Reading Challenges discussion

98 views
Gara a Squadre - III Edizione > III^ edizione - Regolamento

Comments Showing 1-50 of 66 (66 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Anna [Floanne] (last edited Sep 04, 2015 12:07PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
III^ Edizione : il regolamento riveduto e corretto:

1. Iscrizioni: chi è interessato s'iscrive in questo topic e dichiara quanti libri legge all'incirca nel seguente modo:
a) dichiara la sua "taglia" di lettore, tra:
XS: tra 0 e 20 libri letti all'anno;
S: tra 20 e 50 libri letti;
M: tra 50 e 100;
L: tra 100 e 150;
XL: >150 libri.
Accanto alla taglia va indicato il numero preciso di libri letti. L'anno di riferimento è il 2014, ma se non sapete dire quanti libri avete letto l'anno scorso, potete estrapolare il dato da quelli letti finora nel 2015 (ad es., a fine giugno ho letto 40 libri, quindi ne dichiaro 80 all'anno)
b) si indica la media di libri letti al mese durante il 2015.
Nota: questa regola serve unicamente a creare squadre equilibrate. Dichiarare più libri di quanto si è poi in grado di leggere è quindi non solo inutile, ma anche controproducente. Per questo, non vanno inseriti nel conteggio fumetti, libri per bambini, racconti singoli e raccolte di poesie.
Inoltre, ogni partecipante dichiara se è disposto o meno ad assumersi il ruolo di caposquadra. I compiti del caposquadra sono: gestire l'organizzazione interna della sua squadra per il compimento delle task, aggiornare la lista di task terminate, gestire i rapporti con le altre squadre, controllare che le altre squadre non barino, controllare la presenza di libri "doppioni", cioè titoli uguali usati da più squadre per una stessa task. Sono tutti compiti (a parte il secondo) che può fare qualunque membro della squadra, ma il caposquadra è quello che deve compierli se nessuno dei suoi prende l'iniziativa da sé. Una sorta di responsabile del gruppo, diciamo.
Le iscrizioni sono aperte fino alla creazione delle squadre, ma chi si iscrive quando sono già state formate andrà a occupare la "panchina": non entra in gioco finché uno dei partecipanti non abbandona e allora, e solo allora, può prendere il suo posto. Ovviamente, il primo a occupare la panchina è il primo a lasciarla.

2. Le task: dopo le iscrizioni, aprirò il topic in cui ogni partecipante pubblicherà 5 task:a due darà un valore di 1 pto, a due di 3 e a una di 5, a seconda del loro livello di difficoltà, per come percepito da chi l'ha proposto, in base all'impegno che ci si deve mettere nel compierla o all'ampiezza del range di libri che possono soddisfarla. Insieme alla proposta delle task, il partecipante ne dà anche una descrizione in caso di possibili ambiguità d'interpretazione. Le task sono del tipo "leggere un libro che soddisfa il tal requisito", in cui le uniche regole da seguire sono di limitarsi a un solo libro per task e di non proporre task che costringono alla scelta obbligata di un solo libro.

3. Le squadre: pubblicate le task, creerò le squadre, basandomi sulle dichiarazioni di velocità di lettura fatte al momento dell'iscrizione. Il n° di squadre e di membri per ogni squadra varia ovviamente a seconda degli iscritti, ma cercherò di farle equilibrate e in modo che in ogni squadra compaia almeno un partecipante che aveva dato la disponibilità a fare da caposquadra. Nello stesso topic, ogni squadra elegge il suo caposquadra nel modo che preferisce.

