Reading Challenges discussion

74 views
Leggiamo il Genere > Settembre/Ottobre - SCIENCE FICTION

Comments Showing 1-50 of 82 (82 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Stefania (last edited Sep 01, 2013 11:37AM) (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Dunque, per due soli voti ha vinto Science Fiction .
Lo leggeremo da oggi, 1 Settembre, fino al 15 Ottobre.
Io ho trovato questa listopia qui su GR da cui potremmo prendere qualche spunto per le nostre letture:
http://www.goodreads.com/list/show/19...
(che difficile trovarne una con solo sci-fi!sono tutte con anche il fantasy incluso!)

Vi riporto anche la definizione di wikipedia:
"La fantascienza ha come tema fondamentale l'impatto di una scienza e/o una tecnologia – attuale o immaginaria – sulla società e sull'individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più frequentemente, nel futuro."

Trovate altri suggerimenti nel topic di votazione!

Ed ora, dichiarate le vostre letture, commentatele, e se avete dubbi chiedete!I nostri esperti saranno ben lieti di rispondere!Giusto Francesco e Paola???:D

Buone letture a tutti!!


message 2: by Luisa (new)

Luisa (lysya) | 160 comments Mmm, sono indecisa tra un libro di S.King e "La guida intergalattica per gli autostoppisti"


message 3: by Luisa (new)

Luisa (lysya) | 160 comments Suggerimenti?


message 4: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Adams!!e poi King :)


message 5: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Io, invece, sono indecisa tra l'associarmi nella lettura di Cloud Atlas, ignorare palesemente Fra che mi dice che Stato di Paura è più thriller (io l'ho visto classificato come science fiction, ma non sono molto ferrata sul genere) o il fare la brava bambina e cercare un'altra lettura :D


message 6: by Elena (new)

Elena | 116 comments Grazie per la lista Stefania! Penso che proverò a leggere Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, sembra che sia simile a "1984" che io ho adorato, quindi sono fiduciosa.


message 7: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Elena wrote: "Grazie per la lista Stefania! Penso che proverò a leggere Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, sembra che sia simile a "1984" che io ho adorato, quindi sono fiduciosa."

L'ho letto non troppo tempo fa e mi era piaciuto!1984 no invece, ma forse perché era la lettura imposta a scuola..prima o poi me lo dovrò rileggere con calma..


message 8: by lanalang (last edited Sep 01, 2013 01:05PM) (new)

lanalang | 186 comments Io leggerò proprio 1984 di Orwell, ma non prima di ottobre. E poi vorrei leggere anche Gathering Blue che è il secondo volume della quadrilogia The Giver di Lois Lowry.


message 9: by Loredana (last edited Sep 01, 2013 01:52PM) (new)

Loredana Puma (elli_81) | 20 comments Io di sicuro leggerò Ubik by Philip K. Dick che ho già a casa. In realtà in passato avevo già provato a leggerlo, ma a un certo punto mi sono persa per strada e ho finito per abbandonarlo (invece di Dick mi era piaciuto molto La svastica sul sole by Philip K. Dick ). Approfitterò per rimediare. :P
Poi, se i soldini mi assistono, vorrei leggere Guida galattica per gli autostoppisti by Douglas Adams . In libreria ho visto il volume con tutto il ciclo a 15 euro... mi sembra conveniente ed è un sacco che voglio leggere Adams. :)
Se faccio in tempo, concluderei infine con qualcosa del buon Asimov, forse Abissi d'acciaio by Isaac Asimov .

Complimenti a chi ha scelto 1984 e Fahreneit 451, entrambi bellissimi.

Per chi è in cerca di spunti, mi permetto di dare qualche suggerimento:

- La Saga di Dune di F. Herbert. Bellissimo soprattutto il primo libro del ciclo, Dune by Frank Herbert , appunto.
- Consiglio caldamente a tutti la Trilogia della Fondazione by Isaac Asimov di Asimov, e qualunque altra cosa Asimov abbia scritto (di lui leggerei anche la lista della spesa XD).
- Lo splendido Hyperion by Dan Simmons di Dan Simmons, forse il romanzo di fantascienza più bello che abbia mai letto, primo della tetralogia I Canti di Hyperion (purtroppo il secondo libro al momento non si trova da nessuna parte, ma spero che la Fanucci lo ristampi presto... lo cerco disperatamente -.-).


message 10: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
@stefania se ti vuoi unire alla lettura di Cloud Atlas, volentieri! Io sono ancora al mare e sto andando a passo di lumaca (troppo presa tra un tuffo e una nuotata :P ). Sarei veramente curiosa di sapere le tue impressioni. Per il momento, questo libro per me è un grande punto interrogativo....


