Goodreads Italia discussion

142 views
Giochi & Sfide > Il tema del mese: dicembre 2015

Comments Showing 1-50 of 69 (69 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Ogni mese verrà scelto un tema: chi partecipa a questa discussione dovrà leggere almeno un libro che si adatti alle caratteristiche ricercate da chi ha lanciato la sfida.

Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.

Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.


TEMA DI DICEMBRE, scelto da Elena: il rapporto tra fratelli e/o sorelle.

Vanno bene libri in cui il rapporto tra fratelli/sorelle è centrale. Non vanno bene libri in cui il protagonista ha una sorella ma ci interagisce in due scene: la relazione deve essere parte integrante della trama, in modo tale che la storia sarebbe notevolmente diversa senza questo rapporto. Il rapporto può essere conflittuale o amichevole.

Alcuni suggerimenti:

Ragione e sentimento
La custode di mia sorella
Il master di Ballantrae
I fratelli Karamazov
L'altra donna del re
Il leone, la strega e l'armadio
Il giovane Holden
I love shopping con mia sorella


message 2: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3210 comments Ho nei to-read Le sorelle Marx. Lo avevo cominciato anni fa, ma poi lo avevo perso (sono disordinata), ricordo tre anziane sorelle che vivono in tre distinti appartamenti nella stessa vecchia casa, e tutto comincia con la morte di una delle tre, quindi sì, dovrebbe andar bene per il tema.


message 3: by Pierre (last edited Nov 30, 2015 02:00PM) (new)

Pierre Menard | 2327 comments Mod
Vi consiglio I ragazzi Burgess di Elizabeth Strout, è un bel romanzo, molto interessante, molto ben scritto e molto a proposito per questo tema.

Anche La valle dell'Eden è adatto per il tema.


message 5: by Roberto (new)

Roberto Rho inizierei i fratelli karamazov dopo guerra e pace...


message 6: by Shardangood (new)

Shardangood | 2115 comments Se volete potete provate con Forbidden by Tabitha Suzuma .

Un po' estrema come storia, ma in tema.


message 7: by Elena (new)

Elena | 187 comments Io leggerò Cleopatra's Shadows, che mi è appena arrivato da Book Depository.


message 8: by [deleted user] (last edited Dec 02, 2015 05:56AM) (new)

su royal assassin (view spoiler)
Può andare?


message 9: by Fil (last edited Dec 02, 2015 01:07AM) (new)

Fil (filodivento_solouno) Premetto che non partecipo a sfide né votazioni (in questi due giorni meglio mettere le mani avanti: non vorrei essere poi costretto a studiare qualche albero genealogico).
Volevo solo consigliare un libro molto discusso: L'amica geniale. Il rapporto tra la protagonista Lina ed il fratello maggiore attraversa varie fasi e viene sempre descritto con molta cura. Se volete leggere un libro scritto molto bene, con una particolare cura nel descrivere i rapporti tra le persone, questo romanzo potrebbe piacervi.


message 10: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2947 comments Mod
Giorgia wrote: "su royal assassin uno dei cattivi principali è il fratello minore dell'erede al trono, al quale sta cercando di fregare suddetto trono. E nel frattempo cerca anche di far fuori Fitz, figlio illegit..."

Sì, non sono proprio protagonisti, tuttavia il rapporto tra Verity (in italiano Veritas, credo avessero paura suonasse troppo femminile, gah) e Regal e anche con Chevalier per quanto già defunto, è un tema chiave della storia. Regal chiamato così dalla madre e seconda moglie come promemoria per il marito ("butta fuori dalla linea di successione i primi due e metti il mio bambino sul tronoh!", in sostanza), Verity che è meraviglioso, secondo me.


message 11: by Elena (new)

Elena | 187 comments Giorgia wrote: "su royal assassin uno dei cattivi principali è il fratello minore dell'erede al trono, al quale sta cercando di fregare suddetto trono. E nel frattempo cerca anche di far fuori Fitz, figlio illegit..."

Non lo conosco, ma da come ne parlate tu e Rowizyx penso che possa andare.
Grazie Fil, prima o poi devo assolutamente leggere quel libro!


message 12: by Kasparov (new)

Kasparov | 53 comments scusate, posso proporre Il buio fuori di cormac mccarthy?

