palestra, mangiare meglio, cercare di vestirmi meno scrausa, ma niente,così come continuo ad andare in giro in tuta, così continuo a scegliere libri nuovi per i giochi e le sfide di lettura. Questo mese quindi leggerò La mala aria : storia di una lunga malattia narrata in breve, che essendo scritto da una professoressa di parassitologia mi fa sperare bene :)


message 5: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
Giorgia wrote: "Benché mi riproponga sempre di scegliere per la parola del mese fra i miei to read, finisco puntualmente con il fare l'esatto opposto e aggiungere altri libri alla pila crescente. È ormai come i bu..."

Ecco, ti odio: un'altro libro da aggiungere ai to-read- Ho una passione per la storia della medicina, sto leggendo di ebola e parenti The Hot Zone: The Terrifying True Story of the Origins of the Ebola Virus


message 6: by [deleted user] (new)

Uhhhh! Bello anche the hot zone! un altro libro che va dritto in tbr.


message 7: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
Giorgia wrote: "Uhhhh! Bello anche the hot zone! un altro libro che va dritto in tbr."

Non sapevo condividessimo questo interesse: parliamone, ho altri titoli nascosti su libib per non intasare la to-read qui


message 8: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments Appena ho letto Estaba en el aire ho drizzato le orecchie.
Ho aperto subito la scheda, ho letto la trama, che mi è sembrata interessante, poi ho visto il rating piuttosto basso. Bene, mi sono detta, posso stare tranquilla e passare oltre.
E invece no... non contenta ho cercato maggiori informazioni e scoperto che è stato il premio Nadal di due anni fa e che ha suscitato un'accesa discussione tra sostenitori e detrattori... insomma, se riesco (ed il SE è maiuscolo) lo leggo e partecipo per la prima volta alla parola del mese.
Ora, (ho un po' paura a chiederlo) che cos'è il Viaggio in Europa?


message 9: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2955 comments Mod
Se riesco, recupererei questo: Una boccata d'aria


message 10: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
Teresa wrote: "Appena ho letto Estaba en el aire ho drizzato le orecchie.
Ho aperto subito la scheda, ho letto la trama, che mi è sembrata interessante, poi ho visto il rating piuttosto basso. Be..."


Ho fatto un po' il tuo stesso ragionamento.
Il viaggio in europa è una di quelle sfide che trovi in home page e che da gennaio scompare perché passa nel gruppo reading challenge. In sostanza cerchi di leggere un libro per ogni nazione europea, e a me manca la Spagna


message 11: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments Roberta wrote: "Teresa wrote: "Appena ho letto Estaba en el aire ho drizzato le orecchie.
Ho aperto subito la scheda, ho letto la trama, che mi è sembrata interessante, poi ho visto il rating piut..."


Sapevo di non dover chiedere... buon viaggio in Spagna, se posso ti faccio compagnia ;)


message 12: by [deleted user] (new)

@ Roberta : Libib cosa sarebbe?

Comunque io sono estremamente affascinata dalle epidemie.
Mi piacciono libri che uniscano una certa piacevolezza di lettura e aneddotica, ma che usino un linguaggio appropriato. Sono un po' prevenuta nei confronti dei libri scientifici scritti da giornalisti o comunque da non professionisti del campo, ma potrebbe essere più snobismo da parte mia che altro.


message 13: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
Giorgia wrote: "@ Roberta : Libib cosa sarebbe?

Comunque io sono estremamente affascinata dalle epidemie.
Mi piacciono libri che uniscano una certa piacevolezza di lettura e aneddotica, ma che usino un linguaggio..."


libib.com, è un altro posto dove fare liste :D


message 14: by Moloch (new)

Moloch | 6395 comments Mod
Qui sotto trovate i partecipanti di novembre (quelli che mi sembra abbiano effettivamente letto il libro) e con * quelli che non hanno ancora mai scelto

Bruna
Je
Roberta
Gaetano
Mirrordance
Lu *
Andrew
Diabolika

Wushin, non ti ho contato perché mi sembra che tu non abbia ancora finito "Il buio oltre la siepe".

