Lettori sui generis discussion

Uglies (Uglies, #1)
This topic is about Uglies
25 views
Mini GdL > Uglies: qualcuno lo vuole leggere?

Comments (showing 1-50 of 62) (62 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Georgiana (last edited Oct 03, 2012 10:02AM) (new) - rated it 4 stars

Georgiana 1792 | 1848 comments Sono curiosissima di leggere questa serie di Scott Westerfeld (ammetto che mi ha incuriosita ancora di più sapere che è il marito di Justine Larbalestier).
Non ho fretta, ma vorrei leggerlo nel prossimo futuro. Chi vuole farlo con me?
Il libro è disponibile anche in italiano: Brutti

Allora? Volontari?


LauraT (LauraTa) | 232 comments Mi aggrego, ma con calma: questo fine settimana sono sotto scopa! Se non fosse lungo potremmo leggerlo da metà della prossima, in poio chiaramente!


Georgiana 1792 | 1848 comments Assolutamente! In questo fine settimana avrò anch'io pochissimo tempo! Pensavo anche più in là, per dare il modo a qualcun altro di aggiungersi, eventualmente. Credo che sia di lunghezza media (360 pagine la versione italiana e 425 circa le versioni inglesi).

Aspetto altre adesioni. :)


Elisabetta | 1356 comments Ciao!
Mi aggiungo anch'io!
Io leggerò la versione in italiano..
Viene decisa una data d'inizio?


Georgiana 1792 | 1848 comments Elisabetta wrote: "Ciao!
Mi aggiungo anch'io!
Io leggerò la versione in italiano..
Viene decisa una data d'inizio?"


Aspettiamo qualche altra adesione. Tu quando preferiresti iniziarlo, comunque?


Elisabetta | 1356 comments Georgiana wrote: "Elisabetta wrote: "Ciao!
Mi aggiungo anch'io!
Io leggerò la versione in italiano..
Viene decisa una data d'inizio?"

Aspettiamo qualche altra adesione. Tu quando preferiresti iniziarlo, comunque?"


Ho appena iniziato un libro nuovo, direi però che da metà della prossima settimana per me si può fare..


Georgiana 1792 | 1848 comments Diciamo dall'11 o tagliamo la testa al toro e lo iniziamo il 15?


Elisabetta | 1356 comments Io voto per il 15..


message 9: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 3337 comments Mod
Io stavolta passo: avevo provato a leggerlo tempo fa (è entrato un paio di volte in bibliografia Xanadu) ma non reggo la prosa di Westerfeld.


message 10: by Yuko86 (new) - added it

Yuko86 | 365 comments Mi aggrego con l'edizione italiana... per me va bene dopo il 15:) Ma quanto tempo si ha poi per leggerlo? Perché so che Georgiana e Laura sono velocissime!


Elisabetta | 1356 comments per 360 pagine io credo che ci metterò una settimana e qualche giorno.. Un po' di più se non mi prende...


Georgiana 1792 | 1848 comments Yuko86 wrote: "Mi aggrego con l'edizione italiana... per me va bene dopo il 15:) Ma quanto tempo si ha poi per leggerlo? Perché so che Georgiana e Laura sono velocissime!"

Bah, quanto tempo volete. Anche un mese, se non ce la fate in meno! :)


Elisabetta | 1356 comments Ciao!
Allora il 15 iniziamo?


Georgiana 1792 | 1848 comments Spero di riuscire, ma comunque, se non è il 15 preciso, lo farò subito dopo! :)


Elisabetta | 1356 comments ok, allora diciamo che dalla prossima settimana iniziamo! :)
ciao


LauraT (LauraTa) | 232 comments Ecco il 15! Cominciamo????


Georgiana 1792 | 1848 comments Cominciato! :)

Volevo chiedervi come volete fare per la discussione: apro un post a parte o continuiamo qui?


Elisabetta | 1356 comments Io l'ho iniziato!
Sono arrivata a pagina 47 e per il momento mi piace!
(view spoiler)


LauraT (LauraTa) | 232 comments Anche io ho cominciato questa mattina. Mi sembra un pò ... banale? Aspettiamo ...