4. Fase di gioco: alla fine della fase organizzativa, ogni caposquadra apre un topic relativo alla sua squadra, il cui primo messaggio sarà la lista delle task (con a fianco il nome dell'utente che l'ha proposta e quanti punti vale). A quel punto ogni squadra si gestisce da sé per riuscire a completare più task possibili (o accumulare più punti). Il topic serve a confrontarsi e a mettersi d'accordo su chi legge cosa. Ad es., io vedo che tra le letture che ho in programma ce ne sono 3 che soddisfano 3 task e faccio sapere agli altri che quelle posso compierle io; oppure dichiaro che non sono assolutamente in grado di portare a termine una certa task e che quindi ci pensasse qualcun altro o cose così. Ogni volta che un membro di una squadra legge un libro che soddisfa una task, lo dichiara nel topic della sua squadra. A quel punto il caposquadra modifica il post iniziale spuntando la task compiuta e indicando chi l'ha fatta e che libro ha letto. La lettura è valida solo se accompagnata da una recensione. Può anche essere minima, di una riga o 4 parole, ma un commento al libro letto, che non si riduca a un voto o a delle stelline, ci deve essere. In questo senso, vale come data di completamento della task la data del post in cui appare tale commento.
Nessun partecipante può completare task proposte da lui stesso.
Il completamento delle task è elastico, nel senso che, se necessario, un libro assegnato prima a una determinata task, può essere spostato a completamento di un'altra se magari è stato letto un altro libro che soddisfa anch'esso la task già completata.
Se ci sono dubbi sulla validità di un libro per una task, si chiede direttamente a chi ha proposto quella task, che ha potere decisionale illimitato in questo senso, ma non può contraddire quanto ha detto precedentemente in merito. Faccio un esempio: tra le task compare "leggere un libro di un autore indiano o pakistano". Io che ho "Il Budda delle periferie" che mi aspetta sul comodino, chiedo a chi ha proposto la task: "E' valido questo libro, anche se l'autore ha solo origini pakistane, ma in realtà è britannico?". L'autore della task può rispondermi come vuole. Se però mi dice di no, non potrà in seguito accettare la lettura da parte di un altro, magari della sua squadra, di, ad es. "L'omonimo" di Jhumpa Lahiri, perché anche lei non è indiana di nascita ma solo di provenienza.
Ovviamente è più che lecito mettere becco nelle discussioni delle altre squadre, che sia per confrontare pareri o per creare scompiglio. Inoltre, ogni partecipante può contestare la lettura di un libro per una certa task fatta da una squadra avversaria, affermando che in realtà non soddisfa i requisiti richiesti. Anche in questo caso, il giudizio finale spetta a chi ha proposto la task in questione.
In caso di abbandono di un partecipante, abbiamo due casi:
a) la panchina è occupata: il panchinaro che si è iscritto per primo semplicemente sostituisce il giocatore che si ritira. Varranno per gara solo i libri letti dal momento in cui il nuovo partecipante entra effettivamente in gioco;
b) la panchina è vuota: la squadra rimasta con un membro in meno ottiene a tavolino un numero di punti che è dato dalla media di libri letti a settimana da chi abbandona moltiplicata per le settimane rimanenti (approssimato per eccesso). Se però dovesse iscriversi un nuovo arrivato, costui entrerà direttamente in questa squadra, che perderà i punti acquistati di default.

5. I vincitori: il gioco dura due mesi e mezzo, allo scadere dei quali vince la squadra che ha totalizzato più punti.
Oltre ai punti dell task si possono ottenere anche dei punti bonus:
a) punti pagina*: 0,01 punti in più ogni pagina per libro letto;
b) punti monografia: 1 punto in più per ogni libro oltre al primo che si legge di uno stesso autore;
c) 5 punti bonus a ogni squadra che completa tutte le task da 1 pto;
d) 10 pti bonus a ogni squadra che completa tutte le task da 3 pti;
e) 15 pti bonus a ogni squadra che completa tutte le task da 5 pti;
f) 10 pti bonus a ogni squadra che completa almeno una delle 5 task proposte da ognuno dei partecipanti alla gara;
g) 8 punti bonus alla squadra che riesca a legare i titoli letti per le task secondo le regole del gioco della catena [ Regolamento qui ]. Perché la catena si possa considerare valida, ogni membro della squadra dovrà averne aggiunto un anello. Non sarà valido il criterio "stesso autore" perché fa già punto monografia.
Penalità: -3 punti alla squadra che copia da un'altra lo stesso titolo per la stessa task. NB. Il titolo dovrà essere stato effettivamente terminato dalla sqadra A perché la squadra B che lo copia incorra nella penalità.

