FantasYtalia (Fantasy Italia) discussion

344 views
Libri > Cosa state leggendo?

Comments Showing 1-50 of 99 (99 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by [deleted user] (new)

Quale fantasy state leggendo al momento?
Cosa ne pensate?

Per me è sempre interessante spulciare fra le librerie degli amici e vedere cosa leggono, di solito trovo sempre qualche libro che non conoscevo e che va ad aggiungersi alla mia lista crescente di to read.


message 2: by [deleted user] (new)

Io sto leggendo The Last Wish (The Witcher, #1) by Andrzej Sapkowski The Last Wish di Andrzej Sapkowski.
Quest'anno ho deciso di variare dai soliti fantasy inglesi o americani che di solito mi attirano in libreria e quindi il polacco Sapkowski ci cascava giusto.

Il titolo in italiano è "Il guardiano degli innocenti" che secondo me non è per niente invitante e non capisco come da The Last Wish siano arrivati al guardiano degli innocenti... in effetti l'ultimo desiderio mi fa pensare più a fatine e unicorni, però potevano sempre usare il nome che hanno scelto per il videogioco, cioè The Witcher.

Sono solo al primo capitolo, quindi è presto per dare un giudizio, però la storia mi ha già preso, direi che è un segno promettente.

Il protagonista è Geralt di Rivia, un cacciatore di mostri/mago che ha accettato di sciogliere un sortilegio gettato sulla figlia del re di... me lo sono già dimenticata...Wyzim ( fra due minuti me lo sarò già dimenticato) che è stata trasformata in una specie di vampiro molto zannuto e sta seminando panico per il regno - e ovviamente è usata come pretesto per detronizzare il re, che a parte il fatto di aver procreato suddetta figlia con la propria sorella, sembra una persona decente.


message 3: by Wickedgio (new)

Wickedgio | 31 comments Io ho appena finito il terzo libro della saga del mondo Disco di Terry Pratchett- Equal Rites (non mi ricordo il titolo in italiano). Molto carino, ma si sente che l'autore si sta ancora scaldando.

Sono molto tentata di leggere qualcosa di Brandon Sanderson, ma la lunghezza dei suoi volumi mi spaventa un po'...


message 4: by [deleted user] (new)

Wickedgio wrote: "Io ho appena finito il terzo libro della saga del mondo Disco di Terry Pratchett- Equal Rites (non mi ricordo il titolo in italiano). Molto carino, ma si sente che l'autore si sta ancora scaldando...."

Adoro l'umorismo di Pratchett! Stai leggendo i libri in un ordine particolare?


message 5: by Wickedgio (new)

Wickedgio | 31 comments Si è fantastico!!
Sto cercando di leggerli in ordine di pubblicazione, ma ne ho già letti un paio sparsi qua e la.
Tu come li leggi?


message 6: by [deleted user] (new)

description

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/...

Non so se consulti questo tipo di mappe di Mondo Disco, io le trovo molto utili!

Sto leggendo in ordine sparso.
Anni fa avevo letto Guards!Guards! e benchè mi avesse fatto ridere, la storia non mi aveva preso per niente... e quindi avevo messo in disparte Pratchett. [Tra l'altro avevo preso la traduzione italiana - mai più, Pratchett va gustato in originale mi sa.]

Poi quest'anno ho letto Good Omens: The Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch, scritto da Pratchett e Gaiman, e l'ho trovato spettacolare. da lì ho deciso di riprendere Mondo Disco ed ero indecisa fra The color of magic/ equal rites/ Mort. Alla fine ho letto Mort e mi è piaciuto molto! Il prossimo non lo so, o continuo con la serie Death, oppure con The color of magic o equal rites.


message 7: by Laura (new)

Laura Jelenkovich (laurajelenkovich) | 22 comments Adoro terry pratchett, mi è dispiaciuto un sacco quando e' morto! Era un genio. Io oltre ad alcuni titoli di mondo disco ho letto nation, poco conosciuto ma delizioso


message 8: by Wickedgio (new)

Wickedgio | 31 comments Giorgia: si l'avevo vista quella tabella, ma alla fine ho pensato di leggerli in ordine d'uscita, finchè non mi stufo e poi leggere solo quelli che mi interessano

Good omens è magnifico!!!


message 9: by Wickedgio (new)

Wickedgio | 31 comments Frahoru: è la tua prima lettura della saga?


message 11: by Gianluca (new)

Gianluca (gianlucag) Giorgia wrote: "Io sto leggendo The Last Wish (The Witcher, #1) by Andrzej Sapkowski The Last Wish di Andrzej Sapkowski.
Quest'anno ho deciso di variare dai soliti fantasy inglesi o americani che di sol..."


