Goodreads Italia discussion

note: This topic has been closed to new comments.
113 views
Giochi & Sfide > Il pozzo letterario: Luglio

Comments Showing 1-48 of 48 (48 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 282 comments Eh sì, bello il miraggio di Luglio :P

Ogni mese potete proporre due titoli che vorreste fossero letti, perché li amate, perché vi rode che siano letti così poco e in generale perché semplicemente vi sentite di consigliarli. :) Possono essere di QUALUNQUE genere letterario, non c'è nessun vincolo se non quello della facile reperibilità (o almeno non difficile). Potranno essere..

- libri di narrativa
- teatro
- poesia
- a vostro rischio e pericolo la "non-narrativa": biografie, autobiografie, veri e propri saggi su un determinato argomento (sta a voi decidere se l'argomento specifico potrebbe davvero coinvolgere anche i non appassionati del genere), etc.

Per essere chiari: no, non dovete leggerne due fra i proposti, ma solo uno. Due sono i titoli da proporre per lasciare più scelta, dal momento che un titolo una volta scelto, di norma sarà "depennato" dalla lista delle possibili proposte e affidato all'utente che si è preso carico della sua lettura.

Naturalmente non valgono le riletture, a meno che tutti i titoli proposti rimasti disgraziatamente siano già stati letti, in questo caso potete scegliere di rileggerne uno, o chiedere di poter condividere un titolo già scelto, ma che non avete letto.

L'idea di lasciare carta bianca a chi propone e chi accoglie la proposta serve proprio a mettere in campo qualsiasi tipo di genere letterario piaccia all'utenza: sarebbe carino se lasciaste per le vostre proposte una riga sul perché avete consigliato proprio quel libro, in modo da incitare chi deve scegliere alla lettura (e metterlo probabilmente in crisi, già). In questo modo persino un saggio potrebbe allettare, se spiegate perché lo volete mettere in gioco.

Passiamo alla pratica: ci sarà ogni mese un tempo di due settimane per proporre i vostri titoli e due per scegliere fra quelli proposti quello che vorrete leggere, in modo da permettervi di poter reperirlo in tempo, e casomai ci fossero problemi, di ritirare la vostra scelta e optare per qualcos'altro.

Nessun tipo di punteggio o gara, l'unica richiesta è di riuscire a finir il libro entro il mese, ma avviso subito che chi si ritrovasse in difficoltà potrà comunque sfasare nell'altro mese (non di troppo), pochi problemi. :) E naturalmente è sottinteso che sarebbe più che gradito un commento alla vostra lettura, dopotutto il nocciolo della sfida è proprio condividere e condividere e scambiarsi titoli. :)

Per fare il punto della situazione: ogni primo del mese verrà aperta la discussione del mese dopo, due settimane per proporre, due per decidere che leggere e poi... si legge!

Dico subito che sì, chi volesse può leggere i titoli proposti in formato ebook, meglio evitare di proporre libri presenti solo in formato digitale, in modo da non creare problemi a chi magari non ha la possibilità di leggere in ebook.

Altra precisazione: a voi la possibilità di riproporre titoli già proposti in precedenza, ma non scelti. :)

Domande, suggerimenti e compagnia bella assolutamente consentiti (posterò il regolamento ogni mese, ovviamente).


message 2: by Anastasia (last edited Jun 02, 2013 09:43AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 282 comments 1) Il cuore è un cacciatore solitario by Carson McCullers Il cuore è un cacciatore solitario di Carson McCullers: letto per un gruppo di lettura inglese e l'ho apprezzato moltissimo, a suo modo peculiare, la solitudine pervade l'atmosfera ma il libro sa anche essere caldo e dolce, mi piacerebbe che fosse letto di più (lo consiglio però a chi fa anche prestiti in biblioteca, perché è difficile da reperire online, le copie sono andate esaurite da un bel po'). :)

2) La donna abitata by Gioconda Belli La donna abitata di Gioconda Belli: rigiro il consiglio di Patty e ve lo consiglio caldamente a mia volta, è davvero coinvolgente e molto delicato, la sensibilità di Gioconda e anche di Lavinia (la protagonista) è degna di attenzione, più che degna.


message 3: by Moloch (new)

Moloch | 6533 comments Mod
Io questo mese consiglio 2 libri brevissimi, vedo che qui su Goodreads si moltiplicano sfide, gruppi di lettura, etc e non riusciamo più a tenere il passo! :-D

La vita degli uomini infami by Michel Foucault La vita degli uomini infami di Michel Foucault: Sì lo so, è un saggio e questo genere non piace a tutti, però, appunto, è veramente breve e anche "particolare". M.F. riflette su alcune fugaci annotazioni d'archivio che gli hanno fatto balenare davanti agli occhi vite di oscuri sconosciuti passati attraverso le maglie della giustizia ancien régime.
Unico neo di questo libretto: secondo me costa un po' tanto per le sue poche pagine: il mio consiglio è cercarlo nelle biblioteche o comprarlo usato.