In più, vengono proclamati anche due vincitori "solitari": chi da solo ha completato più task e chi da solo ha guadagnato più punti.

6. I tempi: le iscrizioni si chiudono alla mezzanotte del 13/09 o al raggiungimento dei 30 iscritti. Chiunque si iscriva dopo questa data va a occupare la panchina. Subito dopo verranno create le squadre e i partecipanti potranno procederà col proporre le proprie task.
La sfida vera e propria (dopo una consultazione generale) si è deciso che inizierà il 15/09 e si concluderà alla mezzanotte del 30 novembre.

Buon divertimento a tutti!


message 2: by Anna [Floanne] (last edited Aug 25, 2015 12:34AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
NB. Per facilitare la gestione dei punteggi e lo stato di avanzamento del gioco verrà adottato un foglio di lavoro (sulla falsa riga di quello della scorsa edizione) aggiornabile e modificabile dai capisquadra.

*punti pagina: per gli audiolibri e per gli ebook privi del numero di pagine, verrà presa come riferimento l'edizione piu popolare nella lingua di lettura.


message 3: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
NB: regolamento task modificato
Le task che ogni partecipante dovrà proporre saranno 5: (non 6 come la scorsa edizione)
- due da 1 punto
- due da 3 punti
- una da 5 punti


message 4: by Auntie (last edited Aug 30, 2015 09:31AM) (new)

Auntie Pam | 1746 comments Bisogna mofificare il punto f allora..
E poi.. si lasciano 15 puntibper il completamento di tutte le task da 5 visto che sono la metá? Io credo che sia piú equo fare 10 punti..
Da modificare anche il punto sui tempi di iscrizione


message 5: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Auntie wrote: "Bisogna mofificare il punto f allora..
E poi.. si lasciano 15 puntibper il completamento di tutte le task da 5 visto che sono la metá? Io credo che sia piú equo fare 10 punti..
Da modificare anche..."


Il resto l'ho corretto. Per il bonus del gruppo task da 5: Io lascerei il punteggio com'è perché c'è comunque un coefficiente di difficoltà maggiore. Sennò viene meno la proporzione.


message 6: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Anna [Floanne] wrote: "Auntie wrote: "Bisogna mofificare il punto f allora..
E poi.. si lasciano 15 puntibper il completamento di tutte le task da 5 visto che sono la metá? Io credo che sia piú equo fare 10 punti..
Da m..."



Ok! Perfetto!!


message 7: by Anna [Floanne] (last edited Sep 08, 2015 05:29AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Si basta che non sia consecutivo. Si può consecutivamente ripetere solo il criterio "stessa parola" ma la parola dev'essere un'altra
Es. inventato
1. Il ladro di pane
2. Il pane dei poveri (parola pane)
3. Il principe e il povero (parola povero)


message 8: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments DOMANDA: due compagni di squadra possono leggere lo stesso libro per due task differenti?


message 9: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments No perché deve essere un libro diverso per ogni task...


message 10: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments infatti ricordavo qualcosa e avevo già detto di no alla mia squadra ma volevo conferma! Grazie Rowi ;)


message 11: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments A me si sta ingarbugliando il cervello tra gara a squadre e gara individuale. Inizio a fare i cumuli di task per queso gioco e poi realizzo che non va bene... Che casino xD


message 12: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments io idem.. credo che abbandonerò qualche challenge...:(


message 13: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments Ma no Auntie, le challenge non si abbandonano mai! Io le porto avanti tutte ma faccio così: per adesso sto dando priorità a questo gioco a squadre, poi se qualcosa si incastra nelle altre challenge bene, sennò pazienza! Ma intanto mi diverto :-)


message 14: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments @Anna abbiamo un dubbio per la catena, secondo te può essere corretta un'analogia fra pastore e scrittore, in quanto due mestieri (per quanto molto diversi fra loro)?