A questo punto senza che faccio l'estrazione per gennaio 2016 sceglierà la parola

LU


message 15: by Mirrordance (new)

Mirrordance | 153 comments Letto piuttosto rapidamente L'aria del lago di Andrea Vitali. Era un po' che questo autore mi incuriosiva. Penso che leggerò ancora qualcosa prima di esprimere un giudizio definitivo. Il libro che ho letto raccoglie 4 racconti lunghi o novelle brevi, ambientate nella sua natia Bellano. Vitali dipinge la vita di questa provincia lombarda spaziando in tutto il novecento anche se spesso si ha l'idea di un dopoguerra o periodo booom economico. Vizi (soprattutto) e vitù (assai meno), furbizie e inganni in narrazioni che a volte assumono lievi sfumature di giallo.


message 16: by Bruna (last edited Dec 08, 2015 12:55AM) (new)

Bruna (brunacd) | 3274 comments Io leggerò Il piccolo popolo all'aria aperta: è tanto tempo che voglio leggere il seguito di Il piccolo popolo dei grandi magazzini, e il momento natalizio mi sembra propizio a una lettura divertente.

Edito per dire che l'ho finito ieri sera. Pratchett è sempre una garanzia di divertimento e non c'è occasione in cui un suo libro non riesca a rasserenarmi e a farmi sorridere. Forse avevano bisogno di lui in Paradiso per rendere l'ambiente meno solenne e più allegro, non mi spiego altrimenti perché ci sia stato portato via così presto...


message 17: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Ciao! Ho scelto questa parola un po'strategicamente, perché ho ancora tanti libri da terminare per l'Università. Ho quindi scelto qualcosa di breve, Cool Air diH.P. Lovecraft, che non delude mai! :)


message 18: by Wushin (new)

Wushin | 26 comments Moloch wrote: "Qui sotto trovate i partecipanti di novembre (quelli che mi sembra abbiano effettivamente letto il libro) e con * quelli che non hanno ancora mai scelto[...]

Wushin, non ti ho contato perché mi sembra che tu non abbia ancora finito "Il buio oltre la siepe"."


Non preoccuparti Moloch, in effetti ho finito Il buio oltre la siepe con un po di ritardo (solo 2 gg fa:)) e mi sono scordato di avvisare in ogni caso.. comunque, bellissimo libro davvero!


message 19: by Yukino (last edited Dec 10, 2015 08:06AM) (new)

Yukino | 923 comments Purtroppo questo mese non ci sarò. Ho iniziato ora la parola del mese scorso e in più ho altri libri per altre sfide da fare entro il 31\12...ce la farò? XD Quindi mi dispiace, ma non vi preoccupate ci rivedremo con il nuovo anno ^^
buone letture a tutti.


message 20: by Je (new)

Je | 421 comments Bruna wrote: "Io leggerò Il piccolo popolo all'aria aperta: è tanto tempo che voglio leggere il seguito di Il piccolo popolo dei grandi magazzini, e il momento natalizio mi sembra p..."

Anche io ne volevo approfittare per iniziare questa trilogia, è da tanto che voglio leggere Pratchett.


message 21: by Wushin (new)

Wushin | 26 comments Je wrote: "Anche io ne volevo approfittare per iniziare questa trilogia, è da tanto che voglio leggere Pratchett."

Io di Pratchett ho letto Buona Apocalisse a tutti! e devo dire che mi ha divertito molto..inoltre la storia era stata scritta con Neil Gainman, una certezza! Lo consiglio.

Invece per la parola del mese di dicembre credo che non ce la farò purtroppo, non ho libri in coda adatti, spero in Gennaio a questo punto :)


message 22: by Moloch (new)

Moloch | 6395 comments Mod
Lu, ricordati di pensare alla parola di gennaio!


message 23: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
Estaba en el aire: gli manca qualcosa, ma cosa? Le descrizioni dei posti sono ottime, quelle delle persone buone. Ho il dubbio che si tratti di un semplice esercizio di scrittura, assai ben fatto, ma con personaggi dalla vita troppo normale per coinvolgere il lettore. La media di 2.45 stelle mi sembra ancora un po' cattiva, ma comincio a capire il disappunto dei lettori.


message 24: by Andrew (new)

Andrew (andrew619) | 214 comments Io vorrei leggere I Signori dell'aria, libro di fantascienza che ho trovato di recente su una bancarella.


