Iperborea discussion

84 views
General > Benvenuti

Comments Showing 1-25 of 25 (25 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Roberta (new)

Roberta (driope) Benvenuti a tutti.
Personalmente ho scoperto Iperborea contestualmente ad Arto Paasilinna, uno dei miei autori preferiti. Il formato e le copertine mi hanno subito affascinata, così mi sono ritrovata a comprare qualche volume a caso di autori sconosciuti: ad oggi non sono ancora stata delusa. Ho deciso quindi di aprire questo gruppo per trovare altri estimatori e scambiarci consigli.
Buona lettura e buona permanenza a tutti


message 2: by Elisa (new)

Elisa | 32 comments Mod
Ciao, che piacere scoprire questo gruppo appena nato e soprattutto che coincidenza!
Io ho scoperto Iperborea proprio quest'estate leggendo "Il medico di corte" di Enquist di cui mi sono davvero innamorata. La letteratura nord europea mi affascina molto, ma essendo ancora una neofita seguirò volentieri i vostri consigli!


message 3: by Roberta (new)

Roberta (driope) Benvenuta davvero. Ora devo solo pensare a come promuovere il gruppo senza fare spam


message 4: by Silviia (new)

Silviia | 126 comments Mod
Ciao a tutti, sono Silvia e da qualche tempo ogni volta che entro in libreria mi soffermo sui libri Iperborea e sulle loro copertine, li trovo stupendi, ma ancora non ho avuto il coraggio di comprare il primo, principalmente perchè non saprei da quale iniziare, ma visto che ora è nato questo nuovo gruppo, mi lascerò tentare dai vostri consigli!


message 5: by Roberta (new)

Roberta (driope) Silvia wrote: "Ciao a tutti, sono Silvia e da qualche tempo ogni volta che entro in libreria mi soffermo sui libri Iperborea e sulle loro copertine, li trovo stupendi, ma ancora non ho avuto il coraggio di compra..."

Il mio preferito rimane sempre Paasilinna: prova con Piccoli suicidi tra amici


message 6: by Silviia (new)

Silviia | 126 comments Mod
Roberta wrote: "Il mio preferito rimane sempre Paasilinna: prova con Piccoli suicidi tra amici "

Ottimo, questo autore me lo aveva già consigliato un mio amico e guardando tra i vari titoli questo era proprio quello che mi era saltato più all'occhio! Grazie! :)


message 7: by Damo (new)

Damo Cio | 2 comments Grazie Roberta per la bella idea. Nel lontano 1996 mio fratello ebbe la eccellente idea di regalarmi L'anno della Lepre: Amore a prima lettura per il grande Paasilinna che da allora ho sempre seguito. Pian piano mi sono aperto ad altri autori e posso ormai dire di avere una discreta collezione Iperborea sulla mia libreria. Ogni libro più bello dell'altro (anche se deve ammettere che in una sola occasione, sono rimasto un po' deluso... insomma, un libro che non consiglierei).

Non vedo l'ora di partecipare attivamente alle discussioni :)


message 8: by Roberta (last edited Sep 05, 2013 08:09AM) (new)

Roberta (driope) Damo wrote: "Grazie Roberta per la bella idea. Nel lontano 1996 mio fratello ebbe la eccellente idea di regalarmi L'anno della Lepre: Amore a prima lettura per il grande Paasilinna che da allora ho sempre segui..."
Guardate, questo sabato si sposa mio fratello quindi immagino sarò latitante (oppure sarò così travolta dai parenti che mi nasconderò in bagno, facendo ossessivamente il refresh sul telefono: il mio bookmaker interno non sa decidersi). Ho aggiunto qualche titolo allo scaffale to read del gruppo: qualcosa che ho letto, qualcosa che vorrei leggere, qualcosa di comprato ma non ancora aperto.

Punto 1: aggiungete anche i vostri titoli, per il futuro potremmo pescare da lì

Punto 2: ho proposto come prima lettura
I giochi della notte perché ho voglia di rileggerlo, ma sentitevi liberi in mia assenza di proporre ed eventualmente cambiare scelta

Punto 3: prima di aprire il gruppo ho contattato Iperborea per avere il permesso di usare loghi, immagini ecc. Sembrano molto contenti dell'iniziativa, quindi spargete la voce che se arriviamo a un numero interessante di partecipanti la laureata in marketing che c'è in me ha intenzione di trattare per avere qualche benefit.


message 9: by SiMo (new)

SiMo (simothewalkingreader) Grazie per l'invito Roberta (e auguri a tuo fratello per il matrimonio... e anche a te, conoscendo i matrimoni!!! =D =D), ovviamente non potevo mancare: adoro questa casa editrice! Il mio primo libro Iperborea è stato "La vera storia del pirata Long John Silver" di Bjorn Larsson e da quel momento è diventata una delle mie case editrici preferite. Adesso andrò a vedere la libreria e aggiungo qualcosa che ho letto se non dovesse essere già inserito.