message 15: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Marina wrote: "Ma no Auntie, le challenge non si abbandonano mai! Io le porto avanti tutte ma faccio così: per adesso sto dando priorità a questo gioco a squadre, poi se qualcosa si incastra nelle altre challenge..."

ok allora ci provo ancora ;)
Grazie della spinta!


message 16: by Feseven (new)

Feseven | 1446 comments Mod
Io Auntie sono sia alla mia prima gara a squadre che alla prima gara individuale. Sicuramente darò la precedenza a questa gara a squadre anche per l'impegno preso coi miei compagni! Ma se riesco a incastrare qualche task per la gara individuale mi divertirò ancora di più. Tanto non ho aspirazione di vittoria visto che c'è gente che legge in 1 mese i libri che io leggo in un anno. Ma ognuno ha i suoi tempi e deve rimanere comunque un piacere la lettura, per come la vedo io, quindi divertiamoci e basta!!!


message 17: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
@Auntie: se chiedi la mia opinione, mi sembra un po' tirata però il pastore è effettivamente una professione come un'altra. Ci può stare.


message 18: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Facciamo che apro un topic solo per le catene? I capisquadra postano dubbi, catene finite con relativi link e io controllo che fili tutto? Altrimenti si frammentano le discussioni e rischio di non vederle.


message 19: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
@Feseven: per un attimo ho temuto ci abbandonassi per la gara individuale! :)

io sto facendo così: una volta decisi i libri da leggere con la mia squadra,vedo se si incastrano con qualche task dlla gara individuale. ..se lo fanno bene altrimenti amen!serve anche chi movimenti la parte bassa della classifica XD

@Anna: si secondo me è meglio se apri un topic specificp per la catena dove controlli che vada tutto bene


message 20: by misty_eloise (new)

misty_eloise | 147 comments i punti monografia valgono se leggo più libri dello stesso autore o se si leggono più libri di un autore all'interno della propria squadra?


message 21: by Anna [Floanne] (last edited Sep 08, 2015 11:17AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
@misty: punti monografia= più libri dello stesso autore, all'interno della propria squadra. Puoi leggerli tutti tu, o anche i tuoi compagni di squadra.

Topic per bonus Catena
https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 22: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Grazie Anna per il topic catene, per la mia squadra va bene anche se faccio postare a Silvia che si occupa lei delle catene??


message 23: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Certo, basta che sia precisa con i link.


message 24: by Lilyth (new)

Lilyth | 173 comments Ho una domanda sul regolamento. Chi ha proposto le task non può fare le proprie, e io che non le ho proposte come mi comporto? Non posso fare quelle che aveva proposto Salvo oppure le posso fare tutte?


message 25: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Lilyth wrote: "Ho una domanda sul regolamento. Chi ha proposto le task non può fare le proprie, e io che non le ho proposte come mi comporto? Non posso fare quelle che aveva proposto Salvo oppure le posso fare tu..."

Ho cercato nelle scorse edizioni ma non ho trovato la discussione sulle sostituzioni che c'erano state. La gara non è ancora iniziata ma cambiare le task ora è impossibile. In più tu subentri a Salvo a tutti gli effetti anche con la stessa taglia e numero di libri/mese percui la tua squadra non parte svantaggiata. Io direi quindi di stabilire che chi subentra, eredita le task del sostituto e non può coprire quelle, a meno che non entri con una taglia inferiore (cosa che darebbe uno svantaggio). Solo in quel caso mi sembrerebbe giusto permettere al sostituto di avere libero accesso a tutte le task.
Voi cosa ne pensate?