message 11: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Complimenti per le varie scelte/suggerimenti!In pratica mi vorrei già leggere/rileggere tutti quelli che avete elencato (tranne La svastica sul sole..ero rimasta delusa!Di Dick avevo letto I giocatori di Titano e mi ero piaciuto molto!) :D


message 12: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Aaaahhhh ma potrebbe essere l'occasione per leggere finalmente Hyperion!!Solo che continua a non ispirarmi...non so perché...


message 13: by Loredana (last edited Sep 02, 2013 11:32AM) (new)

Loredana Puma (elli_81) | 20 comments Stefania wrote: "Aaaahhhh ma potrebbe essere l'occasione per leggere finalmente Hyperion!!Solo che continua a non ispirarmi...non so perché..."

Anch'io per anni l'ho evitato. Ne sentivo parlare benissimo, ma per qualche motivo non mi decidevo mai. Come dici tu, non mi ispirava. Poi finalmente mi sono decisa... ed è stato amore a prima vista! ^_^ Certo, la trama è a dir poco complessa. Soprattutto perché all'inizio l'autore non ti spiega un fico secco: ti catapulta nel suo mondo e ti lascia lì ad arrangiarti. XD Poi c'è il discorso del racconto a più voci (parecchie voci O_o). Però il quadro finale è di una bellezza e di una poesia senza pari. Per me, finora, il top della fantascienza. Ovviamente, però, tutto dipende dai gusti. :P


message 14: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Loredana wrote: "Stefania wrote: "Aaaahhhh ma potrebbe essere l'occasione per leggere finalmente Hyperion!!Solo che continua a non ispirarmi...non so perché..."

Anch'io per anni l'ho evitato. Ne sentivo parlare be..."


Ci farò un pensierino ;)


message 15: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Faccelo, perché è stupendo.
Ci avrei giurato che avresti pensato di ignorare i miei suggerimenti, anche se con quella definizione effettivamente Chricton può essere classificato sci-fi.
Io non lo considero tale per un discorso molto chiaro: le dinamiche che entrano in gioco nei suoi romanzi sono replicabili anche altrove e con altre tecnologie non per forza così avanzate. Es, Jurassic Park è vero che è fantascienza perché clonano i dinosauri, ma se invece dei dinosauri avessero deciso di fare un parco a tema sui ragni (non clonati) la storia avrebbe avuto senso lo stesso; Next parla di OGM e di micro-organismi, però potresti sostituirli validamente con l'allevamento di specie pericolose e la storia filerebbe ugualmente.
Certo, in altri romanzi (tipo Sfera) l'elemento fantascienza è più netto, ma anche lì avrebbe potuto fare un horror e sarebbe stato uguale. [Sfera mi è piaciuto moltissimo]

Se invece prendi Asimov, uno a caso, vedrai che l'elemento fantascientifico è cruciale allo svolgimento della trama. Ma soprattutto, all'autore interessa mostrare come quella particolare tecnologia o comunque elemento fantascientifioo abbia effetto sui personaggi, e non è solo uno sfondo.
Es, la psicostoria ha effetti sul modo di agire dei personaggi. La Sfera no, o meglio li influenza ma non è definito COME (per la psicostoria, soprattutto da un certo punto in poi che non ti dico sennò spoilero, è spiegato).


message 16: by SiMo (new)

SiMo (simothewalkingreader) | 242 comments Mi posso aggiungere? Se si, leggerei la Guida galattica per gli autostoppisti visto che è in attesa sullo scaffale...


message 17: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
SiMo wrote: "Mi posso aggiungere? Se si, leggerei la Guida galattica per gli autostoppisti visto che è in attesa sullo scaffale..."

Ma certo!!Chiunque si può aggiungere in qualsiasi momento!


message 18: by SiMo (new)

SiMo (simothewalkingreader) | 242 comments Fantastico: non sapevo se ci fossero dei limiti di tempo per l'iscrizione. Allora domani comincio!!


message 19: by Luisa (new)

Luisa (lysya) | 160 comments @Simo, fammi sapere com'è...mi sa che io mi ributto su King ;D


message 20: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Non per fare il rompino, ma quale di King?


message 21: by SiMo (new)

SiMo (simothewalkingreader) | 242 comments @Luisa, sono solo alle prime pagine ma già si intuisce che è stata un'ottima scelta!


message 22: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
La Guida è fantastica!