Niente, più niente al mondo by Massimo Carlotto Niente, più niente al mondo di Massimo Carlotto: altro libriccino, un racconto. Stavolta M.C., che di solito scrive noir, scrive un racconto allucinato e cupo su una donna gretta e consumata dalla fatica e dal livore. Insomma un'altra "vita infame" come sopra.


message 4: by Moloch (new)

Moloch | 6533 comments Mod
Oh, non ci lasciate sole!


message 5: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 282 comments Oddio, è il 14! Ma questo non deve mica essere uno scambio in sordina tra me e Moloch! :P


message 6: by Patty (new)

Patty (pattyredqueen) | 82 comments Eccomi!
Testimone inconsapevole by Gianrico Carofiglio Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio. Lo consiglio perché è un libro cui sono molto affezionata.Sarà perché parla proprio della mia terra,i luoghi a me cari, c'è l'aria che respiro, la mia Puglia. Sarà perché ho legato a questo libro i ricordi della mia esperienza in una Corte d'Assise.
Sarà perché ho il libro con tanto di dedica, disegnino e autografo dello scrittore. Insomma lo consiglio perché è un libro che amo.

Lui è tornato Lui è tornato by Timur Vermes di Timur Vermes.
Divertente, inquietante. É piaciuto tanto al ragazzo (tedesco doc) di mia figlia, e me lo ha consigliato proprio stamattina. E io lo getto nel pozzo di luglio.


message 7: by lanalang (new)

lanalang | 212 comments Parteciperei volontieri, ma sono rimasta troppo indietro con le letture questo mese e a luglio vorrei recuperare.
Anyway...mi sono già appuntata tre di questi da voi proposti che vorrei leggere :)


message 8: by Giuseppe (last edited Jun 14, 2013 08:39AM) (new)

Giuseppe (edoliberal) | 109 comments Eccomi in soccorso:

1) Romanzo senza bugie La storia dell'amicizia tra i poeti immaginisti Esenin e Mariengof ai tempi del Soviet, narrata dallo stesso Mariengof "senza bugie"

2) La prigione della libertà a tratti spassosa ma anche riflessiva raccolta di racconti di quel genio che è Ende (purtroppo conosciuto dai più solo per La storia infinita)


message 9: by Moloch (new)

Moloch | 6533 comments Mod
Proposta per Anastasia: ma se per questo mese allungassimo di qualche giorno (fino al 20, o 25, toh) la fase per proporre i libri, così magari si aggiunge più gente?


message 10: by Anastasia (last edited Jun 14, 2013 11:07AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 282 comments Perché no! Tanto comunque il tempo per leggere il libro ci sarebbe lo stesso..


message 11: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6033 comments Mod
Dovrei riuscire a fare questo pozzo, quindi presento
Il caso dei libri scomparsi by Ian Sansom Il caso dei libri scomparsi, che sto leggendo adesso per caso. Sono arrivata a poco meno di metà senza accorgermene: finora è una commedia, con il disadattato bibliotecario inglese che si sposta in Irlanda per prendersi di cura di una biblioteca che... non c'è più.
Recentemente poi ho letto anche Noi siamo infinito. Ragazzo da parete by Stephen Chbosky Noi siamo infinito, con l'intenzione di vedere il film. Mi ha fatto sentire di nuovo adolescente, l'ho apprezzato moltissimo


message 12: by Luisa (new)

Luisa (lysya) | 57 comments Mi sa mi sa che questo mese vi abbandono, mi hanno regalato 2 libri che non vedo l'ora di cominciare:D
Al prossimo mese=)


message 13: by Auntie (new)

Auntie Pam | 260 comments salto anche io con estremo dispiacere!


message 14: by Elena (new)

Elena | 187 comments Partecipo! Ecco i miei consigli:

La vera vita di Sebastian Knight La vera vita di Sebastian Knight di Vladimir Nabokov: non è tra i suoi libri più conosciuti, ma io l'ho trovato stupefacente. è assai difficile riassumere la trama: è un po' giallo e un po' romanzo psicologico, pieno di giochi di specchi e storie nella storia. A questo si aggiunge lo stile sempre fantastico di Nabokov.