The Last Wish mi è piaciuto molto. L'ho letto in Inglese e anch'io non riesco a capire il titolo italiano.


message 12: by [deleted user] (new)

Gianluca wrote: "Giorgia wrote: "Io sto leggendo The Last Wish (The Witcher, #1) by Andrzej Sapkowski The Last Wish di Andrzej Sapkowski.
Quest'anno ho deciso di variare dai soliti fantasy inglesi o amer..."


Mi piace molto come l'autore rielabora le fiabe tradizionali (La Bella e La Bestia, Biancaneve) per renderle più ... non so che termine sia corretto usare, epic fantasy..???


message 13: by [deleted user] (last edited Aug 10, 2015 03:22AM) (new)


message 14: by Gianluca (new)

Gianluca (gianlucag) Giorgia wrote: "Mi piace molto come l'autore rielabora le fiabe tradizionali (La Bella e La Bestia, Biancaneve) per renderle più ... non so che termine sia corretto usare, epic fantasy..??? ..."

Si è un concetto molto interessante, più Dark Fantasy che Epic Fantasy direi. Comunque The Last Wish è più o meno una raccolta di storie brevi, mentre gli altri libri nella serie sono novelle vere e proprie.

Giorgia wrote: "The World of Ice & Fire: The Untold History of Westeros and the Game of Thrones The World of Ice & Fire The Untold History of Westeros and the Game of Thrones by George R.R. Martin

*_* aggiunto subito ai to-read "


Haha, è una delle mie serie preferite.


message 15: by [deleted user] (new)

Finito The Last Wish, sono indecisa su cosa leggere adesso.
Ho ristretto il campo a 4 libri, fra cui non so decidermi:
- L'apprendista assassino
- L'occhio del mondo
- S.
- Nicolas Eymerich, inquisitore

Consigli? Avete letto qualcuno di questi e vi sentite di raccomandarlo o sconsigliarlo?


message 16: by Foglienere (new)

Foglienere | 2 comments Buongiorno!
Giorgia, ho letto qualcosa della saga di Eymerich e proprio in questo momento sto leggendo la Trilogia dei Pirati sempre di Evangelisti e ne sono soddisfatto.
Spesso molto crudo nelle descrizioni, ma riesce benissimo a farti entrare nel libro.


message 17: by [deleted user] (new)

Foglienere wrote: "Buongiorno!
Giorgia, ho letto qualcosa della saga di Eymerich e proprio in questo momento sto leggendo la Trilogia dei Pirati sempre di Evangelisti e ne sono soddisfatto.
Spesso molto crudo nelle ..."


Grazie per la risposta ;)
Anche Tortuga è un libro che vorrei leggere ( e la copertina è magnifica, che in caso di indecisione in libreria aiuta sempre XD)


message 18: by Foglienere (new)

Foglienere | 2 comments Giorgia wrote: Anche Tortuga è un libro che vorrei leggere ( e la copertina è magnifica, che in caso di indecisione in libreria aiuta sempre XD)

Confermo, ottimo libro ;)


message 19: by Laura (new)

Laura Jelenkovich (laurajelenkovich) | 22 comments Inizio oggi la leggenda di earthsea. L'avevo in libreria da un paio di anni, è arrivato il momento di immergermi in quel mondo dopo l'ultimo libro che ho letto, a dir poco agghiacciante! Il fantasy ha sempre il potere di risollevare il mio spirito


message 20: by Tespia (new)

Tespia | 4 comments ciao a tutti, ieri togliendo la polvere in libreria mi e' caduto l'occhio sulle nebbie di Avalon e mi son detta: perché no? Anche se l'ho già letto un paio di volte è secondo me un capolavoro e uno dei più bei fantasy in assoluto. Voi cosa ne pensate?


message 21: by [deleted user] (new)

Tespia wrote: "ciao a tutti, ieri togliendo la polvere in libreria mi e' caduto l'occhio sulle nebbie di Avalon e mi son detta: perché no? Anche se l'ho già letto un paio di volte è secondo me un capolavoro e uno..."