message 23: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments @Elena: Fahrenheit 451 è stupendo!
@Stefania: "Stato di paura" l'ho letto ed è un thriller puro, niente di sci-fi mi spiace :(
@Loredana: ottime scelte!!! i suggerimenti però sono un po' lunghetti, per un non appassionato so mattoni nei denti :D :D


message 24: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments oh e io che scelgo??? ne ho tantissimi in todo list :D
crisiiiiiiii


message 25: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments ho scelto! leggerò Pianeta Tschai by Jack Vance di Jack Vance, sta lì ad aspettarmi da anni :)


message 26: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
nooo!!va beh, niente Crichton. .devo leggermi seriamente Hyperion??ah mama!mmm

magari potrei riuscire a beccare Adams in inglese...:D


message 27: by Loredana (last edited Sep 04, 2013 01:51PM) (new)

Loredana Puma (elli_81) | 20 comments Paola wrote: "@Loredana: ottime scelte!!! i suggerimenti però sono un po' lunghetti, per un non appassionato so mattoni nei denti :D :D "

Eh eh, sì, in effetti forse sono un tantino impegnativi. ^_^' Però, sai, io mi sono avvicinata alla fantascienza proprio con Dune e con la trilogia di Asimov. :P
*_*


message 28: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments pure io con Asimov ^_^


message 29: by Luisa (new)

Luisa (lysya) | 160 comments @Francesco, ce ne sono parecchi di King che non ho ancora letto. Volevo prendere il suo nuovo libro, Joyland,ma è un thriller,quindi avevo pensato a Under the Dome oppure a qualcosa di più vecchio, tipo L'incendiaria oppure L'uomo in fuga.
Consigli?


message 30: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Purtroppo io non ho ancora letto nulla di King.
O meglio, ci ho provato con 11/22/63 ma non sono riuscito a finirlo. Ci devo ancora riprovare con Under the Dome, anche se da quello che ho sentito in giro non è vera fantascienza (la cupola sì, e mi pare che centrino anche gli alieni, ma alla fine è sempre un thriller - però rispetto ai thriller di Chricton è sci-fi).
L'uomo in fuga mi sa più di distopia, mentre l'incendiaria mi sa di thriller puro e semplice.
Sinceramente non so se King sia adatto.
Mi verrebbe da consigliare di spulciare il premio Hugo, se non fosse che non è solo per la sci-fi ma anche per il fantasy.

Quindi ti consiglierei "La Guida Galattica", visto che l'hai in to-read e che così ho anche l'appoggio di Stefania :D
Volendo, anche quella è più humor che fantascienza, ma siccome l'elemento fantascientifico è parte integrante e imprescindibile del racconto, è sci-fi a tutti gli effetti. Solo, l'humor è inglese, tienine conto.


message 31: by Elena (new)

Elena | 116 comments I vostri commenti entusiastici per "Fahrenheit 451" mi rendono molto felice! Lo inizio nei prossimi giorni.
In effetti non so se "Under the Dome" si possa considerare fantascienza, comunque è un ottimo libro! Anche io avevo "L'uomo in fuga" nei miei to-reads ma l'avevo scartato perché non mi sembrava adatto... forse "L'ombra dello scorpione"?


message 32: by Loredana (last edited Sep 06, 2013 03:52AM) (new)

Loredana Puma (elli_81) | 20 comments @Elena: L'ombra dello scorpione lo farei ricadere genericamente nell'ambito del "fantastico". Ci sono elementi (vagamente) fantascientifici (il virus creato in laboratorio che quasi annienta l'umanità), post-apocalittici, mistico-religiosi, horror, ecc.
Grandissimo romanzo che consiglio a tutti (è stato il mio primo King, e uno dei miei libri preferiti in assoluto), ma non mi sento di considerarlo science fiction - per gli stessi motivi più sopra indicati da Francesco. Per me la fantascienza è Asimov, Dick, Simmons e via dicendo. Tutto quelle storie in cui, sempre citando il buon Francesco, l'elemento fantascientifico è parte imprescindibile del racconto.


message 33: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 15 comments Aggiungo ai consigli:

Il fiume della vita, primo volume di una pentalogia
Il pianeta dei venti, a metà (in realtà) tra fantascienza e fantasy

:)


message 34: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
@Sakura: ciao Sakura!grazie per i consigli!(se vuoi partecipare sei la benvenuta ;) )

@Francesco:eh no eh!Non mi toccare la Guida!Almeno quella concedimela! :D


message 35: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments @Ste, infatti la concedevo!


message 36: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 15 comments Grazie, Stefania, ma le sfide tematiche non fanno per me :) se mi focalizzo troppo sullo stesso genere mi annoio, cerco sempre di alternare.


