INSIDE A BOOK discussion

The Casual Vacancy
This topic is about The Casual Vacancy
16 views
The casual vacancy - voi che ne pensate?

Comments (showing 1-6 of 6) (6 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

Rosy (Inside a Book) (larosy) Chi di voi ha gia avuto modo di leggere il nuovo libro della Rowling? Che ne pensate?


message 2: by Tera (new) - added it

Tera (terachan) | 3 comments Io ne ho letto circa un quarto. Uhm... posso dire solo una cosa: non è un libro per tutti e pochi riusciranno a finirlo (io non sono tra i pochi - almeno per la versione inglese, vedremo come me la caverò col libro in italiano)
Non fraintendetemi, non è che sia difficilissimo o brutto. No, in realtà è leggibile e anche molto bello. Il mio problema sono il numero spropositato di personaggi e il fatto che non riesco a capire dove zia Row voglia andare a parare.
Perché io partii con l'idea che fosse un Thriller e invece non è così. Cioè... che cos'è? È uno studio sulla psiche umana, un piatto di portata con tutti i tipi di difetti che si possano trovare. La Row non giudica, presenta e basta.
Il che vi fa capire fin da subito che questa è un'opera letteraria più che meritevole ma, come ho già detto, non per tutti. Personalmente credo che per me non sia il momento. Arriverà il giorno in cui mi sentirò riflessiva e quindi riprenderò in mano il libro. Ma magari in italiano, perché è già pesante di suo, almeno mi rilasso con la mia lingua madre :)

Comunque se volete leggerlo ricordate due cose:
1. Questo non è Harry Potter; dimenticate che le parole che state leggendo siano state scritte zia Row.
2. Se vi sentite giù di morale o vi offendete per l'eccessivo uso di parolacce, crude descrizioni su erezioni adolescenziali e cose così, posatelo immediatamente!


Rosy (Inside a Book) (larosy) Io sono molto curiosa di leggerlo e sapevo che non mi sarei trovata davanti la stessa scrittrice di Harry...anche se essendo abituata allo stille della Rowling a quanto dici non lo ritroverò in The casual vacancy e questo me ne dispiace molto e mi riesce proprio impossibile immaginare un libro della mamma di Harry pesante...alla fine bisogna trovarsi nel giusto mood per leggerlo....


Stefania (Stefychi) Esce il 6 dicembre, giusto?


message 5: by Tera (new) - added it

Tera (terachan) | 3 comments @Rosellina, lo stile della Rowling c'è e si vede, il suo umorismo sottile, per esempio, ma siccome è destinato a un pubblico maturo anche lo stile cambia. Ma sì, bisogna trovarsi nell'umore giusto.

@Stefania, sì il 6 dicembre esce in italiano.


Stefania (Stefychi) Mmm...sono indecisa se comprarlo subito il 6 dicembre o aspettare un po' e vedere se abbassano il prezzo (sinceramente l'edizione inglese costava un po' troppo per i miei gusti).


back to top