La donna in bianco La donna in bianco di Wilkie Collins: è un classico ma non abbastanza conosciuto, a mio parere. Ha molto del romanzo gotico e del romanzo d'appendice, con mille misteri e colpi di scena, ma ha anche personaggi indimenticabili - anche se i più riusciti non sono i protagonisti ma la "aiutante" Marian Halcombe e il "cattivo" Conte Fosco (già, stranamente un italiano!). Una volta iniziato è davvero difficile da mettere giù!


message 15: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 382 comments Non so se uno dei libri che vorrei proporre è già stato buttato una volta nel pozzo (e già scelto) o no..posso proporlo comunque?


message 16: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 282 comments Stefania wrote: "Non so se uno dei libri che vorrei proporre è già stato buttato una volta nel pozzo (e già scelto) o no..posso proporlo comunque?"

Puoi sempre proporre ciò che vuoi: libri che hai preso da precedenti pozzi, libri già proposti da altri, non c'è restrizione! :)

Intanto ho fatto il doc: https://docs.google.com/spreadsheet/c...


message 17: by Roberta (last edited Jun 17, 2013 01:14AM) (new)

Roberta (driope) | 6033 comments Mod
Scelgo Lui è tornato by Timur Vermes , l'ho proposto anche per il GdL ma ha preso pochi voti :(

EDIT: ma il fatto che ci sia il doc implica che stiamo già scegliendo o c'è un orario di partenza? Mi sono persa


message 18: by Giuseppe (new)

Giuseppe (edoliberal) | 109 comments Abbiamo già iniziato con le assegnazioni? Non si era deciso di aspettare il 20 (o il 25)?


message 19: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 282 comments Avevo preparato il doc solo per portarmi avanti. :-D
Che ne dite di far partire le assegnazioni il 23? :)


message 20: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 382 comments Bene allora io propongo due libri con protagoniste femminili:
Memorie di una geisha by Arthur Golden Memorie di una geisha: superate le prime pagine, in cui viene descritta l'infanzia della protagonista, e ve ne innamorerete!
Dannazione (Damned #1) by Chuck Palahniuk Dannazione: libro carino, divertente, in cui Maddy, tredicenne figlia di star di Hollywood, muore e riorganizza la sua vita all'inferno (e l'inferno stesso).

Per me il 23 va bene!


message 21: by Moloch (new)

Moloch | 6533 comments Mod
Vuole aggiungersi ancora qualcuno? Ricordo che si potrà scegliere il proprio libro dalle 00.00 del 23 giugno :-)


message 22: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6033 comments Mod
Stefania wrote: "Bene allora io propongo due libri con protagoniste femminili:
Memorie di una geisha by Arthur Golden Memorie di una geisha: superate le prime pagine, in cui viene descritta l'infanzia della prot..."


Letti entrambi, molto belli, specialmente il primo


message 23: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 382 comments sono aperte le scelte, vero?a me carlotto!


message 24: by Elena (new)

Elena | 187 comments Io prendo Noi siamo infinito!


message 25: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6033 comments Mod
Ri-scelgo Lui è tornato


message 27: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 282 comments Memorie di una geisha! :)


message 28: by Moloch (new)

Moloch | 6533 comments Mod
Prendo "la donna in bianco"


message 29: by Giuseppe (new)

Giuseppe (edoliberal) | 109 comments Prendo "La donna abitata".


message 30: by Elena (new)

Elena | 187 comments Ho finito Noi siamo infinito. Ragazzo da parete , mi è piaciuto davvero tanto! Devo ammettere che mi sono immedesimata un sacco in Charlie e di conseguenza molti pezzi sono stati quasi dolorosi da leggere, ma ciò non toglie che sia un ottimo libro (anzi, soprattutto per questo :P). Non mi aspettavo davvero il colpo di scena finale, che brutta sorpresa. Allo stesso tempo però sono stata contenta che ci fosse una spiegazione a certe "stranezze" di Charlie. Grazie mille a Roberta per averlo proposto :)


message 31: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6033 comments Mod
Elena wrote: "Ho finito

, mi è piaciuto davvero tanto! Devo ammettere che mi sono immedesimata un sacco in Charlie e di conseguenza molti pezzi sono stati quasi dolorosi da leggere, ma ciò non toglie che sia..."


