Diogenes Club discussion

28 views
Il salotto > ANNUNCIO: Moderazione e feedback

Comments (showing 1-11 of 11) (11 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Quell'Uomo (new)

Quell'Uomo (quelluomo) | 55 comments Mod
Cari tutti,
con vostro grande disappunto mi troverete a gestire insieme alla Tecno-Avulsa anche questo gruppo.
Devo ammettere che mi è servito un po' ad ambientarmi su questa piattaforma, e nonostante voi tutti sappiate le mie idee su Facebook e il vecchio forum ho accettato volentieri la richiesta di diventare admin.

Passando ad altri argomenti: Il gruppo è aperto già da un po' e ancora non c'era un topic dedicato ai feedback degli utenti. Come vi trovate qui? Cosa vi piace, cosa non?

Inoltre. Ho avuto qualche difficoltà di adattamento alla piattaforma all'inizio. Va decisamente meglio, ma le possibilità limitate offerte da Goodreads possono rendere il forum ostico. Credete ci sia bisogno di una F.A.Q. come quella che ho creato al tempo su Facebook?

Concludendo. Il gruppo qui è ancora acerbo, ma stiamo lavorando sodo - tempo permettendo - per renderlo quanto più piacevole, accessibile e ottimizzato possibile.
Per qualsiasi domanda o commento che non vi sentite di postare in pubblico sentitevi liberi di contattare me o Sara (o entrambi) nel modo a voi più congeniale. La maggior parte di voi mi ha su Facebook e parecchi hanno il mio indirizzo mail. Goodreads ha anche la possibilità di mandare messaggi privati.

Buona permanenza sul Diogenes 3.0. E' un piacere essere con voi.

M.


message 2: by Horner (new)

Horner Dees (HornerDees) | 225 comments Mi trovo benissimo, meglio che su FB, ho ritrovato lo spirito da forum che mi mancava.

Non mi sembra sia necessaria sezione FAQ ;)


message 3: by [deleted user] (new)

Lodi, lodi, lodi al nuovo mod.


message 4: by Sage (new)

Sage | 274 comments innanzitutto congratulations e grazie per esserti preso l'incarico (soprattutto date le doti informatiche di azu).

detto ciò, io mi trovo molto meglio che su FB per i soliti succitati motivi: possibilità di accesso dal lavoro e, anche se così non fosse, facilità nel recuperare uno storico delle conversazioni che permette di rispondere dopo protratte finestre di tempo. Tutto ciò permette, IMHO, una proliferazione maggiore di topic interessanti e non mero spam da parte di chi si sta facendo la ceretta in quel momento e sente il bisogno di condividerlo.
Anche la mia casella email ringrazia.

Certo, è meno funzionale di un forum (soprattutto nella gestione stanze, topic e post), ma anche più leggero come fruibilità e lo manterrei anche compatto con topic contenitore, più che con 100 topic più piccoli.

Essendo pochi utenti ci potremmo permettere una cosa del genere.


message 5: by dvfabio (new)

dvfabio   | 19 comments Chi sei?


message 6: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 1088 comments Mod
Noto con piacere che tutti lustrate QU, mentre io mi becco tra capo e collo un Tecno-avulsa appena volto le spalle! ;__;

Dunque, non è un segreto che io preferisca questa struttura a quella di FB; trovo comunue ottima l'idea di QU di confrontarci, senza aspettare settimane o mesi, per trovare eventuali soluzioni. :)
Due cose sull'intervento della Saggia: in che senso trovi GR meno funzionale nella gestione di stanze e topic? per i post ci sono meno opzioni, è evidente, ma per stanze e topic mi pare che la struttura sia identica, comprese eventuali limitazioni (e.g. gli utenti possono creare topic ma non stanze).
Inoltre, cosa intendi per "topic contenitore"? topic più generici, del tipo "L'angolo delle belle notizie" invece che un singolo post per notizia, e simili?