Le nebbie di Avalon è uno di quei classici che mi ha sempre incuriosito - PERO' ... non riesco a separare la vita di un autore dalla sua opera. Non che mi informi sulla vita di ogni autore prima di leggere un suo libro, no, non sono così brava, però una volta che scopro cose orribili non riesco a metterle da parte.
http://www.theguardian.com/books/2014...


message 22: by Wickedgio (new)

Wickedgio | 31 comments Tespia wrote: "ciao a tutti, ieri togliendo la polvere in libreria mi e' caduto l'occhio sulle nebbie di Avalon e mi son detta: perché no? Anche se l'ho già letto un paio di volte è secondo me un capolavoro e uno..."

Uno dei miei libri preferiti di sempre!!! Anche la mini-serie tv che ne hanno fatto non è male, dalle un'occhiata dopo :)


message 23: by Davide (new)

Davide (davidc9320) | 7 comments Io sto leggendo un'antologia di racconti del caro H.P. Lovecraft (Necronomicon: The Best Weird Tales) ma oggi Amazon mi ha convinto a "concedermi un piccolo regalo dalla lista desideri" e ho preso un cofanetto con la prima trilogia di Mistborn di Brandon Sanderson (già domani dovrebbe arrivare) che ho proprio il sentore scalerà tutta la mia lista di to read... succede sempre così!
Ho amato i primi due libri dello Stormlight Archive, qualcuno li ha letti?

Ne approfitto inoltre per presentarmi al gruppo in quanto questo è il mio primo post qui... ciao a tutti! :)


message 24: by [deleted user] (new)

Davide wrote: "Io sto leggendo un'antologia di racconti del caro H.P. Lovecraft (Necronomicon: The Best Weird Tales) ma oggi Amazon mi ha convinto a "concedermi un piccolo regalo dalla lista deside..."

Benvenuto Davide :)

Mai letto niente di Stormlight Archive prima, rimedio aggiungendo subito The Way of Kings ai to read ;)


Ho iniziato The Eye of the World e... ma come si leggono sti nomi???!!


message 25: by Wickedgio (new)

Wickedgio | 31 comments Ciao Davide!
Sono molto curiosa anch'io di leggere Sanderson!! Ma quindi in ordine di lettura bisognerebbe partire da li?

Io sto leggendo il terzo volume della serie The Raven Boys, di Maggie Stiefvater, serie per ragazzi a sfondo mitologico "celtico". Qualcuno l'ha letta?


message 26: by Davide (new)

Davide (davidc9320) | 7 comments Wickedgio wrote: "Ciao Davide!
Sono molto curiosa anch'io di leggere Sanderson!! Ma quindi in ordine di lettura bisognerebbe partire da li?
"


Alcune delle saghe di Sanderson sono ambientate nello stesso universo, detto Cosmere , ma in posti diversi e per il momento, salvo alcuni accenni ed un personaggio che compare in tutte le saghe, non ci sono collegamenti diretti tra di esse. Quindi ogni saga segue il suo ordine cronologico standard dettato dall'uscita dei libri (libro #1 --> #2 ...). Al link che ho inserito è presente anche un abbozzo, non confermato, della cronologia del Cosmere.
Quindi (per ora?) si può partire da una qualunque delle saghe con il primo libro della stessa :)


message 27: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 12 comments Piccolo suggerimento per chi vuole iniziare Sanderson: sul suo sito è disponibile gratis Warbreaker, leggetelo che merita.
http://brandonsanderson.com/books/war...

Altrimenti un altro che merita come possibile inizio è Elantris, che ha il duplice vantaggio di essere corto, standalone e di avere un personaggio che poi compare (anche se cripticamente) in The Way of the Kings.
[Ok, tecnicamente anche Warbreaker ha le stesse caratteristiche, ma il personaggio di Elantris non è Hoid quindi il "linkQ vale di più]

@Giorgia, che nomi? Sono facilissimi da leggere, e nel glossario in fondo al libro ci sono le pronuncie. Altrimenti c'è sempre la Tar Valon Wiki con tutte le pronuncie (ma è pieno di spoiler)


message 28: by [deleted user] (new)

Francesco wrote: "Piccolo suggerimento per chi vuole iniziare Sanderson: sul suo sito è disponibile gratis Warbreaker, leggetelo che merita.
http://brandonsanderson.com/books/war......"