Elisabetta | 1356 comments Non saprei, per il momento mi sembra un po' contraddittorio (view spoiler) Comunque è il primo romanzo distopico che leggo, quindi vedremo..


Elisabetta | 1356 comments Georgiana wrote: "Cominciato! :)

Volevo chiedervi come volete fare per la discussione: apro un post a parte o continuiamo qui?"


Per me possiamo continuare qui.. (io ho già commentato :D)


message 22: by Georgiana (last edited Oct 16, 2012 01:18AM) (new) - rated it 4 stars

Georgiana 1792 | 1848 comments Per il momento lo trovo banale anch'io: anche gli spunti di riflessione sono piuttosto scontati (continuo a chiedermi: "perfetti secondo quale metro di giudizio? Perché i capelli ricci devono essere considerati brutti?" E domande del genere.)

Anche la frase che mi ha più colpita finora:

Cos'era peggio?, si chiese. Che la tua casa andasse a fuoco, o che una brutta sciupasse una festa elegante?
mi sembra alquanto scontata.

Comunque scorre, vedremo più avanti! ;)


Elisabetta | 1356 comments E poi la protagonista, non vi sembra un po' troppo superficiale?
Quasi quasi mi sta più simpatica l'amica (adesso non mi viene in mente il nome).. chissà


Georgiana 1792 | 1848 comments Elisabetta wrote: "E poi la protagonista, non vi sembra un po' troppo superficiale?
Quasi quasi mi sta più simpatica l'amica (adesso non mi viene in mente il nome).. chissà"


Si chiama Shay. Che fossero tutti superficiali in questa società era ovvio: altrimenti non avrebbero pensato che facendo un'operazione di chirurgia plastica e diventando perfetti fisicamente sarebbe diventato perfetto anche il loro mondo. :)

Spero proprio che nel prosieguo i protagonisti si rendano conto che la bellezza fisica non conta un fico!


Elisabetta | 1356 comments Georgiana wrote:
Si chiama Shay. Che fo..."


Grazie!
Sì anch'io nutro le stesse speranze!


message 26: by Georgiana (last edited Oct 15, 2012 03:50AM) (new) - rated it 4 stars

Georgiana 1792 | 1848 comments Appena letto il capitolo Davanti al futuro e mi sono venute in mente queste considerazioni:

Si sa che TUTTI i nostri visi sono asimmetrici e il gioco che fanno Shay e Tally rendendoli simmetrici (doppiando cioè la parte destra o la parte sinistra del nostro viso) l'abbiamo fatto un po' tutti, no? Ma che sensazione provate voi quando vedete quei visi alterati ma simmetricamente perfetti? Io provo un senso di irrealtà, di finto e quasi spaventoso.

Il gioco che fa Tally - nel quale vorrebbe coinvolgere Shay, con scarso successo - di immaginare e disegnare i suoi morfi mi sembra quasi quello di due genitori in attesa di un figlio che cercano di immaginare come avrà i capelli, di che colore saranno gli occhi in base alle loro caratteristiche genetiche. In realtà quello che sperano alla fine è che i figli siano sani, non importa quali caratteri genetici abbiano perso dall'uno o dall'altro. Tanto poi la Natura fa come vuole ("Tanto i medici fanno quello che vogliono." dice Tally, appunto. Cioè, questi ragazzi al compimento dei 16 anni saranno perfetti ma solo secondo l'idea del chirurgo che li opererà!)

@Elisabetta, hai sicuramente ragione: Tally è piuttosto superficiale e ha una visione troppo semplicistica della vita, mentre Shay è più riflessiva:

— Sì, sì, lo so — recitò Shay. — Tutti giudicavano gli altri in base all'apparenza. Le persone più alte avevano i lavori migliori, e addirittura certi politici venivano votati solo perché erano meno brutti di altri. E bla bla bla.
— Esatto! E ci si uccideva l'un l'altro perché si aveva la pelle di colore diverso. — Tally scosse la testa. Per quante volte glielo avessero ripetuto a scuola, a quello proprio non riusciva a crederci. — Perciò che c'è di male se ora le persone si somigliano di più? È il solo modo per renderle tutte uguali.
— E perché invece non renderle più intelligenti?