Appoggio in pieno il punto 3... chissà mai che ci facciano fare le tester per il corso di Svedese!! =D =D Tratta, tratta!!


message 10: by Roberta (new)

Roberta (driope) SiMo wrote: "Grazie per l'invito Roberta (e auguri a tuo fratello per il matrimonio... e anche a te, conoscendo i matrimoni!!! =D =D), ovviamente non potevo mancare: adoro questa casa editrice! Il mio primo lib..."

Vero? almeno uno sconticino ogni tanto


message 11: by Maria (new)

Maria Beltrami (ombraluce) | 1 comments Grazie per l'invito. Il mio primo Iperborea è stato un Bjorn Larsson, La vera storia del Pirata Long Jhon Silver, e adesso gli iperborei costellano sia la mia libreria sia il mio reader.
Buone letture nordiche a tutti :-)


message 12: by EleonoraF (new)

EleonoraF (eleonora1679) Ciao a tutti, non mi sono ancora presentata qui ma sto partecipando al gruppo di lettura di questo mese (Piccoli suicidi tra amici)


message 13: by ☆Roberta☆ (new)

☆Roberta☆ (robybot) | 35 comments Mod
Benvenute! Un po' alla volta stiamo aumentando!!


message 14: by Roberta (new)

Roberta (driope) Benvenuti a tutti


message 15: by Silviia (new)

Silviia | 126 comments Mod
Benvenuti a tutti anche da parte mia! :)


message 16: by Groppone (new)

Groppone | 16 comments Ehilà, buondì a tutti. Mi presento, sono un lettore ovviamente, adoro le letture nordiche di qualunque tipo; come non si può restare invischiati in Paasilinna!
Nasco come lettore fantasy di cui ero e sono appassionato, ma come detto, leggo di tutto, buono e meno buono. Un giorno, metterò su Goodreads tutto quel che ho letto... Ma anche no!


message 17: by Silviia (new)

Silviia | 126 comments Mod
Ciao Groppone, benvenuto (di nuovo) nel gruppo! ;)


message 18: by EleonoraF (new)

EleonoraF (eleonora1679) Groppone wrote: "Ehilà, buondì a tutti. Mi presento, sono un lettore ovviamente, adoro le letture nordiche di qualunque tipo; come non si può restare invischiati in Paasilinna!
Nasco come lettore fantasy di cui ero..."


Ciao, benvenuto! :)


message 19: by Groppone (new)

Groppone | 16 comments Mille grazie dell'accoglienza!


message 20: by Marco (new)

Marco Freccero (marcofreccero) | 3 comments Buona giornata a tutti. Anche io ho scoperto anni fa Iperborea con Arto Paasilinna e il suo "L'anno della lepre".
Naturalmente, non mi sono fermato lì, ma ho esplorato la Svezia (Bjorn Larsson, Torgny Lindgren, Goran Tunstrom), Islanda (Halldor Laxness, Thor Vilhjalmsson, Jon Kalman Stefanson). E il viaggio continua...


message 21: by Sandra (new)

Sandra T | 3 comments Buongiorno.
Ho notato Iperborea non più di due anni fa per ragioni puramente estetiche. Trovo la sua grafica caratteristicamente gradevole. Ho letto solo un breve volume, ma ho intenzione di approfondire il mio coinvolgimento.


message 22: by Marco (new)

Marco Freccero (marcofreccero) | 3 comments Mi pare che un autore che ha spinto tanti ad apprezzare i nordici sia stato Arto Paasilinna col suo "L'anno della lepre". Proverei con quello...


message 23: by Feinmann (new)

Feinmann Buondì a tutti.
Mi permetto (spero di non essere invadente) di segnalare, per chi fosse interessato, il gruppo Nordic.
E' dedicato alla letteratura nordica, con in più note di cultura, vita, società dei paesi del Nord Europa: Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia.
Grazie

https://www.goodreads.com/group/show/...


message 24: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 1 comments Non avevo notato prima questo gruppo ma il mio amore per le letterature nordiche - che è di lunga data e a dir la verità precedente alla fondazione di Iperborea - mi costringe a farne parte nonostante il formato dei libri di questa casa editrice non mi piaccia per niente, come credo di aver già detto. Per ragioni squisitamente pratiche, perché esteticamente è molto valido. Ma mi si disfa in mano, soprattutto dopo che ha girato un po' tra gli utenti della biblioteca. Adesso che ci vedo poco e riesco a leggere solo se la pagina è perfettamente in piano, peggio che mai.
Va beh, in attesa che Iperborea irrobustisca il dorso delle sue edizioni o qualcosa del genere, spulcerò tra i vostri post a partire dai più recenti.
Sarebbe bello salutare in islandese ma sono negata sia per le lingue sia per i codici ASCII dei caratteri, quindi soprassiedo.


message 25: by Beb ✨ (new)

Beb ✨ (ilibridibeb) Appena scoperto questo gruppo!! Mi chiamo Beatrice e sono innamorata della casa editrice Iperborea, anche se finora ho letto pochi libri rispetto a tutti quelli che propongono! Che bella l'idea di questo gruppo!


back to top