message 25: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Terminato Cool Air di Lovecraft. Molto bello, più di quanto mi aspettassi. Qui la mia recensione completa:

https://www.goodreads.com/review/show...


message 26: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments Sono riuscita a leggere Estaba en el aire. Ambientato nella Spagna degli anni ’60, che cerca di modernizzarsi, il disagio di vivere ancora sotto dittatura viene illustrato da almeno quattro diversi punti di vista. Il tema trattato a me interessa molto, ma a parte questo, mi è sembrato un romanzo ben scritto. Mancava qualcosa, dice Roberta. Be’, forse proprio lo stile chiaro, un po’ distaccato, quasi giornalistico, può risultare freddo in un romanzo? A me è piaciuto. Grazie, Roberta, per avermelo fatto conoscere.


message 27: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
Teresa wrote: "Sono riuscita a leggere Estaba en el aire. Ambientato nella Spagna degli anni ’60, che cerca di modernizzarsi, il disagio di vivere ancora sotto dittatura viene illustrato da almeno..."

Lo stile mi piace molto. Credo che siano i personaggi che non mi convincono, non ce n'è uno a cui sia riuscita ad affezionarmi finora. Però sono solo a metà.


message 28: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
Poi immagino che tu parli spagnolo meglio di me


message 29: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments Roberta wrote: "Poi immagino che tu parli spagnolo meglio di me"

Non credo sia una questione di lingua, perché hai ragione sui personaggi. E' difficile affezionarcisi, li si conosce poi poco. A me è piaciuta l'idea di fondo, il voler presentare la città (e nazione) di quel periodo da diverse angolature. E' un po' come se IL personaggio a cui affezionarsi sia Barcellona, con i locali in e le bettole, con i duplex vista parco e le baracche, con lo sviluppo urbanistico insensato e i nuovi mezzi di comunicazione, con la corsa verso la modernità e il dover fare i conti con la realtà... Ora che ci penso, visto che la bella parola oggetto di questo thread è aria, direi che è l’ARIA la protagonista ;)


message 30: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
Teresa wrote: "Roberta wrote: "Poi immagino che tu parli spagnolo meglio di me"

Non credo sia una questione di lingua, perché hai ragione sui personaggi. E' difficile affezionarcisi, li si conosce poi poco. A me..."


Mi piacciono molto le descrizioni dei luoghi: riesco a vedere le persone che passeggiano. E questi intermezzi di Rinomicina le busca sono stranamente... adatti. Riesco a immaginare le persone che lo seguono, che guardano l'orologio per sincerarsi di essere a casa all'ora giusta.


message 31: by Sara Ⓥ (new)

Sara Ⓥ | 273 comments Appena terminato L'esatta melodia dell'aria di Richard Harvell e grazie alla parola di questo mese ho scoperto un romanzo che mi è piaciuto molto (tra l'altro unico libro scritto da quest'autore).
Mi ha permesso di conoscere meglio il mondo dell'opera del 18° secolo e la vita dei cantori castrati, così celebri a quell'epoca, di cui non sapevo nulla. La ricostruzione storica è precisa e la scrittura molto piacevole ed accurata, lirica. Mi ha piacevolmente sorpreso :)


message 32: by Moloch (new)

Moloch | 6395 comments Mod
Ooooh, ora voglio leggerlo anch'io! C'è anche questo romanzo sui castrati Cry to Heaven


message 33: by Sara Ⓥ (new)

Sara Ⓥ | 273 comments Moloch wrote: "Ooooh, ora voglio leggerlo anch'io! C'è anche questo romanzo sui castrati Cry to Heaven"

Ne ho sentito parlare anche io Moloch, e ho letto una recensione in cui un utente l'ha definito come il mix perfetto di questo romanzo con Profumo. Il primo non l'ho letto, per cui non saprei dire, ma posso confermare che le sensazioni olfattive ricreate dal secondo qui ci sono perfettamente a livello uditivo :) Bello quanto sconosciuto direi.


message 34: by Klara (last edited Dec 17, 2015 07:16AM) (new)

Klara Woodson | 226 comments Sara wrote: "Moloch wrote: "Ooooh, ora voglio leggerlo anch'io! C'è anche questo romanzo sui castrati Cry to Heaven"

Ne ho sentito parlare anche io Moloch, e ho letto una recensione in cui un uten..."