Come dice Shay, basterebbe che le persone fossero più intelligenti perché esista l'uguaglianza: la diversità è solo nelle nostre teste.
E comunque ciò che rende ognuno di noi perfetto è proprio la nostra diversità.


LauraT (LauraTa) | 232 comments Concordo con tutto quello che è stato detto. La simmetria a me personalmente non è mai piaciuta: un volto troppo simmetrico secondo il mio giudizio non è perfetto.
Ma questo è tutto sommato relativo.
Quello che mi ha colpito "negativamente" del romanzo è che si prende un "passaggio" chiave dell'adolescenza - il trovarsi inadeguati nel proprio corpo, piena la letteratura specilistica! - e se ne faccia un romanzo, senza però affrontare il disagio psicologico per l'appunto.


Georgiana 1792 | 1848 comments LauraT wrote: "Quello che mi ha colpito "negativamente" del romanzo è che si prende un "passaggio" chiave dell'adolescenza - il trovarsi inadeguati nel proprio corpo, piena la letteratura specilistica! - e se ne faccia un romanzo, senza però affrontare il disagio psicologico per l'appunto."

Ma il fatto è che in questa società gli adolescenti sono tutelati: sapendo che a 16 anni diventeranno perfetti , sono tranquilli, non c'è il disagio psicologico caratteristico della nostra società. Tutt'al più viene esasperato il desiderio di crescere in fretta (vedi che contano i giorni che li separano dal 16esimo compleanno e dunque dall'operazione) per diventare perfetti come tutti gli altri.


LauraT (LauraTa) | 232 comments Si, può essere, ma le modifiche corporee danno problemi "effettivi" fisici, di proiezione del se nello spazio, oltre che ormonali etc... Non si risolve tutto con una promessa di "bellezza" in 1/2/3 anni di tempo ...
Ma ovviamente è un libro, non si può pretendere ...


Elisabetta | 1356 comments Ieri sono andata avanti un po nella lettura, ma... il comportamento di Tally mi ha lasciato basita... (view spoiler) Ah, ma la situazione si è rovesciata per lei, vedremo come andrà a finire...


message 31: by Georgiana (last edited Oct 16, 2012 01:01AM) (new) - rated it 4 stars

Georgiana 1792 | 1848 comments LauraT wrote: "Si, può essere, ma le modifiche corporee danno problemi "effettivi" fisici, di proiezione del se nello spazio, oltre che ormonali etc... Non si risolve tutto con una promessa di "bellezza" in 1/2/3..."

Ma hai visto infatti che i ragazzi diventano neo-brutti a 12 anni e restano per 4 anni a Bruttopoli, nei Dormi (ma quanto poco mi piace questa traduzione: è vero che è difficile talvolta rendere i neologismi, che in inglese suonano così 'giusti', in italiano). Tant'è che Tally pensa con raccapriccio che in alcuni luoghi l'operazione viene fatta ai 18 anni e non ai sedici (magari fanno meglio ad aspettare!)
Siamo d'accordo che fisicamente i ragazzi soffrono per le modifiche fisiche e ormonali - e sono certa che in un mondo così evoluto sappiano come fare per minimizzare i disagi - ma psicologicamente soffrono sicuramente meno per questi cambiamenti, grazie alla certezza dell'operazione che li renderà perfetti.

Piuttosto: ho appena iniziato la Seconda parte del libro. Cosa vi sembrano i tipi delle Circostanze Speciali? Proprio le SS, vero??? Anche per l'aria sinistra, nonostante la perfezione. E Peris vi convince? Non sarà stato mandato proprio da loro per persuadere Tally a fare la 'spia'? Perché io avevo avuto l'impressione che non avesse nessuna intenzione di andare da lei finché fosse rimasta brutta...


Georgiana 1792 | 1848 comments Elisabetta wrote: "Ieri sono andata avanti un po nella lettura, ma... il comportamento di Tally mi ha lasciato basita... [spoilers removed] Ah, ma la situazione si è rovesciata per lei, vedremo come andrà a finire..."

