Goodreads Italia discussion

80 views
Eventi & Segnalazioni > Salone del libro 2013

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Rosario (new)

Rosario | 14 comments Da sempre mi ha interessato il Salone del libro e quest'anno ho la possibilità di andarci.

Qualcuno c'è stato negli anni passati? Ne vale la pena?


message 2: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Ci sono stata l'anno scorso, dopo secoli che non andavo. Tornerò quest'anno di sicuro, magari per 2 giorni, perché in una giornata sola riesco giusto a fare shopping.

Puoi andare per comprare: ci sono case editrici di ogni tipo, dagli eleganti spazi di Adelphi a cose più specializzate. Ricordo per esempio un piccolo spazio occupato solo da pubblicazioni relative alle montagne che avrebbe fatto la gioia di un mio conoscente.
IMPORTANTE: se pensi di fare acquisti porta contante, perché stupidamente sono pochissimi quelli che accettano il bancomat. E non ti aspettare chissà che sconti, non sono poi così eccezionali.

Incontri: non ho avuto il tempo di partecipare ai dibattiti. L'anno scorso ce n'erano di interessanti sull'editoria digitale e gli ebook, per esempio. Non ho ancora guardato chi siano gli ospiti di quest'anno. Se ci fosse qualcosa di interessante ricorda che alcuni incontri sono da prenotare perché la sala contiene solo un certo numero di posto, in altri chi primo arriva primo entra.
Tieni d'occhio il sito o la loro pagina facebook: sono ben fatti e spiegano tutto.


message 3: by Rosario (new)

Rosario | 14 comments Ciao Roberta, grazier per il tuo messaggio. In effetti volevo proprio sapere questo: possibilità di acquistare libri di generi diversi ed eventi.

Riguardo questi ultimi però mi pare che ancora quest'anno ci sia ben poco...ma devo controllare meglio.

Riguardo gli sconti: i prezzi sono più bassi della libreria? Rispetto a siti online come amazon, sono più cari o simili?


message 4: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Non aspettarti chissà che sconti: bene o male sono quelli da libreria. Io c'ero andata nel 98 mi sembra, e ricordo di aver portato via molte più offerte. L'anno scorso è stato deludente dal lato risparmio. O meglio: librerie grosse com Feltrinelli e Mondadori facevano sconti in tutti i negozi in concomitanza col Salone, quindi alla fine si andava a pari. Idem per Amazon, avevano fatto diverse offerte. Tra l'altro c'era anche il loro stand per provare (e comprare) il Kindle, oltre a quello di altri venditori di ebook. In certi momenti c'era più gente lì che altrove, devono aver venduto davvero bene!

Non ho ancora guardato io stessa cosa ci sia in programma: probabilmente non hanno ancora organizzato granché, o non lo hanno ancora pubblicato on line. Se il paese ospite è il Cile sicuramente ci sarà qualche autore da lì originario, oltre ai soliti dibatti più editoriali stile "chi siamo, dove stiamo andando".


message 5: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 1877 comments Sono d'accordo con Roberta, sconti quasi inesistenti, inoltre calcola che paghi anche il biglietto per entrare, quindi per quanto riguarda gli acquisti non è molto vantaggioso, anzi. Inoltre il fatto di trovarti in mezzo a milioni di libri ti scatena l'acquisto compulsivo, io ne so qualcosa....


message 6: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Kua wrote: "Sono d'accordo con Roberta, sconti quasi inesistenti, inoltre calcola che paghi anche il biglietto per entrare, quindi per quanto riguarda gli acquisti non è molto vantaggioso, anzi. Inoltre il fa..."

Fai come me: entra con in tasca solo 50 euro e poi lamentati perché nessuno accetta il bancomat.

Però grazie a Goodreads io e l'amica con cui sono andata abbiamo ottimizzato il tutto: scansione dei codici a barre, foto delle copertine che non risultavano nel database, acquisti o prestiti scaglionati poi nell'arco dell'anno.


message 7: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Aggiungo: dovremmo anche farci invitare. Quasi quasi rispolvero le mie competenze di PR e li contratto per qualche ingresso omaggio come giveaway al gruppo.
Kua, che ne dici?


message 8: by g. (new)

g.  (gnd26) forse quest'anno riesco ad esserci. mi piacerebbe visitare la fiera almeno una volta. se qualcuno zona Lombardia-Milano-Brescia è interessato/a mi faccia un fischio. ciao ;)


message 9: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 1877 comments Roberta wrote: "Aggiungo: dovremmo anche farci invitare. Quasi quasi rispolvero le mie competenze di PR e li contratto per qualche ingresso omaggio come giveaway al gruppo.
Kua, che ne dici?"


Approvo incondizionatamente!!! :))


message 10: by ⚔️Kelanth⚔️, Quod scripsi, scripsi. (new)

⚔️Kelanth⚔️ (kelanth) | 1004 comments Mod
Kua wrote: "Roberta wrote: "Aggiungo: dovremmo anche farci invitare. Quasi quasi rispolvero le mie competenze di PR e li contratto per qualche ingresso omaggio come giveaway al gruppo.
Kua, che ne dici?"

App..."


Scatta l'operazione ritrovo Goodreads al Salone del Libro?
Cioè posso finalmente tacchinare le utenti dal vivo?
Direi che potremmo direttamente prendere uno stand dedicato.


message 11: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5937 comments Mod
Non mi tentare... Mi piaceva organizzare queste cose, poi la vita lavorativa ha preso un'altra strada.


back to top