Vediamo...beh... per dirne uno, sono andata avanti un pezzo a leggere Moiraine = Moriìn (come Maureen) :P

E Aes Sedai... Eis Sidei (che mi lasciava molto perplessa perchè eis = description
E altre che non mi vengono in mente ora

La wiki mi è stata utilissima... solo che dai : Eldrene ay Ellan ay Carlan - ci sono nomi strani. (E'ldren? Eldrèn? Eldrén? Ildrìn? Ildrèn? I'ldren????)


message 29: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 12 comments Chi è questa? Un'Aes Sedai? O una regina di Manetheren?


message 30: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 12 comments Chi è questa? Un'Aes Sedai? O una regina di Manetheren?


message 31: by [deleted user] (last edited Sep 09, 2015 10:32AM) (new)

Francesco wrote: "Chi è questa? Un'Aes Sedai? O una regina di Manetheren?"

Una regina!

E' il primo nome che mi è capitato di leggere sulla wiki ;)


message 32: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 12 comments Carai an alcazar! An Ellisande!


message 33: by Davide (new)

Davide (davidc9320) | 7 comments Francesco wrote: "Piccolo suggerimento per chi vuole iniziare Sanderson: sul suo sito è disponibile gratis Warbreaker, leggetelo che merita.
http://brandonsanderson.com/books/war......"


Questo non lo sapevo! Grazie della condivisione :)


message 34: by Wickedgio (new)

Wickedgio | 31 comments Ho rimandato ancora di un poco la lettura di Sanderson perchè avevo tanta voglia di rileggere American Gods, sto aspettando con ansia novità sulla serie tv!!!


message 35: by [deleted user] (new)

Wickedgio wrote: "Ho rimandato ancora di un poco la lettura di Sanderson perchè avevo tanta voglia di rileggere American Gods, sto aspettando con ansia novità sulla serie tv!!!"

Adoro lo stile di Bryan Fuller! Ho aspettative molto alte :D


message 36: by Wickedgio (new)

Wickedgio | 31 comments Giorgia wrote: "Wickedgio wrote: "Ho rimandato ancora di un poco la lettura di Sanderson perchè avevo tanta voglia di rileggere American Gods, sto aspettando con ansia novità sulla serie tv!!!"

Adoro ..."


Speriamo!!!


message 37: by [deleted user] (new)

Avete mai osservato la vostra to -read shelf crescere e crescere e pensato "non mi basterà una vita per leggere tutti questi libri"? Io sempre.
A questo link potete calcolare molto facilmente e velocemente una stima di quanto tempo ci vorrebbe http://www.readitforward.com/tbr-time/

A me servirebbero 7 anni e 10 mesi.
Pensavo peggio, mi sento autorizzata ad aggiungere altre centinaia di libri XD


message 38: by Morgana (new)

Morgana McFinn | 2 comments Attualmente io sono impegnata con Terry Brooks, la mia missione nella vita oramai è riuscire a leggere tutti i suoi libri. Ma ogni volta che ne finisco uno, lui ne ha già scritto un altro. XD
Ora sto leggendo Jarka Ruus, il primo della saga "Il Druido Supremo di Shannara".


message 39: by [deleted user] (new)

Wickedgio wrote: "Giorgia wrote: "Wickedgio wrote: "Ho rimandato ancora di un poco la lettura di Sanderson perchè avevo tanta voglia di rileggere American Gods, sto aspettando con ansia novità sulla seri..."

Il 2016 sarà l'anno di Gaiman in Tv a quanto pare. Abbiamo American Gods, Anansi Boys e ora il ritorno di Neverwhere http://www.slashfilm.com/neverwhere-t...

Io non mi lamento ^_^


message 40: by [deleted user] (new)

Morgana wrote: "Attualmente io sono impegnata con Terry Brooks, la mia missione nella vita oramai è riuscire a leggere tutti i suoi libri. Ma ogni volta che ne finisco uno, lui ne ha già scritto un altro. XD
Ora s..."


Mi sembra una degna missione XD


message 41: by Morgana (new)

Morgana McFinn | 2 comments Giorgia wrote: "Morgana wrote: "Attualmente io sono impegnata con Terry Brooks, la mia missione nella vita oramai è riuscire a leggere tutti i suoi libri. Ma ogni volta che ne finisco uno, lui ne ha già scritto un..."