Profumo? È molto conosciuto, ne hanno tratto uno splendido film con Ben Whishaw (il mio amore! XD)


message 35: by Sara Ⓥ (new)

Sara Ⓥ | 273 comments Klara wrote: "Sara wrote: "Moloch wrote: "Ooooh, ora voglio leggerlo anch'io! C'è anche questo romanzo sui castrati Cry to Heaven"

Ne ho sentito parlare anche io Moloch, e ho letto una recensione i..."


Mi riferivo al libro che ho letto, Profumo è molto conosciuto e l'ho letto anche io ;) e mi è piaciuto anche il film.


message 36: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments Ho appena aggiunto L'esatta melodia dell'aria alla mia "letterina a Babbo Natale" :)


message 37: by Sara Ⓥ (new)

Sara Ⓥ | 273 comments Teresa wrote: "Ho appena aggiunto L'esatta melodia dell'aria alla mia "letterina a Babbo Natale" :)"

:-)))


message 39: by Diabolika (new)

Diabolika | 1760 comments Scusate, ma c'è già la parola di gennaio? Grazie.


message 40: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
Sollecito LU


message 41: by Gaetano (last edited Dec 25, 2015 01:50AM) (new)

Gaetano (gaetanolau) | 1231 comments Ho appena iniziato I figli dell'aria di Salgari.


message 42: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 1420 comments Ehm...
Non avendo partecipato alla lettura dicembrina, non avevo la più pallida idea che fosse il mio turno per gennaio. Pardon.
Grazie Roberta per il sollecito via messaggio.

La parola che scelgo è FIGLIA.
Non so se da regolamento ciò comprende figlia/figlio, rimando ai moderatori.


message 43: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 1420 comments Sara wrote: "Appena terminato L'esatta melodia dell'aria di Richard Harvell e grazie alla parola di questo mese ho scoperto un romanzo che mi è piaciuto molto (tra l'altro unico..."

Adoro l'Opera, mi piace leggere di storia, quindi segno subito questo titolo in wishlist. Grazie ;)


message 44: by Moloch (new)

Moloch | 6395 comments Mod
Benissimo, grazie Lu!


message 45: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2955 comments Mod
Toglierò dai miei to-read La figlia del sole, good!

Ne ho letti tre per l'ultima gara XD

La figlia del boia (bel giallo storico)
Mogli e figlie (classicone, mi è piaciuto un sacco)
Le figlie perdute della Cina (saggio sulla tragedia delle figlie femmine in Cina, ci vuole un po' di pelo sullo stomaco ma spiega molto bene la complessità del problema)


message 46: by Bruna (last edited Dec 26, 2015 10:39AM) (new)

Bruna (brunacd) | 3274 comments Bello, Mogli e figlie, credo di averlo letto in inglese (ma si può non ricordare se si è letto un libro in italiano o in inglese? starò rimbambendomi del tutto?).
Valgono anche figlio, figli, figlie, giusto? Non ho niente nei to-read, in compenso ci sono tre titoli nell'elenco dei 1001 classici e non ho letto nessuno dei tre:
La figlia della donna a ore
La figlia dell'ottimista
La figlia di Burger


message 47: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 1420 comments Ah, bene. Mi fa piacere aver scelto una parola che vi aggrada :-)
Mi è venuto in mente un titolo, spero di riuscire a leggerlo ma credo proprio di farcela.
Bruna, mi hai fatto ricordare che non ho più controllato i 1001 da fin troppo tempo, devo rimediare.


message 48: by Ingrid (last edited Dec 27, 2015 04:17AM) (new)

Ingrid | 96 comments Posso partecipare anche io?
Se si, vorrei leggere Il figlio di Philipp Meyer.


message 49: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3274 comments Ingrid wrote: "Posso partecipare anche io?
Se si, vorrei leggere Il figlio di Philipp Meyer."


Certo che puoi, non sono uno degli amministratori ma so anch'io che la partecipazione alla parola del mese e ai gruppi di lettura è aperta a tutti i membri del gruppo.


message 50: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5965 comments Mod
C'è, molto bello, La figlia dell'aggiustaossa


« previous 1
back to top