Sì, si è lasciata abbindolare da Peris, con la scusa della 'promessa precedente', ma secondo me gatta ci cova. Comunque vedremo se alla fine non deciderà di aggregarsi a Shay e a coloro che vogliono restare 'Brutti' a Fumo. ;)


message 33: by Elisabetta (last edited Oct 16, 2012 01:53AM) (new) - rated it 4 stars

Elisabetta | 1356 comments Georgiana wrote:

Sì il comportamento di Peris non mi convince..
Era tutto un: "Quando diventerai perfetta verrai invitata a tutte le feste più belle per questa storia.." e "Ci divertiremo tanto" e "mi divertirò ancora di più quando ci sarai tu"
Non ha nemmeno cercato di capirla..
Io sono arrivata al punto in cui le dicono (view spoiler)Proprio le SS!


message 34: by Georgiana (last edited Oct 16, 2012 01:28AM) (new) - rated it 4 stars

Georgiana 1792 | 1848 comments Elisabetta wrote: "Io sono arrivata al punto in cui le dicono o vai o rimarrai brutta a vita è le fanno vedere la foto di lei in quel momento... Proprio le SS! "

Scusa lo spoiler, allora!!!


Elisabetta | 1356 comments Georgiana wrote:

Scusa lo spoiler, allora!!!"

Scusa, avevo capito che eravamo allo stesso punto.. ho nascosto tutto.. sorry...


Georgiana 1792 | 1848 comments Elisabetta wrote: "Georgiana wrote:

Scusa lo spoiler, allora!!!"
Scusa, avevo capito che eravamo allo stesso punto.. ho nascosto tutto.. sorry..."


No, sono io che ho spoilerato! Perché tu ancora non hai letto (view spoiler)
:/


Elisabetta | 1356 comments Georgiana wrote: "Elisabetta wrote: "Georgiana wrote:

Scusa lo spoiler, allora!!!"
Scusa, avevo capito che eravamo allo stesso punto.. ho nascosto tutto.. sorry..."

No, sono io che ho spoilerato! Perché tu ancor..."


No problem, l'avevo intuito, non le hanno lasciato altra scelta, a parte quello di rimanere brutta, cosa che evidentemente la inorridisce!


LauraT (LauraTa) | 232 comments Tra uno spoiler e l'altro non ho capito dove siete arrivati!!!
Io nel fratempo ho finito il libro; aspetto un pò che andiate avanti per commentare gli sviluppi, che si fanno più ... movimentati!!!!


message 39: by Georgiana (last edited Oct 16, 2012 04:42AM) (new) - rated it 4 stars

Georgiana 1792 | 1848 comments LauraT wrote: "Tra uno spoiler e l'altro non ho capito dove siete arrivati!!!
Io nel fratempo ho finito il libro; aspetto un pò che andiate avanti per commentare gli sviluppi, che si fanno più ... movimentati!!!!"


Esageraaaaata! Io sono a metà circa :)
(view spoiler)

Piuttosto, ho cominciato 10 Things to Do Before I Die, visto che sicuramente NON sarà il libro prescelto dal GdL di novembre. Mi fai compagnia @LauraT?


LauraT (LauraTa) | 232 comments Ci guardo; se non è troppo lungo va bene, ma ormai ho cominciato The Language of Flowers, che avevo promesso a mia figlia di leggere!
Quindi al massimo da lunedì prossimo: questo fine settimana sono a Venezia!


message 41: by Georgiana (last edited Oct 16, 2012 05:48AM) (new) - rated it 4 stars

Georgiana 1792 | 1848 comments LauraT wrote: "Ci guardo; se non è troppo lungo va bene, ma ormai ho cominciato The Language of Flowers, che avevo promesso a mia figlia di leggere!
Quindi al massimo da lunedì prossimo: questo fine settimana son..."


OK, tanto è breve, ne discutiamo in mail fra noi! :)


Elisabetta | 1356 comments Anch'io sono circa a metà, ma mi sono fermata nel punto in cui Tally arriva nel prato di fiori bianchi..
Ma vogliamo parlare degli SpagBol???
Troppo comodi, li voglio anch'io!