message 26: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Mi pare che c'era giá stato questo problema proprio nella mia squadra nella scorsa edizione e fu approvato che il nuovo giocatore, non traendo nessun vantaggio non avendo ideato alcuna task, puó coprire qualsiasi task


message 27: by Anna [Floanne] (last edited Sep 09, 2015 02:26PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
mettiamolo ai voti. Io sono per il no, non può leggere tutte le task (la mia spiegazione sopra)
A voi la parola.


message 28: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Allora... sto controllando. L'anno scorso per i draghi successe una vosa simile Phuong lasció il gioco dopo aver creato le task ma senza averne letta una e poi venne sostituita da Simo. Al commento n. 320 io dico che "hanno detto che Simo puó leggere tutto". Ora devo solo ricercare il topic dove era stato chiesto..
Comunque se decidete che un panchinaro eredita anche le task non sue per me ok..
Ora vado a riguardare bene l'anno scorso
Perché quell'hanno detto indica che la domanda é stata posta...


message 29: by Auntie (last edited Sep 09, 2015 11:09PM) (new)

Auntie Pam | 1746 comments Nei commenti al regolamento vecchio al n. 102 esprimo il mio dubbio e chiedo.. risponde Francesca ma credo che andai nel topic di ogni squadra a chiedere direttamente...
Tutto questo non é assolutamente per aiutare la mia squadra, lo sto facendo perché ricordavo il caso simile e visto che c'era giá un precedente credevo si seguisse la stessa logica, ma credo che per noi cittadini sia uguale, basta sapere se Lilyth puó o no leggere le task create da Salvo.


message 30: by Giuseppe (new)

Giuseppe Saracino | 943 comments Visto che è gia successo usiamo il precedente della scorsa edizione.

Se invece vogliamo regolare definitivamente la cosa, considerato che mancano 4 giorni, sceglie le sue task mentre gli eventuali cambi dal 15 in avanti si applica il criterio usato lo scorso anno.


message 31: by Giuseppe (last edited Sep 10, 2015 12:17AM) (new)

Giuseppe Saracino | 943 comments Io non lo vedo il lato controproducente mancano 4 giorni, tutti hanno scelto almeno 3 task quindi puoi partire da altre letture, le catene le faremo tantissime, pero ripeto era un'alternativa altrimenti la cosa più semplice resta fare come nella scorsa edizione

Dimenticavo io ho risposto senza guardare quali sono le task di salvo e quali squadre le hanno occupate


message 32: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Io direi di chiedere ai capitani un secco si o no.

Lilyth può o no leggere tutte le task, comprese quelle di Salvo?


LA mia opinione la sapete a voi il resto


message 33: by Giuseppe (new)

Giuseppe Saracino | 943 comments Allora preciso per me è si

Il resto era un discorso in generale se si voleva trovare un'alternativa al "voto"


message 34: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Credo che nè da parte mia o di Anna o di nessun'altro ci sia polemica. :)
E' solo per chiarire una volta per tutte la situazione panchinari. Voglio parlare a nome di tutti i miei "cittadini" per noi è uguale, basta che ce lo fate sapere così Lilyth si organizza con le sue letture.

Tanto si vince noi uguale :P ;)


message 35: by Lilyth (new)

Lilyth | 173 comments Scusate non pensavo di sollevare problemi, ho chiesto semplicemente perchè non avevo trovato una risposta e per organizzarmi.


message 36: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Per me è ok, però sono un po' di parte perché c'è una task di Salvo che voglio tantissimo ;)

No, scherzi a parte: credo che sia meglio fare la stessa cosa per tutti i panchinari, quindi mantenere le task originarie e fare che chi subentra e non può dare le sue "in cambio" può completarle tutte ^^


message 37: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Ciao ragazzi,
Anna mi ha scritto ieri sera dicendo che per qualche giorno potrebbe non avere la connessione.

