Goodreads Italia discussion

112 views
Discussioni sui Libri > I 5 libri di Philip Roth che chiunque dovrebbe leggere

Comments Showing 1-15 of 15 (15 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by ⚔️Kelanth⚔️, Quod scripsi, scripsi. (new)

⚔️Kelanth⚔️ (kelanth) | 1004 comments Mod
Cinque consigli di lettura per chi ancora non conosce lo scrittore vivente più talentuoso d’America (e forse del mondo). Che tra l'altro compie 80 anni



Trovate il resto qui.


message 2: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 1877 comments Non ne ho ancora letto nemmeno mezzo... shame on me :(


message 3: by lanalang (new)

lanalang | 212 comments Shame on me, too :)
Rimedierò presto...


message 4: by Davide (new)

Davide Viti | 13 comments Io lessi "Lamento di Portnoy" anni fa e incontrai molte difficolta' dovute alla mia ignoranza riguardo alla cultura Yiddish; anche durante la lettura di "La versione di Barney" avrei voluto essere piu' preparato in materia.

Mi sono sempre ripromesso di documentarmi per colmare le lacune: suggerimenti in merito?

grazie
Davide


message 5: by Flora (new)

Flora (flox) | 52 comments anch'io confesso la mia grande mancanza: Mai letto niente di Roth. Se da 5 dovessimo restringere a 1?


message 6: by Shardangood (new)

Shardangood | 2121 comments E' in lista, ma ho paura esca fuori dai miei gusti; ho paura che potrebbe annoiarmi a prescindere dalla sua bravura nello scrivere, come spesso mi accade.


message 7: by Andrew (new)

Andrew (andrew619) | 214 comments Ammetto di non aver letto nulla di quest'autore, ma dando uno sguardo all'articolo, sarei curioso di provare. Essendo a digiuno, qualcuno sa consigliarmi un buon romanzo da cui partire?


message 8: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 1877 comments Io in lista dei "da leggere" ho il Lamento di Portnoy, che mi sembra anche quello più abbordabile (almeno per me) :)


message 9: by Andrew (new)

Andrew (andrew619) | 214 comments Kua wrote: "Io in lista dei "da leggere" ho il Lamento di Portnoy, che mi sembra anche quello più abbordabile (almeno per me) :)"

Si era quello che pensavo anch'io leggendo le recensioni. Credo che incomincerò da quello e poi vedremo.


message 10: by Barbara (new)

Barbara | 8 comments Everyman e' bellissimo ...l'ho amato molto. Ho letto anche il Lamento di Portnoy e La macchia umana e alcuni di Zuckerman ma mi sono piaciuti di meno .


message 11: by Mario. (new)

Mario. E.r. | 1 comments Per quanto riguarda la cultura yiddish, per farsene un idea, per quanto pallida, nel mondo occidentale, in America, conviene leggere qualche opera di Isaac Basevic Singer, che è stato un grandissimo scrittore di origine ebrea/polacca poi naturalizzato americano e premio Nobel nel 1978.
Io consiglio vivamente:
Alla corte di mio padre, Longanesi 1969, Guanda 1996, Tea 1999


message 12: by Davide (new)

Davide Viti | 13 comments Mario. wrote: "Per quanto riguarda la cultura yiddish, per farsene un idea, per quanto pallida, nel mondo occidentale, in America, conviene leggere qualche opera di Isaac Basevic Singer, che è stato un grandissim..."

Grazie per i consigli!
Inizierò sicuramente da questo libro e dal film di Woody Allen


message 13: by Giovanna (new)

Giovanna | 48 comments Io consiglio vivamente di leggere Pastorale Americana , La macchia umana, Ho sposato un comunista, Indignation. Per quanto riguarda Lamento di Portnoy non mi ha entusiasmato molto. E' stato il primo libro che ho letto di Roth e fortunatamente non mi sono fermata lì. Il teatro di Sabbath l'ho trovato veramente brutto e per fortuna il primo libro non è stato quello, altrimenti avanti non ci andavo davvero. Una curiosità: ho letto tutti i libri nella loro traduzione italiana, eccetto Indignation che ho letto in lingua originale: nelle versioni tradotte ho sempre trovato alcune parti un poco contorte mentre nel libro in lingua ho scoperto che Roth scrive in maniera chiarissima. Quindi se ne avete la possibilità leggete le versioni in lingua originale. In ogni caso leggetelo comunque perchè è un autore fantastico .


message 14: by AnnaLisa (new)

AnnaLisa (annalisa83) | 3 comments io ho letto il fantasma esce di scena e il professore di desiderio, che mi è piaciuto veramente molto. avevo iniziato patrimonio ma non è facile da 'digerire' ed ho dovuto abbandonarlo. spero di riprenderlo al momento giusto però.


message 15: by Maria (new)

Maria Di Biase (scratchbook) A parte La macchia umana a me è piaciuto molto anche Inganno. Non mi sembra sia molto apprezzato, eppure io l'ho trovato fantastico!


back to top