Reading Challenges discussion

50 views
Consigli di Lettura > Settembre 2013 - Commenti

Comments Showing 1-39 of 39 (39 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Eccoci a Settembre ed ecco i libri per questo mese:
STEFANIA consiglia a PAOLA "Il visconte dimezzato"
PAOLA consiglia a FRANCESCO "La lega dei mondi ribelli" e "The emperor's soul"
FRANCESCO consiglia a FIOR D'APRILE "Il mondo di Boscodirovo
FIOR D'APRILE consiglia a ANNA "The secret keeper"
ANNA consiglia a PAOLA "La versione di Barney"
PAOLA consiglia a ELEONORA "Cristo si è fermato ad Eboli"
ELEONORA consiglia a ANDREA "Delitto e Castigo"
ANDREA consiglia a ELENA "Lolita"
ELENA consiglia a START FROM SCRATCH "A sangue freddo"
START FROM SCRATCH consiglia a LUCA "Sunset Limited"
LUCA consiglia a "Oceano Mare"

Il visconte dimezzato by Italo Calvino La lega dei mondi ribelli by C.J. Cherryh Il mondo di Boscodirovo by Jill Barklem The Secret Keeper by Kate Morton Barney's Version by Mordecai Richler Cristo si è fermato a Eboli by Carlo Levi Crime and Punishment  by Fyodor Dostoyevsky Lolita by Vladimir Nabokov In Cold Blood by Truman Capote The Sunset Limited by Cormac McCarthy Oceano mare by Alessandro Baricco

Come al solito, buone letture!


message 2: by Elena (new)

Elena | 116 comments Io sto leggendo "Lolita" e devo dire che sono un po' combattuta. Da un lato, è già da un po' che sono innamorata dello stile di Nabokov e questo libro è davvero scritto molto bene. Dall'altro, la tematica mi schifa così tanto che procedo lentamente nella lettura. Ho letto libri con narratori assassini e anche un mucchio di libri true crime, ma un narratore pedofilo è davvero difficile da digerire. Ma mi aggrappo al mio amore per Nabokov e vado avanti!


message 3: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Ho iniziato la Lega e la sto trovando interessantissima.
Sono ancora alle prime pagine e non è chiarissima la trama, ma probabilmente è solo un bene. Lo stile è scorrevole e molto adatto al ritmo necessario (si apre con lo "sbarco" di profughi stellari in un avamposto spaziale preso a metà tra due fazioni opposte e che vuole restare neutrale).
Per ora mi ricorda parecchio alcuni aspetti della "Fondazione", grazie Paola ottimo consiglio!


message 4: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Elena wrote: "Io sto leggendo "Lolita" e devo dire che sono un po' combattuta. Da un lato, è già da un po' che sono innamorata dello stile di Nabokov e questo libro è davvero scritto molto bene. Dall'altro, la t..."

Sai che il tema è l'unico motivo per cui ogni volta ripongo il libro sullo scaffale e non lo compro??Non so..ogni volta mi rileggo la trama e l'interesse passa..


message 5: by Andrea (new)

Andrea Gabban | 95 comments Elena wrote: "Io sto leggendo "Lolita" e devo dire che sono un po' combattuta. Da un lato, è già da un po' che sono innamorata dello stile di Nabokov e questo libro è davvero scritto molto bene. Dall'altro, la t..."

La cosa principale del libro - che non ho letto, ma così mi è stato detto - è che praticamente il professor Humbert non è un pedofilo, ma è innamorato di Dolores. È un libro di quelli che pesano.


message 6: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments E un altro grazie a Paola, che mi fa leggere uno dei vincitori Hugo 2013!


message 7: by Elena (new)

Elena | 116 comments Andrea wrote: "Elena wrote: "Io sto leggendo "Lolita" e devo dire che sono un po' combattuta. Da un lato, è già da un po' che sono innamorata dello stile di Nabokov e questo libro è davvero scritto molto bene. Da..."

In realtà Humbert è un pedofilo: fin dall'inizio parla della sua passione per le "ninfette" (ragazzine sotto i 16 anni), quindi Dolores non è un caso a parte.
Inutile dire che provo un grande disgusto nei suoi confronti e mentre leggo una parte di me immagina di dargliene di santa ragione, però è molto interessante il modo in cui Nabokov lo fa parlare. Humbert è un personaggio eloquente che si presenta come folle d'amore per Lolita, che proclama a più riprese la sua sincerità e buona fede, cercando di guadagnare la simpatia e la comprensione dei lettori. Con me non sta facendo un buon lavoro, ma di certo non perché non ci provi abbastanza ;)


message 8: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Sono contenta che ti piaccia Francesco! Quasi quasi metto in wishlist... ^_^
Io ho finito "Il visconte dimezzato" e anche "Il cavaliere inesistente": devo dire che mi era piaciuto molto di più "Il barone rampante", in questi due i personaggi sono solo abbozzati perché devono essere degli stereotipi, rappresentare una tesi dell'autore. Nel complesso mi sono piaciuti, soprattutto le idee che ci sono dietro, ma non mi hanno fatto impazzire...
Grazie comunque a Stefania, era troppo tempo che dovevo leggerli!