Elisabetta | 1356 comments LauraT wrote: "Ci guardo; se non è troppo lungo va bene, ma ormai ho cominciato The Language of Flowers, che avevo promesso a mia figlia di leggere!
Quindi al massimo da lunedì prossimo: questo fine settimana son..."


A me è piaciuto tantissimo il linguaggio dei fiori, buona lettura!


message 44: by Georgiana (last edited Oct 17, 2012 03:32AM) (new) - rated it 4 stars

Georgiana 1792 | 1848 comments Elisabetta wrote: "Anch'io sono circa a metà, ma mi sono fermata nel punto in cui Tally arriva nel prato di fiori bianchi..
Ma vogliamo parlare degli SpagBol???
Troppo comodi, li voglio anch'io!"


Bleah! Fra l'altro mi chiedevo come facessero a fare la bolognese senza uccidere animali e più avanti infatti si chiarisce che è fatta con la soia (scusate, non voglio turbare gli animalisti, ma sono carnivora... non a livelli maniacali, ma adoro la bolognese e quella di soia mi fa arricciare il naso). Per non parlare del fatto che sono americani e la stessa Tally ne è disgustata. Mi immagino cosa potrebbero essere per un italiano!

Ho proseguito un bel po' (sono a 3/4 circa)
(view spoiler)


Elisabetta | 1356 comments Georgiana wrote: "Elisabetta wrote: "Anch'io sono circa a metà, ma mi sono fermata nel punto in cui Tally arriva nel prato di fiori bianchi..
Ma vogliamo parlare degli SpagBol???
Troppo comodi, li voglio anch'io!"

..."


Sì però all'inizio le piacciono.. Dopo che uno però fa colazione, pranzo e cena con sempre la stessa roba capisco che venga la nausea (colazione con spaghetti alla bolognese?? Bleah!!)
Comunque devono essere comodi, un po' come i 4 salti in padella, solo senza padella!!

Io per oggi non credo di andare avanti molto con la lettura, vedremo domani...


Georgiana 1792 | 1848 comments Elisabetta wrote: "un po' come i 4 salti in padella, solo senza padella!!"

Io li ho immaginati più tipo le buste leofilizzate della Knorr, ma molto più piccole: non oso pensare a come potrebbero essere gli spaghetti che risulterebbero inconsistenti, tipo polvere e poi prenderebbero corpo una volta aperta la busta...


Elisabetta | 1356 comments Georgiana wrote:Io li ho immaginati più tipo le buste leofilizzate della Knorr, ma molto più piccole: non oso pensare a come potrebbero e..."

Già, quello ha dato da pensare anche a me... pura fantasia...


LauraT (LauraTa) | 232 comments A me il cibo liofilizzato fa terrore. Credo che mi occorrerebbe una fame da paura per poterci mettere la bocca. Gli spaghetti Bolognesi poi non li mangio nenache "mormali" figuriamoci liofilizzati e di soia! Ma andando avanti si vede che ci sono altri "pacchetti": curry, etc. Forse un pò di varietà non farebbe male!
Tornando al comento del libro si, la storia dei genitori di David fa ripensare al primo distopico "per eccellenza" 1984, ma in qualche modo ce lo si poteva aspettare.
Ingenua Tally che butta il ciondolo nel fuoco: anche io che sono scema scema ingenua ingenua mi sarebbe venuto in mente che la distruzione poteva in qualche modo attivarlo. Avrei optato per un seppellimento o una "dispersione" tramite uccello, se proprio non lo volevo a giro per non cadere in tentazione.


Elisabetta | 1356 comments ... mi stavo chiedendo una cosa, chi lo sta leggendo in lingua originale?
Perché sarei curiosa di sapere i nomi delle città originali che sicuramente sono più belli di "bruttopoli".
Qualcuno me lo sa dire?


Elisabetta | 1356 comments Sono arrivata a Fumo.. sono andata un po' a rilento, ma non ho trovato proprio il tempo per leggere ieri e oggi ho approfittato del fatto che sono stata un po' in coda!


« previous 1
back to top