INSIDE A BOOK discussion

Dark Shadows: Angélique's Descent
This topic is about Dark Shadows
5 views
Le rubriche del blog > Leggiamo insieme? Dark shadows - SECONDA TAPPA

Comments (showing 1-4 of 4) (4 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

Rosy (Inside a Book) (larosy) Eccoci giunti alla seconda settimana di questa nostra lettura di gruppo che spero vi veda un pò più partecipativi.
Per la seconda tappa dovevamo leggere i capitoli da 5 a 8.
In questa seconda tranche assistiamo ancora all'evoluzione del personaggio di Angelique, del suo ruolo di dea dell'amore, del suo rapporto, inesistente, col padre, della sua nuova amica Clhoe e del suo avvicinamento alla magia. Ma finalmente abbiamo anche il primo incontro tra Barnabas e Angelique: una bambina spaventata e un ragazzo curioso. Un incontro casuale che a quanto pare stravolgerà le vite dei nostri protagonisti.
Abbiamo poi Barnabas alle prese con la sua transizione da vampiro a non vampriro, con i parenti non tanto graditi e con la Vecchia Casa che tanti ricordi porta alla sua memoria.
Che dire? Il libro mi sembra un pò noioso e lento: senza dubbio apprezzo le parti dedicate ad Angelique, monotone quelle dedicate a Barnabas. Ho scoperto di infastidirmi quando terminato un capitolo dedicato ad Angelique me ne trovo uno dedicato a Barnabas. La sua storia non è molto chiara, sappiamo che è stato un vampiro ma che ora non lo è più, e sappiamo che ci è riuscito grazie a Julia, la ragazza che sta per sposare. Ma come nasce il rapporto con Julia? Come sono riusciti a spezzare la maledizione? Mi sembra tutto un pò confuso, forse andando avanti con la lettura le cose si chiariranno. Amo invece la linearità della storia di Angelique, sappiamo qual è la sua educazione, qual è il suo vissuto e possiamo immaginare perchè si comporti un certo modo oppure in un altro. Impariamo a conoscere Angelique un poco alla volta, mentre Barnabas resta avvolto nel mistero.
Mi aspettavo sicuramente un'altra storia: forse sono stata influenzata troppo dal trailer del film.

Voi che ne pensate?
Bacio
R.

P.S. L a terza tappa: 22 ottobre - 28 ottobre - Capitoli 9-12


Stefania (Stefychi) Sinceramente, influenzata dal trailer del film, mi ero fatta un film in testa completamente diverso su Angelique (e su Barnabas), ma sono contenta di essermi sbagliata. Mi piace molto leggere del suo passato e capire cosa ha dovuto sopportare.
Penso che sia abbastanza ovvio che le parti su di lei siano più interessanti rispetto, almeno per il momento, a quelle su Barnabas, visto che il libro è stato scritto dall'attrice che ha interpretato Angelique nella serie tv; si è focalizzata sul personaggio che conosce meglio.
Arrivata a fine seconda tappa Barnabas mi è alquanto indifferente, mentre mi infastidisce molto il personaggio di Julia. Il motivo è che sta sempre li a bacchettare e riprendere Barnabas per qualsiasi cosa; diavolo, è stato un vampiro!Ha infiniti anni più di te, portagli un po' più di rispetto invece di trattarlo come un bambino deficiente!("Non fare questo!non andare nella casa vecchia!brucia quel diario!non starai mica leggendo ancora il diario di Angelique!").
In ultimo, sinceramente sta storia che sono riusciti a farlo tornare umano non mi va molto giù, però sono curiosa di saperne un po' di più, quindi aspetterò per criticare questo aspetto della storia.


Rosy (Inside a Book) (larosy) Sono curiosa anche io di andare avanti, perchè decisamente io mi aspettavo qualcosa di completamente diverso...staremo a vedere....


message 4: by Byakko74 (new)

Byakko74 | 8 comments Beh... come dice Stefania è un libro scritto da una non professionista, ovvio che abbia qualche magagna, contando poi che è 'ispirato' da una serie televisiva che in Italia non è mai stata trasmessa è logico che vi manchi la backstory della serie. Vi faccio tanto auguri per la lettura.


back to top