Culla e Rinthy, due fratelli che vivono all'inizio di questo secolo nel Sud degli Stati Uniti, sono amanti e hanno un bambino che, appena nato, viene abbandonato da Culla nei boschi. Rinthy parte alla ricerca del piccolo, che nel frattempo è stato raccolto da un calderaio ambulante e affidato a una balia. Nel frattempo anche Culla parte alla ricerca della sorella. Ha così inizio un vagabondaggio parallelo nella poverissima regione dei monti Appalachi dove ogni incontro rappresenta un pericolo, ogni viandante un potenziale assassino. Ma i due fratelli affrontano la strada con una sorte di testardo candore, con un'innocenza disperata che li porta fino in fondo al loro terribile destino.


message 13: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Potete proporre tutto, ma chi ha intenzione di leggere davvero qualcosa che corrisponda al tema?
:D


message 14: by Kasparov (new)

Kasparov | 53 comments se il buio fuori è a tema lo leggo!


message 15: by [deleted user] (new)

Rowizyx wrote: "Giorgia wrote: "su royal assassin uno dei cattivi principali è il fratello minore dell'erede al trono, al quale sta cercando di fregare suddetto trono. E nel frattempo cerca anche di far fuori Fitz..."

Rowi, tu che conosci meglio di me la saga della Hobb. E' un caso che Fitz e Jon Snow siano così simili? I libri sono stati scritti nello stesso periodo quindi non penso si tratti di plagio (od omaggio, se vogliamo chiamarlo così). Andavano di moda i bastardi con i lupi nel 95-96? Erano i postumi di balla coi lupi?


message 16: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Oltre a dirmi cosa si può leggere ditemi cosa LEGGETE, perchè raccolgo le copertine su Pinterest per fare l'album delle letture del 2015


message 17: by [deleted user] (last edited Dec 02, 2015 08:35AM) (new)

Io Royal Assassin di Robin hobb lo sto leggendo!
(poi dal PC posso editare e mettere il link se serve)


message 18: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2947 comments Mod
Ci sono molti temi simili, effettivamente, però da quello che ne so la Hobb e Martin sono amici, o che almeno si conoscono dal 1991, e che condividono tante idee anche sul modo di intendere il loro lavoro e il rapporto coi fan (tipo, hanno vietato le fanfiction entrambi), quindi sicuramente hanno condiviso idee e ne hanno discusso, però sono due interpretazioni molto diverse, secondo me. Almeno per ora, poi bisogna vedere dove andrà a parare Martin... E non tocchiamo questo tasto.

Martin le ha fatto anche da editor, quindi suppongo che se avesse ritenuto ci fosse il plagio (e se leggete le loro opinioni sulle fanfiction, vedete quanto siano suscettibili in tema) avrebbe fatto fuoco e fiamme.

http://www.robinhobb.com/2014/07/geor...


message 19: by Monica (new)

Monica Boscolo | 203 comments La custode di mia sorella ce l'ho li da una vita...è la mia occasione per leggerlo!!


message 20: by [deleted user] (new)

Rowizyx wrote: "Ci sono molti temi simili, effettivamente, però da quello che ne so la Hobb e Martin sono amici, o che almeno si conoscono dal 1991, e che condividono tante idee anche sul modo di intendere il loro..."

"...Robin Hobb is one of the world’s finest writers of epic fiction. She was born in California in 1952 but raised in Alaska, where she learned how to raise a wolf cub, to skin a moose and to survive in the wilderness. .."

Questo spiega molte cose XD


message 21: by Elena (new)

Elena | 187 comments Kasparov wrote: "se il buio fuori è a tema lo leggo!"

Direi proprio di sì!


message 22: by Monica (new)

Monica Boscolo | 203 comments Scusate ma il correttore mi accorgo ora non conosce gli apostrofi :)


message 23: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 617 comments Io leggerò questo I quattro libri delle piccole donne by Louisa May Alcott
So già che non lo finirò ma almeno il primo libro ho intenzione di leggerlo.


message 24: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3210 comments Ho finito ieri sera Le sorelle Marx, giallo decoroso ma che nel complesso mi ha un po' annoiato. Magari a una persona meno intossicata di gialli potrebbe piacere di più, non saprei. Per chi volesse farsene un'idea ho inserito la mia recensione su GR https://www.goodreads.com/review/show...


message 25: by Kasparov (new)

Kasparov | 53 comments ho iniziato il buio fuori di McCarthy. era meglio se mi facevo i fatti miei. il romanzo meno appropriato da leggere nel mese di natale della storia. aiuto


message 26: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3210 comments Kasparov wrote: "ho iniziato il buio fuori di McCarthy. era meglio se mi facevo i fatti miei. il romanzo meno appropriato da leggere nel mese di natale della storia. aiuto"

Credo che rimanderò ancora una volta l'occasione di fare la conoscenza di Cormac McCarthy. Sarà anche uno dei più grandi scrittori americani contemporanei, non discuto, ma non c'è suo libro che riesca a decidermi a cominciare. Di solito leggo la trama e mi dico "un'altra volta"; dopo aver letto questa, invece, mi sono detta "molto probabilmente mai". Se riesci a resistere, Kasparov, magari riuscirai a convincermi che mi sto perdendo una grande esperienza.


message 27: by Moloch (new)