Lilyth tranquilla, hai fatto bene a chiedere!potrebbe servire anche a me chiarire sto punto :D

Allora, io non sono minimamente per la sostituzione delle task di Salvo con quelle di Lilyth, visto che mancano pochi giorni all'inizio della gara. secondo me si farebbe più casino che altro.
A questo punto, visto che non ne propone nemmeno una (magari quelle di Salvo sono pure difficili, io sinceramente non me le ricordo), per me le può completare indifferentemente tutte.

I capisquadra hanno votato tutti?mi sembrerebbe di sì


message 38: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Manca Paola, o sbaglio?


message 39: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Rowizyx wrote: "Manca Paola, o sbaglio?"

Sì hai ragione, pensavo fosse Anna la caposquadra


message 40: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Ciao! domanda veloce..si può cambiare task ad un libro che ho già finito e di cui ho già pubblicato il commento?

ad esempio, ho letto il libro X per la task 1.2b, con relativi punti assegnati. dopo un paio di settimane decido di spostare quel libro nella task 5.7.
posso? secondo me sì, però vi chiedo per essere sicura al 100%.

Tanto nel momento in cui io tolgo la X dalla colonna "Finito?" del foglio di lavoro, il punteggio della mia squadra viene modificato in automatico.
Magari aggiungo una nota nel primo commento pubblicato dicendo dove ho spostato quel libro.

grazie!


message 41: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Stefania wrote: "Ciao! domanda veloce..si può cambiare task ad un libro che ho già finito e di cui ho già pubblicato il commento?

ad esempio, ho letto il libro X per la task 1.2b, con relativi punti assegnati. dop..."


Sì sì, è fattibilissimo XD


message 42: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Rowizyx wrote: "Stefania wrote: "Ciao! domanda veloce..si può cambiare task ad un libro che ho già finito e di cui ho già pubblicato il commento?

ad esempio, ho letto il libro X per la task 1.2b, con relativi pun..."


gracias!


message 43: by Anna [Floanne] (last edited Sep 30, 2015 07:58AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Si, come ti ha detto Rowi si può. Quello che il regolamento non dice ma che secondo me andrebbe invece stabilito è se si possa cancellare o meno (cioè sostituire definitivamente con un altro titolo che magari ha più pagine o ci fa fare punti monografia) un libro che si è usato per una catena.
Personalmente sarei per il no. Voi che ne pensate?


message 44: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments certo!!!! basta editare il vecchio commento nel topic recensione e inserire la nuova task di riferimento. ;)


message 45: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Nel caso in cui però il 1º titolo non sia riciclabile da nessuna parte, però, non cancellate i commenti!!! Piuttosto mettete una nota in calce in neretto. Altrimenti poi non ci si ritrova più. Grazie


message 46: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Anna [Floanne] wrote: "Si, come ti ha detto Rowi si può. Quello che il regolamento non dice ma che secondo me andrebbe invece stabilito è se si possa cancellare o meno (cioè sostituire definitivamente con un altro titolo..."

Secondo me se lo si vuole sostituire si può fare, però poi i punti catena devono essere tolti nel caso non soddisfi i criteri.

della serie, chi elimina un suo libro e fa perdere la catena poi sia pronto alle ire del resto della sua squadra per aver fatto perdere punti ;)


message 47: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Io direi che i titoli usati nelle catene e che hanno ottenuto già il bonus non possono più essere variati, o meglio... si può variare la task ma non la catena. Non so se mi sono spiegata.. comunque questa cosa va regolamentata!!


message 48: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Ah ah! Sei diabolica Stefania! Mi piace molto quest'idea! ;D


message 49: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Anna [Floanne] wrote: "Ah ah! Sei diabolica Stefania! Mi piace molto quest'idea! ;D"

;D


message 50: by Giuseppe (new)

Giuseppe Saracino | 943 comments secondo me se si sostituisce il libro si perdono tutti i relativi bonus.

pero, se ci pensiamo bene, conviene cambiare un libro per 1/2 punti in piu? quando basterebbe leggerne uno per un'altra task e prendere forse il doppio dei punti?


« previous 1
back to top