Studi Tolkieniani discussion

5 views
incontri ed eventi > Siena: raduno il 20 giugno (forse)

Comments Showing 1-4 of 4 (4 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Norbert (new)

Norbert (norbertbook) | 800 comments Mod
per i toscani in ascolto: potrebbe esserci un raduno di Tolkieniani giovedì 20 a Siena: lo stiamo organizzando su https://www.facebook.com/groups/46627...

Il raduno nasce dalla presenza nel Chiantishire del referente dei Proudneck (aka il sottoscritto) che ha un paio di giorni di ferie da spendere obbligatoriamente entro il 30/6.

Chi fosse interessato si faccia vivo.

Bye


message 2: by Erin (new)

Erin | 293 comments Mod
Bella Siena, si presta molto per un incontro di Tolkieniani: vicoli stretti e tortuosi, vini eccellenti, poi dovreste trovarla già addobbata per il palio con tutti gli stendardi con gli stemmi nelle varie contrade... se vi capita andate nella zona dell'università è immutata nel tempo e poco battuta dai turisti; si respira aria di "cultura".... oppure potreste andare a Cortona ancora più antica di Siena (eh lo so è molto più lontana) e forse trovate anche questa ridente cittadina ancora addobbata perchè a Maggio viene fatta la giostra dell'Archidado una rievocazione storica di una gara con antiche balestre che si appoggiano alla spalla.... meravigliosa (vabbè, lo ammetto, sono di parte ho il babbo cortonese)


message 3: by Norbert (new)

Norbert (norbertbook) | 800 comments Mod
Dovrei avere un paio di "guru' senesi - tra cui il Numero Uno.

Però grazie dei suggerimenti. Vedo 'ndo sta Cortona esattamente e vedo se riesco a metterci piede


message 4: by Erin (new)

Erin | 293 comments Mod
....Cortona è detta anche la nonna di Roma perchè di origine etrusca, lo si evince anche dalle grosse pietre che ancora fanno parte della cinta muraria, in più è stata trovata nelle vicinanze una specie di "stele di rosetta" etrusca ( tra l'altro ancora non si è trovato il modo per tradurre completamente l'etrusco che insieme al fenicio è una delle lingue-scritture più antiche facenti parte del bacino del mediterraneo )Nella cittadina si trova una sola via in piano chiamata Ruga Piana appunto le altre sono tutte o in salita o....
Vale la pena farci un salto anche solo per vedere il panorama della Val di Chiana che si stende ai suoi piedi...poesia allo stato puro. Poi se ci vai per il tramonto fatti un aperitivo alla Saletta su Ruga Piana hanno una lista di vini da "invidia". Ed anche birre molto particolari se preferisci quest'ultime.


back to top