Lettori sui generis discussion

13 views
Gruppo di lettura > Seraphina, II tappa (11-20 marzo): capitolo 11 - capitolo 23

Comments Showing 1-6 of 6 (6 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1922 comments Mod
In questa seconda tappa la storia inizia a prendere pieghe nuove e si iniziano a intravedere sospetti di altri complotti.

Attenzione, possibili spoiler ;)

Riassumiamo gli eventi di questa parte: a Orma viene affidato Basil, il giovane drago che aveva creato scompiglio nella prima parte con il compito di educarlo, praticamente Basil sarà un ostacolo nei rapporti tra zio e nipote.
Seraphina si trova a parlare più frequentemente con Kiggs; la cattura di due guardie che affermano di avere visto un drago nella sua forma originaria porterà a varie evoluzioni.
Da una parte Seraphina azzarderà un interrogatorio per capire se il drago in questione è il padre di Orma, dando così il là a una (non molto desiderata) ricerca fuori dalla città con il principe; la ricerca porterà informazioni interessanti, anche in relazione alla morte del re; l’epilogo della ricerca si avrà con l’incontro con il drago e la perdita di fiducia del principe nei confronti della ragazza che ha chiamato Orma in aiuto.
Seraphina intanto si scopre innamorata del principe e frenata da varie condizioni: il suo essere un ibrido e Glissenda.
L’epilogo della seconda parte si ha nelle stanze della regina in cui Orma e Seraphina saranno giudicati; il generale dei draghi, giunto finalmente in città, verrà a scoprire la verità sui rapporti tra i due e Orma sarà così condannato ad andarsene e ad avere la memoria cancellata.

Alcuni spunti di riflessione:
- Il conte Josep è un personaggio piuttosto ambiguo, in questa parte lo si vede discutere con Lars; Seraphina ipotizza che possa essere un drago, infatti di lui non si sa molto e Kiggs la informa che è come apparso da una dinastia estinta qualche anno prima. I rapporti tra Lars e Josep non sono certo buoni, c’è da chiedersi quanto Josep sappia dell’altro e quali siano i veri rapporti che li legano.

- Seraphina e Kiggs: lei capisce di essersi innamorata di lui mentre il principe la crede innamorata di Orma; quello tra i due mi è parso un interesse poco relistico sulle basi di quello che sappiamo di loro, secondo voi l’interesse amoroso è plausibile?

- Seraphina definisce spesso Orma suo zio e non esita a chiamarlo in aiuto, in questa fase vediamo i rapporti tra i due meno rigidi, anche la disponibilità del drago nell’aiutare la nipote è segno di un affetto più istintivo e meno razionale, più umano.
Orma è costretto a andarsene, cosa gli accadrà? E in caso di una nuova guerra contro i draghi Seraphina con chi si schiererà? Uomini, draghi o altre fazioni di mezzo?

- In questa parte si incontra anche un drago ribelle, il padre di Orma e nonno di Seraphina; l’incontro scatena nuovi ricordi della madre della ragazza, sarà stato lui a uccidere il re come molti pensano? La sua vita è sempre in esilio o è riuscito a infiltrarsi nel palazzo sotto forma umana? (Seraphina pensa a un collegamento con Josep, è plausibile?)

- Un’ ultima riflessione sulla situazione politica delineata: viene presentato il generale dei draghi Ardmagar come sostenitore dell’accordo di pace, in realtà vediamo che le sue idee sono controbilanciate da un certo disgusto per le forme umane; il sostenere la pace è solo una facciata momentanea spinta dall’acquisizione delle conoscenze umane? (e non dell’arte che il generale sembra non apprezzare nè capire).

Per la seconda parte questo è tutto, vedremo nella terza quali dubbi verranno sciolti.


message 2: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1694 comments Ho finito già la tappa..
Il libro è scorrevole e mi piace molto, ma Seraphina è un personaggio che non mi convince pienamente..
Mi piacciono molto i ricordi di Linn, la madre drago. I suoi ricordi sono avvincenti e incalzanti e nonostante sia un drago, pieni di sentimenti forti.
Certo gli avvenimenti non sono mancati, ma il più saliente è stato l'incontro con il "nonno" e tutti i problemi che ne sono seguiti.. Forse questo particolare momento si è risolto un po' troppo facilmente, avrei aggiunto un po' di azione, e non solo tensione emotiva..
Continuo a trovare particolarmente interessante il giardino mentale di Seraphina e tutte le possibilità che racchiude, compresa la scatola dei ricordi di Linn..
Per quanto riguarda il generale dei draghi Ardmagar, credo che rispecchi pienamente il modello di drago: razionale, senza sentimenti. Al momento non mi pare un personaggio così ambiguo, vedremo..


message 3: by Livia (new)

Livia (rienafaire) | 999 comments Mod
quello tra i due mi è parso un interesse poco relistico sulle basi di quello che sappiamo di loro, secondo voi l’interesse amoroso è plausibile?