Al che vi chiedo: vorreste una stanza di cui discutere di notizie e attualità?


message 7: by Sage (last edited Nov 06, 2012 08:36AM) (new)

Sage | 274 comments Tintaglia wrote: "Noto con piacere che tutti lustrate QU, mentre io mi becco tra capo e collo un Tecno-avulsa appena volto le spalle! ;__;

Dunque, non è un segreto che io preferisca questa struttura a quella di FB;..."


per una struttura meno immediata mi riferisco al fatto che si hanno le stanze e subito visibili i topic.
questo ovviamente comporta che per raggiungere l'ultima stanza sia sempre necessario scorrere la pagina, a meno di chiudere le stanze e scoprire i topic nuovi entrandoci.

tutto questo poco male.

però, proprio per questa ragione e anche perchè alla fine al momento non siamo in tanti a discutere, proporrei topic contenitore, ossia, come dici tu, topic più generici, del tipo "L'angolo delle belle notizie" invece che un singolo post per notizia.

Anche perchè trovo poco utile avere 15 topic ognuno con 5 post e che vanno solo ad allungare la lista dei topic sotto il nome della stanza.

Ovviamente c'è un contro: i topic con troppi post sono scomodi per il fatto che, se nessuno ha scritto niente di nuovo e quindi non si ha il tag new, per arrivare all'ultimo post mi pare che si debba entrare e scorrere fino in fondo per arrivare all'ultima pagina.

Quindi, preferisco topic contenitore per il momento, proprio perchè non siamo troppi e mi riservo di cambiare idea in futuro ;)

Tutto questo IMHO ovviamente.

Ma dato che chiedete... ;)


message 8: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 1088 comments Mod
Sage wrote: "per una struttura meno immediata mi riferisco al fatto che si hanno le stanze e subito visibili i topic.
questo ovviamente comporta che per raggiungere l'ultima stanza sia sempre necessario scorrere la pagina, a meno di chiudere le stanze e scoprire i topic nuovi entrandoci."


Devo vedere se è possibile. In realtà è una soluzione che preferirei anch'io, a patto che il tag "New" passasse nel titolo della stanza, in modo da non doverle aprire tutte ogni volta.

Sui topic contenitore sono più che d'accordo con te; l'unico problema può venire dall'assenza di una funzione "Cerca" all'interno del gruppo, che può rendere problematico il ripescaggio di uno specifico post.

Su Ovviamente c'è un contro: i topic con troppi post sono scomodi per il fatto che, se nessuno ha scritto niente di nuovo e quindi non si ha il tag new, per arrivare all'ultimo post mi pare che si debba entrare e scorrere fino in fondo per arrivare all'ultima pagina. c'è un trucco: in alto, prima del primo messaggio di ogni topic, c'è il pulsante Newest: cliccandolo vai direttamente all'ultima pagina del topic in questione. :)


message 9: by Zoffolone (new)

Zoffolone | 17 comments Vado controcorrente...
I topic generici ammazzano i nuovi utenti o quelli meno attivi...
Se io arrivassi in una comunita' piu' o meno nuo a e piu' o meno conosciuta e mi trovassi 5 topic con 2000 risposte beh, sarei di sicuro piu' restio a commentare e a lanciarmi in discussioni... Soprattutto se i topic non sono monotematici... :P
Anche perche' nel mio Galaxy Nexus ci stanno tipo 7/8 topic in fila... ed e' un cellulare... dal computer ne vedo una ventina... Se devo andare a riesumare un topic di 6 mesi fa meglio che sia monotematico e cldi facile visualizzazione a schermo no?


message 10: by Quell'Uomo (new)

Quell'Uomo (quelluomo) | 55 comments Mod
Sono molto più propenso ad avere topic specifici. Avere stanze-contenitore generiche rischia di diventare dispersivo e poco attraente non solo verso i nuovi utenti, come diceva Zoffolone, ma anche per chi manca dal forum per un po' di tempo.


message 11: by Sage (new)

Sage | 274 comments probabilmente siete più ottimisti di me. :P

Mi autocito: preferisco topic contenitore per il momento, proprio perchè non siamo troppi e mi riservo di cambiare idea in futuro ;)

il punto che evidenziate è in effetti quello negativo della mia proposta, che però mi sono sentita di avanzare perchè al momento non siamo nè tanti nè particolarmente attivi IMHO.


comunque, leggendo la risposta di azu temo si sia inteso che non mi trovo bene qui perchè dissimile a un forum.

E' il contrario.

Lo trovo più leggero di un forum sotto certi aspetti e quindi mi trovo meglio.
Inoltre non me ne è mai fregata una cippa di emoticons e affini, quindi la loro assenza non mi tange.


back to top