Moloch | 6326 comments Mod
Oh mamma mia


message 28: by Francesca (last edited Dec 07, 2015 03:04AM) (new)

Francesca Ho comprato "I fratelli Karamazov" da poco, ma data la notevole mole di pagine da leggere credo che aspetterò che verrà proposto per il GdXL!
Perciò inizio "Ragione e sentimento" che ho in libreria già da un po' :)


message 29: by [deleted user] (new)

Finito Royal Assassin. Sono un po' insoddisfatta. A parte il finale, é stato mogio tutto il libro,con tuttavia dei momenti molto promettenti in previsione dei prossimi libri.


message 30: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Oddio, ho pochissime idee! :( Vi farò sapere!


message 31: by Je (new)

Je | 418 comments Io ho iniziato I fratelli, una commedia di Terenzio in cui si scontrano due coppie di fratelli, di differenti generazioni, riguardo a differenti modelli educativi e visioni della vita.


message 32: by Elena (new)

Elena | 187 comments Ho finito Cleopatra's Shadows, e... wow! Avevo alte aspettative, ma comunque non mi aspettavo di adorarlo così completamente.
Pensavo che sarebbe stato centrale il rapporto tra Cleopatra e la sorella minore, Arsinoe, ma invece Cleopatra è assente per gran parte del libro e il rapporto centrale è quello tra Arisone e la sorellastra, Berenice. La storia è raccontata dai loro punti di vista. Ho adorato entrambe: sono personaggi molto forti, complessi e realistici. Anche il loro rapporto è interessante: tra loro c'è un chiaro legame, una comunanza di carattere che le avvicina, anche se le loro circostanze le rendono più nemiche che alleate.
Da quel che ho capito il libro avrà un seguito, che sicuramente sarà più focalizzato su Cleopatra e Arsinoe... non vedo l'ora di averlo tra le mani!


message 33: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Ogni angelo è tremendo potrebbe andare? L'avevo iniziato qualche anno fa e non mi aveva fatto proprio impazzire, così l'ho interrotto... ma mi pare che il suo rapporto con i fratelli maggiori fosse analizzato a fondo. Che dite? Lo riprendo?


message 34: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Mi sono fatta soffiare The Silent Twins, uffa. L'avevo prenotato su openlibrary ma ieri non sono riuscita a scaricarlo in tempo e sono tornata in fondo alla coda delle prenotazioni.
Ora sono indecisa: Com'era verde la mia vallata penso che parli dei legami famigliari, non so quanto enfatizzati siano i legami tra fratelli.
Forse è meglio Flowers in the Attic.
Consigli?


message 35: by Je (new)

Je | 418 comments I fratelli non è stata la mia commedia preferita del teatro romani. L'azione coinvolge ben due coppie di fratelli, Micione e Demea e i figli di quest'ultimo Eschino e Ctesifone. Sostanzialmente la divergenza nasce intorno alla quantità di libertà e liberalità che dovrebbe essere concessa ai figli, infatti Micione crede in uno stile di vita più rilassato mentre Demea incarna la figura del patres familia. Però sebbene cresciuti con due modelli così diversi i figli non si rivelano poi così diversi, infatti entrambi creano non pochi problemi ai padri.


message 36: by Roberta (last edited Dec 17, 2015 11:54PM) (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Evviva evviva, The Silent Twins è di nuovo disponibile per la sottoscritta. Inizio stasera o domani.

Si tratta della biografia di due gemelle gallesi di origine caraibica che, facendo fatica ad integrarsi e subendo atti di bullismo, si sono richiuse in loro stesse fino a creare un linguaggio comprensibile solo a loro. Con gli altri non parlavano.

All'inizio sfogavano le loro frustrazioni scrivendo e inventando storie e recite per la sorellina minore, ma varie vicende, tra cui un tentativo di separarle, le hanno portate a fare atti vandalici (incendi dolosi, per la maggior parte). Furono prese e incarcerate al Broadmoor Hospital, un ospedale psichiatrico / carcere famigerato nel folklore inglese. Se non sbaglio furono anche incarcerate senza una data precisa di rilascio, cosa strana e di dubbia legalità visto che parliamo degli anni '80 del secolo scorso.

Una delle gemelle, Jennifer, morì nel 1993 subito dopo il rilascio, ed anche questa morte ha un che di inusuale.

In UK la storia è conosciutissima ed è diventata parte della cultura pop della nazione. Su wikipedia c'è solo la pagina in inglese
https://en.wikipedia.org/wiki/June_an...


message 37: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Ho già estratto la persona che sceglierà il tema di gennaio: è Monica.
Monica, aspetto la tua idea


message 38: by Monica (new)

Monica Boscolo | 203 comments Monica io?
Mi pare ci sia anche un'altra Monica....


message 39: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Monica wrote: "Monica io?
Mi pare ci sia anche un'altra Monica...."