Sono contenta che ti sia piaciuto, merita più pubblicità


message 32: by Auntie (new)

Auntie Pam | 260 comments finito il libro della Hack Tutto comincia dalle stelle by Margherita Hack .. per essere un libro per ragazzi non è poi proprio così semplice o forse sono io che non ho mai amato troppo le materie scientifiche!! Comunque lei scrive davvero bene.


message 33: by Moloch (new)

Moloch | 6533 comments Mod
Appena iniziato "The Woman in White" The Woman in White by Wilkie Collins


message 34: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 382 comments Oggi vado a recuperare la mia lettura dalla biblioteca :)


message 35: by Auntie (new)

Auntie Pam | 260 comments noto ora che invece di postare il mio commento nella parola del mese l ho postato qui.. scusate lettori!!!


message 36: by Moloch (last edited Jul 15, 2013 03:44PM) (new)

Moloch | 6533 comments Mod
Moloch wrote: "Appena iniziato "The Woman in White" The Woman in White by Wilkie Collins"

Ho finito il mio libro: nel complesso mi ha un po' deluso.

Era un classico "romanzo d'appendice", quindi con tutti i suoi pregi, come la trama complicata e piena di sorprese, ma anche tutti i suoi difetti, i toni troppo enfatici e caricati, che stavolta hanno pesato di più (per dire, un romanzo dello stesso genere è I Beati Paoli, che mi aveva divertita moltissimo, quindi non è il "genere" a non piacermi) e hanno fatto sì che non mi coinvolgesse troppo.

Non è che non mi sia piaciuto, visto che non ho smesso finché non sono arrivata alla fine, per vedere come si sarebbe conclusa la vicenda... però credo che non mi rimarrà molto nella memoria.

Per Elena (che l'ha consigliato): ma a te non ha fatto rabbia il fatto che (view spoiler)


message 37: by Elena (new)

Elena | 187 comments Aw, mi spiace che ti abbia deluso! Io in effetti ho una debolezza per i romanzi gotici/d'appendice, mi fanno sempre divertire un mondo proprio per i loro toni esagerati.
Comunque sì, in effetti (view spoiler)


message 38: by Moloch (new)

Moloch | 6533 comments Mod
Elena wrote: "Aw, mi spiace che ti abbia deluso! Io in effetti ho una debolezza per i romanzi gotici/d'appendice, mi fanno sempre divertire un mondo proprio per i loro toni esagerati.
Comunque sì, in effetti [sp..."


(view spoiler)


message 39: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 382 comments Moloch wrote: "Moloch wrote: "Appena iniziato "The Woman in White" The Woman in White by Wilkie Collins"

Ho finito il mio libro: nel complesso mi ha un po' deluso.

Era un classico "romanzo d'appendice", quin..."


Io ho scaricato la prima parte gratuitamente dal sito del kobo, spero non sia una delusione!(evito di leggere i vostri spoiler per non rovinarmi la lettura:))


message 40: by Moloch (new)

Moloch | 6533 comments Mod
Se leggi in inglese puoi scaricare l'intero romanzo gratis


message 41: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 382 comments Moloch wrote: "Se leggi in inglese puoi scaricare l'intero romanzo gratis"

ah si? da dove?


message 42: by Moloch (new)

Moloch | 6533 comments Mod
Io l'ho preso qui

http://it.feedbooks.com/book/3696/the...

ma penso che anche altrove si trovi


message 43: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 382 comments Grazie Moloch!scaricato!


message 44: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 382 comments Appena preso dalla biblioteca Carlotto; penso di iniziarne la lettura questa sera.


message 45: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 382 comments Finito!Oddio, è tristissimo!! Non so se sia più triste che (view spoiler) o (view spoiler)


message 46: by Elena (new)

Elena | 187 comments Moloch wrote: "Elena wrote: "Aw, mi spiace che ti abbia deluso! Io in effetti ho una debolezza per i romanzi gotici/d'appendice, mi fanno sempre divertire un mondo proprio per i loro toni esagerati.
Comunque sì, ..."


Ahah che bello, pensavo di essere l'unica ad averlo pensato! :D Sì, decisamente troppo moderno per l'800...


message 47: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 282 comments Io ho finito da un po' di giorni Memorie di una geisha: davvero bello, grazie grazie grazie! Lo volevo leggere già da un sacco di tempo ma non mi decidevo mai, fortuna che è arrivata questa occasione. :) Nonostante la prima parte che dimostra di dover ancora carburare, e gli inserti saggistici uno dietro l'altro all'arrivo a Gion, dopo si fa più snello e diventa davvero coinvolgente.


message 48: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 382 comments Mi fa piacere ti sia piaciuto Anastasia!:)


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.