La Stamberga dei Lettori discussion

85 views
Discussioni letterarie > Letture del mese - Settembre 2013

Comments Showing 1-29 of 29 (29 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Nuovo mese, nuova discussione. Vi ricordo che parte oggi, come lettura collettiva del mese, "Norwegian Wood" di Haruki Murakami: http://www.goodreads.com/topic/show/1...

Quanto a me, sto rileggendo "Il signore degli anelli" e sto per iniziare "Il fiume della vita" di Philip José Farmer.


message 2: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Terminato proprio oggi "Il fiume della vita", lettura piacevole ma poco pregnante. Adesso affianco al Signore degli Anelli il breve "Storia di una capinera".


message 3: by Patryx (new)

Patryx | 482 comments Sto leggendo con grande soddisfazione Kafka sulla spiaggia by Haruki Murakami dopo l'esperienza deludente di Norwegian Wood by Haruki Murakami .
Continuo Ogni storia d'amore è una storia di fantasmi. Vita di David Foster Wallace by D.T. Max iniziato il mese scorso.


message 4: by Sakura87 (last edited Sep 07, 2013 07:22AM) (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Pag. 13: "Ci vuole quasi l'arco di una vita per spostarsi da una parte all'altra della galassia abitata dall'uomo e quella abitata dall'uomo - gli sparsi mondi urbani e l'enorme quantità di vuoto che li divide - non costituiscono che una minima parte dell'intera galassia."

Pag. 15: "i suoi capelli adesso erano più grigi che castani; un tempo era stato molto diverso, li portava lunghi quasi come quelli di Gwen, seppure i suoi fossero una massa ondulata di ricci."

Pag. 16: "bene siamo qui per la stessa ragione"

No, non è il romanzo di un autore sgrammaticato pubblicato da una CE a pagamento, ma In fondo il buio di G.R.R. Martin pubblicato da Gargoyle Editore. Non so cosa mi trattenga dal farlo a pezzi.


message 5: by Devero (new)

Devero | 633 comments Distruggilo sulla testa dell'editore che ha mancato di far fare la revisione della traduzione.


message 6: by Ubik (last edited Sep 08, 2013 01:59AM) (new)

Ubik 2.0 Finito un thriller non brutto, Sparizione by Tess Gerritsen , per sgombrare la mente prima di essere fagocitato dal GdL su L'arcobaleno della gravità by Thomas Pynchon al quale ho imprudentemente aderito...

Buon Natale!
:-D

Scherzo, penso che lo "diluirò" con altre letture, preferibilmente soft...; ci sentiamo


message 7: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Al di là dell'edizione penosa, questo libro (In fondo il buio), che si prospettava un romanzo di fantascienza banale e un po' sciatto, sta riservando diverse sorprese. Fondamentalmente è uno scontro tra culture diverse senza un vincitore. Una delle due sembra essere, in nuce, la cultura dothraki delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.


message 8: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
In questi due giorni ho letto UR, novella di Stephen King scritta apposta per il Kindle (è anche sul Kindle) e non ancora tradotta in italiano.
Penso che adesso inizierò L'amore graffia il mondo, il romanzo che ha vinto il Premio Campiello.


message 9: by Ubik (new)

Ubik 2.0 A proposito del Re io, per non farmi sopraffare totalmente dal GdL di L'arcobaleno della gravità, ho affiancato in lettura una raccolta di racconti che è fra le poche cose kinghiane che non avevo letto: Al crepuscolo  by Stephen King .

E' una piacevole sorpresa: mi fidavo poco perché è di poco successiva al periodo in cui King, dopo il grave incidente che ebbe nel 1999 mi pare, sembrava aver perduto il suo talento (anni 2000-2006). Invece è una bella raccolta, ovviamente con alti e bassi ma in complesso buona.


message 10: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Di "Al crepuscolo" ricordo un paio racconti legati all'11 settembre molto belli :) se non sbaglio erano "Il New York Times in offerta speciale" e "Le cose che hanno lasciato indietro".

Ho finito adesso "L'amore graffia il mondo" di Ugo Riccarelli. Niente da dire, ben scritto, a un certo punto pensavo anche che gli avrei dato quattro stelle. Mi è molto piaciuta la storia dell'infanzia della protagonista e del suo matrimonio, poi sono diventata intollerante alla trama con la banalissima storia della malattia respiratoria del figlio.

Ho iniziato anche "The Good Man Jesus and the Scoundrel Christ" (in italiano "Il buon Gesù e il cattivo Cristo") di Philip Pullman. Trattasi di riscrittura della storia di Gesù a opera di un autore che riesce a parlare in modo ateo e anticlericale ai bambini. La storia però è veramente troppo per bambini, almeno fino a questo momento, e manca quasi del tutto di provocazione.
Spero migliori.

Ho anche intenzione di recuperare gli altri romanzi brevi della serie a cui appartiene, la Canongate Myths Series, tutte riscritture di personaggi biblici o mitologici (che poi è lo stesso) da parte di autori anche piuttosto famosi (Natsuo Kirino, David Grossman, la Byatt, la Winterson...). Ne avevo già letto un altro, sempre in inglese, The Penelopiad di Margaret Atwood.


message 11: by Lulu ⭐ (new)

Lulu ⭐ (choirgirlgirl) | 95 comments E' l'ora di Sexus, di Henry Miller. Sono piuttosto incuriosita dal primo volume della Crocifissione Rosa.


message 12: by Paola (new)

Paola | 101 comments Dopo le tanto attese ferie, rientrando al lavoro ho ripreso la lettura di Vanity Fair (inizialmente molto scorrevole mentre ora è piuttosto noioso) ed ho iniziato quella di La versione di Barney (per ora molto scorrevole grazie alla sua ironia che lascia trasparire rimpianti, malinconia e tristezza per spingerti al capitolo successivo).