Non lo trovo poco plausibile in sé, è lo sviluppo che manca di essere coinvolgente, imho. Voglio dire, la Hartman è molto impegnata a mettere le basi per questo romance, con tutte le cose in comune che hanno i due (la condizione di "mezzi", il desiderio e l'eventuale rabbia nei confronti dei genitori mancanti, l'interesse per la filosofia), solo che poi quello che non suona artificioso (le citazioni dei filosofi) semplicemente non ha altro effetto sul lettore, non lo emoziona. Almeno per quanto mi riguarda.
Kiggs è un personaggio con delle potenzialità ma spesso si trova in bilico tra la condizione di personaggio con la sua "agenda" (come dovrebbe essere) e personaggio costruito intorno a Seraphina (con funzione di interesse amoroso) (gliele fa passare tutte finché non diventa geloso, sin dall'inizio è super interessato a lei e alle sue opinioni, e ok l'incontro da bambini - un trope che personalmente trovo assai noioso - ma alle volte non sembra avere una strada sua, ma una strada che esiste solo quando Seraphina è di mezzo; non so se mi spiego).
La seconda condizione è quella che affligge la maggior parte dei love interest negli YA, che sembrano esistere solo per far capire alla protagonista di turno quanto è speciale ecc., solo che in quel senso Kiggs non è abbastanza coinvolgente (troppo nice guy? non che l'avrei preferito come l'ennesimo stalker; come detto sopra, l'avrei voluto più indipendente come personaggio).
Devo dire che da un certo punto di vista avrei preferito un Kiggs donna, e a quel punto romance o non romance forse la relazione tra i due sarebbe risultata più interessante, soprattutto per lo sviluppo del personaggio di Seraphina (Protagonista scopre di essere speciale - e di non essere un mostro, in questo caso - grazie all'amore di un uomo: ok, ma adesso sono stanca di questa narrativa, possiamo andare oltre! Lo YA non commerciale - per lo più contemporary - l'ha già fatto da un pezzo). Ma purtroppo senza un romance etero questo romanzo non sarebbe stato pubblicato. :|

Questi i miei due cent sul romance.

Un’ ultima riflessione sulla situazione politica delineata: viene presentato il generale dei draghi Ardmagar come sostenitore dell’accordo di pace, in realtà vediamo che le sue idee sono controbilanciate da un certo disgusto per le forme umane; il sostenere la pace è solo una facciata momentanea spinta dall’acquisizione delle conoscenze umane? (e non dell’arte che il generale sembra non apprezzare nè capire).

O eventualmente anche perché la pace conviene, non so. L'idea è che da entrambe le parti ci sia molto pregiudizio, molto disprezzo, e di conseguenza anche molta (volontaria) ignoranza. Il trattato di pace è stato fatto per salvare la vita e l'energia dei due popoli ma da lì in poi non c'è stata alcuna volontà di comprensione dell'altro. Cosa che immagino arriverà a verificarsi alla fine di questa serie :P (almeno in parte, dai)

La cosa che mi lascia sempre perplessa è il divieto di provare emozioni per i draghi, con i Censori che provvedono a mettere le cose a posto per i 'deviati' e tutto il resto. Le cose funzionano lo stesso, ok, ma non riesco a visualizzare la loro vita e la loro società. Chissà se in seguito ci sarà un approfondimento maggiore della "parte dei draghi".


message 4: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1694 comments Anch'io ho trovato la storia d'amore un po' troppo infantile.. Tanti e troppi complimenti.. Non so quante volte viene ripetuto che Seraphina è intelligente!!
È poi Lucian sparisce, effettivamente sembra non avere una vita prima o dopo Seraphina..
Anch'io poi sono perplessa da questa situazione dei sentimenti che costringe Orma ad andarsene.. La trovo a dir poco assurda che i draghi debbano per forza essere razionali...
Nel frattempo sono andata avanti... Non posso dire che sia uno dei più bei libri che abbia mai letto, ma è molto scorrevole ed il mondo descritto affascinante, una volta che prendi il via con tutti i nomi e le abitudini( per non parlare l numero infinito di santi!)


message 5: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 1694 comments Andando avanti nella lettura, mi pare che ci stia bene in questa tappa anche una riflessione sulla figura di Glissenda.
Cosa ne pensate?
Dal mio punto di vista è maturata più lei, che è un personaggio secondario (o no?) che Seraphina..
All'inizio è ingenua e troppo facilmente influenzabile, soprattutto dalle idee di Lady Carongy, ma poi, man mano che interagisce con Seraphina, acquisisce una forza propria, inizialmente sfruttando le idee della nostra protagonista, e in seguito ampliando le sue..
La sua capacità di far fronte alle situazioni che le si presentano diventano sempre più evidenti pagina dopo pagina.
Infine un commento sulla coppia Glissenda-Lucian: a me pare che ci sia affetto da entrambe le parti (in fondo sono cugini), ma non amore.. secondo voi?


message 6: by Amarilli (new)

Amarilli Concordo con Elisabetta sull'evoluzione della figura di Glissenda. Sono molto curiosa di vedere se comincerà a riflettere a fondo sulle cose o se si accontenterà di prendere il la da chi ha attorno.

Sono anche d'accordo con le vostre impressioni sul rapporto tra Kiggs e Seraphina.

Devo dire che, se da una parte sono estasiata dal mondo del racconto, il modo in cui viene descritto (compreso il "giardino mentale" che è una trovata bellissima), per contro mi sento poco partecipe dei sentimenti dei personaggi. Spero che la situazione migliori.

... e a questo proposito, corro a finirlo, così poi apro la pagina di discussione della terza tappa! ;)


back to top