message 37: by lanalang (new)

lanalang | 186 comments @sakura, allora questa sfida fa per te perché noi leggiamo un libro per ogni genere che cambia ogni mese. :)


message 38: by Sakura87 (last edited Sep 07, 2013 01:25AM) (new)

Sakura87 | 15 comments Davvero? Mi sa allora che non avevo capito come funziona :D pensavo fosse un tour de force di libri dello stesso genere da leggersi nel corso di quel mese corrente!
Questo mese, peraltro, uno l'ho già letto :P "Il fiume della vita", che ho consigliato.


message 39: by Luisa (new)

Luisa (lysya) | 160 comments E va beh, ma allora ditelo che mi volete mettere in difficoltà :))) Cmq nei miei autori to-read c'è anche Dick, ottima occasione per "conoscerlo":D


message 40: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Sakura87 wrote: "Davvero? Mi sa allora che non avevo capito come funziona :D pensavo fosse un tour de force di libri dello stesso genere da leggersi nel corso di quel mese corrente!
Questo mese, peraltro, uno l'ho ..."


Abbiamo un mese e mezzo di tempo per leggere uno o più libri del genere indicato. Per scegliere quale genere leggere, quando siamo prossimi alla scadenza de mese e mezzo apro una discussione in cui votiamo quello che vorremmo leggere nel mese e mezzo successivo; la classifica non si annulla alla fine delle votazioni, ma rimane sempre valida e i nuovi voti si aggiungono ai vecchi.
Qui puoi trovare il regolamento:
http://www.goodreads.com/topic/show/1...


message 41: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Penso di essermi decisa per 2001 Odissea nello spazio!


message 42: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 15 comments E io alla fine ho scoperto che un altro dei libri che avevo inserito nella lista di letture di questo mese è di fantascienza, alla faccia di quello che avevo detto :P
Per cui questo mese ho letto Il fiume della vita di Philip J. Farmer e sto leggendo In fondo il buio di G.R.R. Martin.


message 43: by SiMo (new)

SiMo (simothewalkingreader) | 242 comments Ho appena finito di leggere la Guida galattica per gli autostoppisti e l'ho trovata divertentissima. Per apprezzarla però si deve amare lo humor inglese perché è davvero assurda, in alcune parti mi prendeva in contropiede con affermazioni o dialoghi talmente surreali che dovevo tornare indietro all'inizio della frase o della situazione e rileggerla per essere sicura di aver capito bene! =D Bello, davvero, adesso non posso che andare avanti con la serie.


message 44: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 15 comments @SiMo, purtroppo i seguiti secondo me non sono all'altezza...


message 45: by SiMo (new)

SiMo (simothewalkingreader) | 242 comments @Sakura87. Noooo cosa mi dici!! Però hai fatto bene ad avvertirmi, almeno non parto con l'entusiasmo a manetta che poi se rimango delusa è bruttissimo.


message 46: by Elena (new)

Elena | 116 comments Accidenti, mi avete fatto venire voglia di leggerlo (la "Guida")! Però oggi inizio il mio "Fahrenheit" che mi sta facendo gli occhioni dolci dal kindle. Vi farò sapere!


message 47: by Sakura87 (last edited Sep 09, 2013 05:37AM) (new)

Sakura87 | 15 comments SiMo wrote: "@Sakura87. Noooo cosa mi dici!! Però hai fatto bene ad avvertirmi, almeno non parto con l'entusiasmo a manetta che poi se rimango delusa è bruttissimo."

Ma tranquilla, magari ti piacciono, conosco molti che non la pensano come me :)

Elena wrote: "Accidenti, mi avete fatto venire voglia di leggerlo (la "Guida")! Però oggi inizio il mio "Fahrenheit" che mi sta facendo gli occhioni dolci dal kindle. Vi farò sapere!"

Fahrenheit: bellissima idea, pessima scrittura :P vale comunque assolutamente la lettura.


message 48: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 15 comments Al di là dell'edizione penosa, questo libro che sto leggendo (In fondo il buio di G.R.R. Martin), che si prospettava un romanzo di fantascienza banale e un po' sciatto, sta riservando diverse sorprese. Fondamentalmente è uno scontro tra culture diverse senza un vincitore. Una delle due sembra essere, in nuce, la cultura dothraki delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.


message 49: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Io avevo preferito Ristorante al termine dell'universo alla Guida! La parte (view spoiler) mi aveva fatto piangere dal ridere!


message 50: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 15 comments Non la ricordo :D però effettivamente una cosa carina nel terzo c'era: il momento in cui si scopre perché il vaso di petunie del primo libro ha detto "un'altra volta!" prima di schiantarsi.


« previous 1
back to top