Goodreads Italia discussion

25 views
Eventi & Segnalazioni > Dracula alla triennale di Milano

Comments (showing 1-7 of 7) (7 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Christian,, Quod scripsi, scripsi. (new)

Christian, Kelanth, Scala (Kelanth) | 1004 comments Mod
Alla Triennale di Milano aprirà una mostra sul più famoso dei principi d'Euorpa orientale, Vlad Tepes, l'altrimenti noto Dracula.

Vlad Tepes, statua
Dracula e il mito dei vampiri: al principe Vlad — una delle leggende antiche più articolate e suggestive — sarà dedicata una mostra alla Triennale di Milano dal 23 novembre 2012 al 24 marzo 2013.

Nel centenario dalla morte di Bram Stoker (Clontarf, 8 novembre 1847 — Londra, 20 aprile 1912), lo scrittore che nel 1897 pubblicò il romanzo capolavoro “Dracula”, il mondo celebra l'autore con una serie di importanti eventi. La mostra è quindi un’occasione per rendere omaggio alla creatura letteraria del romanziere irlandese: l’immortale vampiro, principe della notte, antesignano di una lunga serie di emuli più o meno fascinosi.

La mostra indaga la figura del vampiro per antonomasia, con circa 100 opere tra dipinti, incisioni, disegni, documenti, oggetti storici, costumi di scena e video, partendo dal Vlad Tepes, Principe di Valacchia vissuto fra il 1431 d.C. e il 1476 d.C., per poi procedere alla trasfigurazione letteraria dell'autore irlandese Bram Stoker, fino ad arrivare alla trasposizione cinematografica diretta da Francis Ford Coppola e, infine, alle implicazioni sociologiche del mito di Dracula.

Trovate il resto qui.


message 2: by SiMo (new)

SiMo (SimoBiblionauta) | 342 comments Fantastico, giusto in tempo per finire il romanzo!! Non posso non andarci, è troppo azzeccata.


message 3: by Stefania (new)

Stefania (Stefychi) | 376 comments Voglio andarci anche io!Grazie della segnalazione!:)


message 4: by Christian,, Quod scripsi, scripsi. (new)

Christian, Kelanth, Scala (Kelanth) | 1004 comments Mod
Prego. ;)


message 5: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 4734 comments Mod
Ci sarò


message 6: by Farfinta (new)

Farfinta (morita) | 1 comments Senza voler togliere nulla alla genialità dell'autore, mi sembra che siamo un tantinello inflazionati fra vampiri, mostri e compagnia cantando.....


message 7: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 4734 comments Mod
Farfinta wrote: "Senza voler togliere nulla alla genialità dell'autore, mi sembra che siamo un tantinello inflazionati fra vampiri, mostri e compagnia cantando....."

Vero, però qualsiasi evento che possa riportare in gloria la figura del vampiro che non luccica è ben accetto.


back to top