La Stamberga dei Lettori discussion

16 views
Articoli e recensioni del blog > Speciale Idi di Marzo: 7 libri su Caio Giulio Cesare

Comments Showing 1-4 of 4 (4 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Articolo di Sakura e Tancredi:

Il 15 marzo 44 a.C., quattrocentosessantaseiesimo anno della Repubblica di Roma, un uomo di potere venne ucciso con ventitré coltellate durante una seduta senatoria in un luogo che oggi si riconosce nell'attuale Largo di Torre Argentina di Roma.
No, dite pure a Vespa di riporre i plastici, perché non è dell'ennesimo caso di cronaca italiana che si parla, ma del più celebre assassinio della storia mondiale dai tempi fantastici di Caino e Abele: l'omicidio del Divus Caio Giulio Cesare. Un assassinio atteso, congiurato, forse inevitabile, preceduto, come vuole la tradizione, da una incredibile serie di presagi.
Di Cesare è stato detto di tutto e di più: e se anche il lavoro degli storici, un giorno, dovesse arrivare a compimento, così non sarebbe ancora per gli scrittori che ne vogliano raccontare le gesta, più o meno romanzate.
Dunque nella ricorrenza delle Idi di Marzo vi proponiamo una selezione di libri, romanzi e biografie, su uno dei personaggi più discussi della storia mondiale: certi che, duemila anni dopo, ha ancora qualcosa da raccontare.


Seguono i libri qui: http://www.lastambergadeilettori.com/...


message 2: by Devero (new)

Devero | 633 comments Lo sapevate che a Roma, alla ricorrenza delle idi di marzo, ogni anno diverse persone lasciano fiori sulla tomba di Caio Giulio?
La tradizione è ancora attuale.


message 3: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Sì, ho visto le foto su un articolo online!


message 4: by Devero (new)

Devero | 633 comments Io mi ci sono imbattuto di persona un sabato di un paio d'anni fa.
Non capivo, poi la mia guida romana mi ha esplicato. Devo dire che un poco ci sono rimasto male.


back to top