message 9: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
sempre lieta di contribuire allo smaltimento delle altrui liste di to read :)


message 10: by Luca (new)

Luca Lesi (2elle) | 19 comments Ho iniziato Sunset Limited, da ragazzo avevo ben due abbaonamenti teatrali e seguivo con interesse e partecipazione gli spettacoli.
Purtroppo, a distanza di trent'anni i cartelloni di oggi sono molto simili a quelli di ieri, ho smesso allora di seguire il genere ma no di leggere qualche buon libro di autori classici. Sono incuriosita da questo Romanzo in forma drammatica e ringrazio SFS perchè mi ha fatto ritornare alla mente questa vecchia .... meglio, passata , passione.


message 11: by Andrea (new)

Andrea Gabban | 95 comments Elena wrote: "Andrea wrote: "Elena wrote: "Io sto leggendo "Lolita" e devo dire che sono un po' combattuta. Da un lato, è già da un po' che sono innamorata dello stile di Nabokov e questo libro è davvero scritto..."

Sì, ma la questione è, almeno secondo me e comunque per sentito dire, se pedofilia è anche amare minorenni o solo desiderarle sessualmente.
Riguardo "Delitto e Castigo", sto amando qualche personaggio, come Razumíchin o Porfirij Petrovic, ma non riesco a sentire nel libro il Dostoevskij geniale filosofo (per quanto non condivida le sue idee) dei "Demonî". La psicologia è certamente la grande protagonista del romanzo, quella di Raskol'nikov assassino socialista, quella di Porfirij Petrovic come metodo investigativo, ma anche quella medica di Zosimov.


message 12: by Luca (new)

Luca Lesi (2elle) | 19 comments Volato in un giorno questo bel testo di McCarthy , tanti spunti di riflessione che, più che sedimentare, dovranno essere alimentate da altre letture ed esperienze. Ho notato che alcuni dei partecipanti hanno scaffali molto diversi dai miei, parteciperò ancora a questo simpatico invito alla lettura con l'idea che chi mi consiglierà il prossimo , attinga pure dal suo scaffael . A presto. Luca


message 13: by Elena (new)

Elena | 116 comments Andrea wrote: "Elena wrote: "Andrea wrote: "Elena wrote: "Io sto leggendo "Lolita" e devo dire che sono un po' combattuta. Da un lato, è già da un po' che sono innamorata dello stile di Nabokov e questo libro è d..."

è sicuramente un libro molto complesso, anche perché appunto Humbert è un narratore problematico. Non ti puoi fidare di lui e devi pensare bene a tutto quello che ti dico. Nel suo caso comunque (view spoiler) Comunque se preso a piccole dosi è un gran bel libro. All'inizio ero partita un po' carica e ne leggevo un bel po' al giorno, ma dopo poco rimanevo schifata, mentre adesso sto andando più con calma e mi rendo conto che me lo sto godendo di più.
Razumíchin è un mito completo :D


message 14: by Andrea (new)

Andrea Gabban | 95 comments Elena wrote: "Andrea wrote: "Elena wrote: "Andrea wrote: "Elena wrote: "Io sto leggendo "Lolita" e devo dire che sono un po' combattuta. Da un lato, è già da un po' che sono innamorata dello stile di Nabokov e q..."

Sì, Razumichin è proprio fuori come un balcone... Ma anche Porfirij Petrovic mi piace molto


message 15: by Elena (new)

Elena | 116 comments Mi sono dimenticata di dire che ho finalmente finito "Lolita" e alla fine nonostante tutte le mie lamentele il giudizio è più che positivo. Humbert è il personaggio più spregevole della storia, ma ho trovato pochi personaggi caratterizzati bene come lui. Va certamente letto almeno una volta nella vita!


message 16: by Andrea (new)

Andrea Gabban | 95 comments Anche io mi ero dimenticato di scrivere che ho terminato la lettura di "Delitto e Castigo". Nonostante ribadisca il fatto che non raggiunge la grandezza dei "Demonî", è sicuramente un capolavoro della letteratura, e personaggi come Razumíchin e Porfirij Petrovic sono caratterizzati meravigliosamente.


message 17: by Maria (new)

Maria Di Biase (scratchbook) | 48 comments Io ho letto "A sangue freddo".
Lo stile di Capote mi è piaciuto molto ma il libro non è proprio il mio genere.


message 18: by Luca (new)

Luca Lesi (2elle) | 19 comments Start from scratch wrote: "Io ho letto "A sangue freddo".
Lo stile di Capote mi è piaciuto molto ma il libro non è proprio il mio genere."