Sì, Monica tu. Non ci sono altre Monica a leggere il tema di dicembre :)


message 40: by Anna [Floanne] (last edited Dec 20, 2015 11:04PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 617 comments Io ho finito il 1º libro della Alcott, "Piccole donne" e mi è piaciuto molto. Ricordavo a grandi linee le vicende delle sorelle March, ma leggerle è tutta un'altra cosa. Chiaramente, il valore educativo che questo romanzo voleva impartire alle giovani donzelle del tempo non è più attuale ai giorni nostri. Restano , però, forti e vividi, il senso di un profondo attaccamento alla Famiglia, l'amicizia vera e incondizionata, l'aiutarsi reciprocamente nei momenti di difficoltà, tutti valori che forse andrebbero un po' rispolverati anche al giorno d'oggi. Proseguirò volentieri la lettura delle altre avventure di Meg Amy Jo e Beth.


message 41: by Monica (new)

Monica Boscolo | 203 comments Io!!!....adesso ci penso e poi ti scrivo...una mezza idea ce l'ho già :) buona giornata

Ps: ho il libro del mese che mi guarda e sarà tra le letture natalizie


message 42: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Monica wrote: "Io!!!....adesso ci penso e poi ti scrivo...una mezza idea ce l'ho già :) buona giornata

Ps: ho il libro del mese che mi guarda e sarà tra le letture natalizie"


Puoi scrivere direttamente qui, così anche gli altri vedono subito e si preparano. Sia mai che qualcuno voglia passare in biblioteca tra natale e capodanno


message 43: by Monica (new)

Monica Boscolo | 203 comments con mio sommo stupore da qualche giorno sono passata indenne al settimo anno e entrata nell'ottavo (e adesso non ditemi che in realtà è questo l'anno di crisi e che mi devo mettere lo smalto anche tutto il prossimo anno!) e così pensavo a qualcosa che abbia a che fare con l'amore e le coppie (di tutti i tipi e forme)
mi vengono in mente libri classici come Cime Tempestose (che qualcuno disprezza ;) ), L'amore ai tempi del colera, Storia di un matrimonio, Il grande gatsby .....
può andare ?


message 44: by Francesca (new)

Francesca Io sto finendo "Ragione e sentimento", poi magari commento in merito xD e siiii mi piace l'idea di Monica, io è da un sacco che voglio leggere Cime tempestose **


message 45: by Fil (new)

Fil (filodivento_solouno) Monica wrote: "con mio sommo stupore..."

... e' arrivato babbo natale! O forse mamma natale. Con lo smalto! Hai mantenuto la tua stucchevole promessa, Monica. Sei stata proprio generosa. Sarebbe forse più difficile trovare un libro senza nessun accenno all'amore. Grazie per la generosita'! Buon anniversario!


message 46: by Monica (new)

Monica Boscolo | 203 comments Fil wrote: "Monica wrote: "con mio sommo stupore..."

... e' arrivato babbo natale! O forse mamma natale. Con lo smalto! Hai mantenuto la tua stucchevole promessa, Monica. Sei stata proprio generosa. Sarebbe f..."

lo smalto è una scommessa vinta (una faticaccia da capire per un uomo se non scendi al compromesso delle unghie finte e ogni tre giorni lo devi sistemare a dovere)

mi piace l'idea delle mille possibilità che la coppia si offre: le crepe, le illusioni, la serenità, gli eccessi, le finzioni


message 47: by Fil (new)

Fil (filodivento_solouno) Sai che stai praticamente descrivendo L'insostenibile leggerezza dell'essere? E non è neanche nella tua libreria. Mia svista oppure tua dimenticanza?


message 48: by Monica (new)

Monica Boscolo | 203 comments Mia dimenticanza....è uno di quei titoli che sempre torna e a cui io faccio resistenza (un po come Simenon)..,devo ricredermi?


message 49: by Fil (last edited Dec 21, 2015 10:28AM) (new)

Fil (filodivento_solouno) Monica wrote: "Mia dimenticanza....è uno di quei titoli che sempre torna e a cui io faccio resistenza (un po come Simenon)..,devo ricredermi?"

Sul tuo tema, secondo me, esistono anche romanzi migliori come i tuoi citati Anna Karenina o Il grande Gatsby, però quello resta un romanzo magnifico. Secondo me da leggere. E soprattutto descrive perfettamente (ti cito) le crepe, le illusioni, i tradimenti, i ripensamenti, i sogni, i sacrifici, la serenità, gli eccessi, le finzioni, gli ostacoli....


message 50: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3210 comments Insomma, una storia di amore romantico. E se invece fosse un saggio? Ho tra i miei to-read Frammenti di un discorso amoroso, potrebbe essere l'occasione buona per leggerlo.


« previous 1
back to top