Decisamente lo è, Giorgia, visto e considerato che ho anche montagne di libri di manualistica da leggere per lavoro...ma ce la farò! XD


message 42: by [deleted user] (new)

Frahorus, siamo entrambi su un pianeta desertico a quanto pare ;) Io sto leggendo Dune!


message 43: by Paolo (new)

Paolo (paolobruni) | 2 comments Un buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del gruppo e ne approfitto per salutarvi XD
Io attualmente sto leggendo Il Conciliatore, di Brandon Sanderson. E resto in trepida attesa della ristampa del Libro Malazan dei Caduti *___*


message 44: by Maria Luisa (new)

Maria Luisa | 2 comments Giorgia wrote: "Tespia wrote: "ciao a tutti, ieri togliendo la polvere in libreria mi e' caduto l'occhio sulle nebbie di Avalon e mi son detta: perché no? Anche se l'ho già letto un paio di volte è secondo me un c..."

Anche secondo me è un capolavoro, l'ho letto diverse volte perchè ci sono sempre aspetti e nuove sfaccettature da scoprire. Non sapevo delle accuse alla Bradley, mi sembra una cosa terrificante, ma come porsi di fronte ad una cosa simile? Inoltre la Bradley è morta e non può difendersi. Dove sta la verità? Mi ricorda Michael Jackson. All'inizio avevo difficoltà ad ascoltare le sue canzoni, poi però mi sono resa conto che l'importante è l'emozione che suscitano in me, il significato che io estrapolo. Non importa chi è l'autore, non lo conosco e non lo conoscerò mai. Non sono nella posizione di giudicare, ma forse, apprezzando il loro lavoro, un po' di redimerli sì.E' innegabile che abbiamo creato dei capolavori.


Cam - Vicoli and Caffè (vicoliandcaffe) Salve a tutti. Sono appena arrivata e ne approfitto per salutarvi tutti.
Al momento so rileggendo La spada di Shannara. In verità è come si trattasse si una era e propria lettura, quasi non avessi mai toccato il libro, dato che non ricordo assolutamente nulla.


message 46: by Valentino (new)

Valentino Eugeni (ValentinoEugeni) | 1 comments Ciao! Consigliatemi vi prego! Cosa leggere di fantastico che ne "valga la pena"? Ho letto di tutto e ho voglia di un fantasy innovativo, maturo, che mi tenga incollato al divano. Astenersi ragazzine in bikini con la spada, profezie e guerrieri, e castelli e cavalieri possibilmente...
Lo so sono esigente. ;)
Grazie a tutti.


message 47: by Marco (last edited Nov 25, 2015 12:52AM) (new)

Marco Marsili | 2 comments Se non lo hai ancora letto io consiglierei "Il nome del vento" di Patrick Rothfuss, primo libro della trilogia "Le Cronache dell'Assassino del Re".
Niente ragazze in bikini con spada, castelli o cavalieri.
Un fantasy maturo e - punto di vista personale - innovativo, ho trovato lo stile dell'autore molto intrigante e il worldbuilding eccellente.


message 48: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 12 comments Ci sarebbe Malazan, ma quello è pieno di "castelli" e guerrieri, dato che inizia in mezzo a una guerra.


message 49: by [deleted user] (new)

Ci ho pensato un po' perchè "profezie e guerrieri, e castelli e cavalieri" è il mio genere preferito di fantasy XD
Direi quindi
- Good Omens: The Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch di Terry Pratchett e Neil Gaiman
Fa morire dal ridere.
- Neverwhere di Neil Gaiman
Mi è piacuto per la sua originalità
- Gameboard of the Gods di Richelle Mead che di per sè non è il top, ma il secondo merita proprio.

E infine Jonathan Strange & Mr Norrell, che non ho ancora letto ma mi è stato caldamente consigliato.


message 50: by Giuseppe (last edited Nov 29, 2015 10:40AM) (new)

Giuseppe Pepe | 1 comments Ciao, il ciclo "Il libro Malazan dei caduti" è un ottima serie, un po' complessa per i vari personaggi ma da leggere assolutamente, anche Patrick Rothruss, e ti suggerisco anche Andrzej Sapkowski o un po' più violento Joe Ambercombrie con la serie la prima legge


« previous 1
back to top