Grazie del suggerimento, ho recuperato il film, che nel caso si puo vedere su youtube e anche recensito. Quindi tris , direi di jack.
Cosa mi consiglieresti di Capote non avendo letto nulla di lui ?


message 19: by EleonoraF (new)

EleonoraF (eleonora1679) | 94 comments Ho terminato la lettura del libro di Carlo Levi. Ringrazio Paola per il buon consiglio, era una lettura che ho rimandato per tanto tempo e che ho trovato ricca di riflessioni e spunti sul nostro paese, alcuni ancora attuali - per esempio la visione e il "sentimento" dello Stato.


message 20: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Causa nuovo lavoro sono rimasta indietrissimo sul programma di lettura,quindi non ho ancora iniziato a leggere il suggerimento di Luca. Scusami!


message 21: by Luca (new)

Luca Lesi (2elle) | 19 comments Stefania wrote: "Causa nuovo lavoro sono rimasta indietrissimo sul programma di lettura,quindi non ho ancora iniziato a leggere il suggerimento di Luca. Scusami!"


"La sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso il destino, quando, d'un tratto, esplode."

Alessandro Baricco dal libro "Oceano mare"


message 22: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Finito il mio consiglio "The Secret Keeper" per il quale ringrazio Fior D'Aprile. Molto molto bello! Mi spiace solo non aver gustato appieno la prima parte, impegnata com'ero a decifrare "L'Atlante delle nuvole"! Kate Morton non mi delude mai (anche se "The Fogotten Garden" ha quel qualcosa in più che gli è valso le 5 stelle dirette) nè nello stile, nè nei personaggi. I questo caso anche l'ambientazione storica nella Londra della II Guerra Mondiale è resa in modo convincente e realistico. Unica pecca, la copertina della versione in lingua originale non ha nulla di attinente nè di attraente. Molto meglio la copertina dell'edizione italiana!


message 23: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
aperte le iscrizioni per ottobre!
https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 24: by Paola (new)

Paola | 590 comments Mi sento il Bianconiglio: "Sono in ritardo, sono in ritardo!" e non per colpa del libro consigliatomi che trovo stupendo e davvero molto scorrevole, ma solo per "colpa" di due tanto agognate settimane di ferie che mi hanno rallentato parecchio nelle letture soprattutto al rientro (al lavoro è stato un delirio ed ho occupato parecchie pause pranzo per sistemare le cose invece che per rilassarmi ed immergermi nella lettura)... Ad ogni modo: anche se terminerò La versione di Barney ad ottobre, ringrazio di cuore Anna per avermelo consigliato!


message 25: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
@paola: leggilo con calma che merita! Felice che ti stia piacendo! :-) ciao


message 26: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Paola consolati..io nemmeno ho iniziato il mio consiglio!


message 27: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Paola consolati..io nemmeno ho iniziato il mio consiglio!


message 28: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Io penso che questo mese passo.
Ho troppi libri in lettura, non ne posso aggiungere un altro!


message 29: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Passi settembre o passi ottobre?


message 30: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Stefania wrote: "Passi settembre o passi ottobre?"

Ottobre.
Ma potrei decidere di iscrivermi all'ultimo solo per appiopparti un mattonazzo, la Ruota aspetta! :D


message 31: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Francesco wrote: "Stefania wrote: "Passi settembre o passi ottobre?"

Ottobre.
Ma potrei decidere di iscrivermi all'ultimo solo per appiopparti un mattonazzo, la Ruota aspetta! :D"


In ordine ci sono Business History e la tesi che aspettano prima di lei


message 32: by Francesco (last edited Sep 27, 2013 02:23AM) (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Tu le battute non le cogli mai eh?
Non ci ho messo Bazinga, solo un emoticon, ma il senso era quello!

Anche perché io nemmeno ho iniziato il mio secondo suggerimento!


message 33: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Francesco wrote: "Tu le battute non le cogli mai eh?
Non ci ho messo Bazinga, solo un emoticon, ma il senso era quello!

Anche perché io nemmeno ho iniziato il mio secondo suggerimento!"


ma si che l'ho colta!solo che sono al lavoro, quindi rispondo in fretta per non farmi beccare!:P


message 34: by Paola (new)

Paola | 590 comments Terminato La versione di Barney ed è davvero stupendo (e infatti gli ho dato 5 stelle). Anna, grazie ancora per il consiglio!!!


message 35: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Lo so, sono "leggermente" in ritardo e ho iniziato qualche giorno fa il mio consiglio di Settembre..meglio tardi che mai!


message 36: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Luca,ho finalmente finito il tuo consiglio! Non riesco a definire Oceano Mare...in ogni caso è una lettura che mi è piaciuta!grazie!


message 37: by Luca (new)

Luca Lesi (2elle) | 19 comments Stefania , contento ti sia piaciuto . Una domanda , immagiati a piedi scalzi camminando lungo la riva, ti fermi , guardi lontano e poi , lentamente , volgi lo sguardo a riva per poi guardare nuovamente l'orizzonte. Per te , il segno lasciato dall'onda sulla spiaggia , è dove comincia il mare o dove finisce ?


message 38: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
dove comincia!


message 39: by Luca (new)

Luca Lesi (2elle) | 19 comments ci avrei scomnesso ! senso di avventura , sicurezza in se ma propensione al dubbio e verifica , ampie vedute , curiosità , avventura ma anche severità di giudizio, mai contenti fino in fondo .... avanti , avanti , remando verso uba meta che ritwniamo certa in un oceano che , in realtà non ha nai fine


back to top