message 13: by Lulu ⭐ (new)

Lulu ⭐ (choirgirlgirl) | 95 comments La Versione di Barney è nella mia wish-list da lunghissimo tempo, mi hai fatto venire voglia di prenderlo appena terminata la sessione d'esame!


message 14: by Ubik (last edited Sep 19, 2013 06:45AM) (new)

Ubik 2.0 Finito Al crepuscolo di Stephen King: confermo l'impressione che si tratta di una raccolta a un buon livello medio.
Ora, al mega-tomo L'arcobaleno della gravità, che è davvero impegnativo ma anche straordinariamente interessante, affianco un'altra raccolta di racconti: Una nuova terra by Jhumpa Lahiri


message 15: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Finito il deludente The Good Man Jesus and the Scoundrel Christ di Philip Pullman, mi accingo al mio penultimo libro (forse) del mese: La schiuma dei giorni, perché anch'io mi lascio trasportare un po' dalla corrente e voglio capire perché ne hanno fatto un film (che comunque non ho ancora visto).


message 16: by Kalef (new)

Kalef Finito Due di briscola by Franco Legni omaggiatomi dalla Stamberga. Non male, ingrana lentamente e detesto gli 'appunti' messi ogni tanto tra i capitoli, ma alla fine è stata una buona lettura. Consigliabile a chi ama le storie irridenti e un pò surreali.
Ora avvio la lettura di American Gods by Neil Gaiman


message 17: by Devero (new)

Devero | 633 comments Complimenti per l'ottima scelta.


message 18: by Sakura87 (last edited Sep 24, 2013 12:27AM) (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Vero, American Gods è un gran bel libro.
Io ho messo in pausa "La schiuma dei giorni", perché mi sta arrivando il formato cartaceo dalla Marcos y Marcos da recensire per il blog, e ho iniziato Starship Troopers. Ho letto qualcosa come 120 pagine in un paio di ore. Ora come ora, potrebbe essere il secondo cinque stelle dell'anno.


message 19: by Devero (new)

Devero | 633 comments Non resterai delusa, Sakura. Non a caso Heinlein è considerato nell'olimpo alla pari di Clarke e Asimov.


message 20: by Kalef (new)

Kalef bisogna dare i giusti meriti, l'ho messo sul reader dopo la recensione entusiastica di Sakura :D


message 21: by Patryx (new)

Patryx | 482 comments Sto terminando Kafka sulla spiaggia by Haruki Murakami con la consapevolezza che io e Murakami non abbiamo molto in comune (va beh, immagino che me ne farò una ragione :P )
Invece sono immersa nella lettura di Dune (Dune Chronicles, #1) by Frank Herbert e staccarmene è abbastanza difficile!


message 22: by Old Man Aries (new)

Old Man Aries (oldmanaries) | 3 comments Sakura87 wrote: "ho iniziato Starship Troopers. Ho letto qualcosa come 120 pagine in un paio di ore. Ora come ora, potrebbe essere il secondo cinque stelle dell'anno."

Starship Troopers è uno dei romanzi meno "compresi" di Heinlein (venne anche accusato di essere fascistoide, mai mira fu più sbagliata) ma assolutamente splendido. Poi, lo ammetto, sono di parte: non c'è quasi nulla di suo che io non ami.


message 23: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
@Aries: cinque stelle alla fine non gliele ho date. Ma è soprattutto un limite mio, la seconda parte la trovo troppo 'tecnica' quanto a gradi e manovre militari.

@Patrizia: visto? ;) nemmeno io sono riuscita a staccarmi da Dune!


message 24: by Old Man Aries (new)

Old Man Aries (oldmanaries) | 3 comments @Sakura87 se vedi anch'io gli diedi 4 stelle, per cui siamo più che allineati ;)


message 25: by Ubik (new)

Ubik 2.0 non so dove scriverlo...
dopo 104 numeri (li ho tutti...) ha chiuso il bimestrale "Pulp". D'accordo che negli ultimi tempi era un po' calato, però mi dispiace molto perché, soprattutto 10-15 anni fa, mi ha fatto scoprire tanti autori che sono entrati fra i miei prediletti...


message 26: by Patrizia (new)

Patrizia Succi Riassumo le letture di questo mese, che è stato un po' stanco per dir la verità. Mi sono fermata con il terzo volume delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, in pari diciamo con la serie tv. E' stato difficile, perchè alterna momenti troppo lenti a momenti che invece sono dei piccoli capolavori. Vedremo. Poi ho finito Il grande Gatsby e ho iniziato a leggere Le notti bianche. Speriamo in un ottobre più prolifico.


message 27: by Kalef (new)

Kalef terminato American Gods, che mi ha interessato, ma alla lunga non mi ha entusiasmato. Chiudo settembre iniziando Flatlandia: Racconto fantastico a più dimensioni


message 28: by Rainb0warri0r (new)

Rainb0warri0r (rainbowarrior) Io questo mese ho toccato il fondo. Ho tre libri finiti e uno ancora in lettura! ._. Meraviglie di un trasferimento a Milano. E dire che ormai dovrei esserci abituato a fare il nomade...


message 29: by Ubik (new)

Ubik 2.0 Finita una bella raccolta di racconti (in teoria io non sarei un cultore del genre, ma tant'è...), "Una nuova terra" della brava Jhumpa Lahiri.

Visto che non lo trovavo mai (nè in cartaceo nè in e-book) mi sono deciso a ricorrere alla biblioteca per prendere Diari della bicicletta by David Byrne . Vedremo...


back to top