Goodreads Italia discussion

33 views
Off-Topic > Biennale di Venezia

Comments Showing 1-4 of 4 (4 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3274 comments Settimana prossima mi avventurerò a visitare la Biennale di Venezia (prima volta in vita mia... non è mai troppo tardi!).
Qualche consiglio di lettura per prepararmi psicologicamente all'evento? Le mie conoscenze di arte sono piuttosto datate, e di arte contemporanea non so quasi niente.
Già che ci siamo, qualche consiglio pratico da chi c'è già stato o vive, beato lui, a Venezia? Vado e torno in treno, ma all'andata il treno mi scarica a Mestre. Ho capito che devo raggiungere in qualche modo la fermata del vaporetto che mi porterà ai Giardini, dove comprerò i biglietti (mi dicono riduzione per chi è in possesso del biglietto Trenitalia); poi dai Giardini ci si sposta all'Arsenale e da lì sempre col vaporetto dovrei tornare a Santa Lucia per il ritorno.


message 2: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5964 comments Mod
Io mi sono divertita a leggere E questa la chiami arte? 150 anni di arte moderna in un batter d'occhio by Will Gompertz . Può essere un buon inizio per l'arte moderna.


message 3: by Marianna (new)

Marianna Rainolter (mariannarain) Studio a Venezia da tre anni e sono stata all'ultima biennale e ho fatto Giardini e Arsenale in due giorni, guardando bene tutto naturalmente. Il biglietto se non è cambiato ti permette di entrare in Arsenale o ai Giardini un altro giorno. Però se sai già che rimani un solo giorno li è da sfruttare il tempo come uno può...
(Magari non guardare i video che sono interessanti ma c'è sempre un botto di gente e vedi poco e/o durano 30 e più minuti e quindi o passi mezz'ora a vederli se no vai oltre).
Se arrivi a Santa Lucia la linea uno (bianca) percorre tutto il canal grande e ti porta fino ai giardini, all arsenale in 10/15minuti lo puoi raggiungere a piedi che la strada è dritta, segui la sponda, se no prendi sempre il vaporetto (dipende se prendi due biglietti per andata e ritorno o lo prendi ad ore che allora puoi fare una corsa in più).
Altri consigli pratici non so, letture neppure, anche se mi piace l'arte moderna anche se non sempre è intuitiva e leggere le spiegazioni toglie tempo e magari non ti aiuta a capire l'opera


message 4: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3274 comments Grazie a entrambe per i consigli. Ripensandoci, l'ultima volta che ho visitato una vera, grande esposzione di arte moderna ero a Lisbona in viaggio di nozze - ed è passata un'eternità da allora. Ero giovane e agile, adesso sono attempata e acciaccata, spero solo di sopravvivere - fisicamente - alla giornata!


back to top