Goodreads Italia discussion

22 views
Off-Topic > Assegnati gli Ig Nobel, premi per le ricerche più strane

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

⚔️Kelanth⚔️ (kelanth) | 1004 comments Come ogni anno ad Harvard si riuniscono scienziati da tutto il mondo per premiare le ricerche più inutili, almeno all'apparenza. Per esempio, sapevate che piegandosi la Tour Eiffel sembra più piccola?

Basta piegarsi di lato e sembrerà più piccola!
Diciamolo subito: non ci sono italiani fra i vincitori. E forse, per una volta, è una buona notizia. Come ogni anno dal 1991 sono stati infatti assegnati gli Ig Nobel, ovvero i premi per le ricerche più improbabili. La cerimonia si è svolta il 20 settembre all’università di Harvard. Alla presenza di cinque Premi Nobel, sono sfilati scienziati da tutto il mondo (giunti sul posto a loro spese) per ritirare il riconoscimento che — come recita il sito — "prima fa ridere, poi induce a pensare".

Ecco allora un team di ricercatori olandesi, russi, peruviani che ha vinto il premio in ambito psicologico per la ricerca Inclinarsi a destra fa sembrare la Tour Eiffel più piccola. Si è presentato solo il peruviano, portando i saluti degli altri e facendo sapere a tutti che i due olandesi del gruppo si sarebbero sposati due giorni dopo. Insomma un clima scanzonato e allegro, dove la si butta sul ridere dall’inizio alla fine, si organizzano veri e propri sketch, volano aeroplanini e probabilmente si avvicinano i profani alla scienza in un modo molto efficace. Questo perché dietro la facciata comica si celano ricerche ufficiali, gli autori delle quali — anche se non arriveranno forse mai al Nobel — si prestano al gioco e mettono a disposizione i loro studi per avvicinare il pubblico alla causa della scienza.


Trovate il resto qui.


message 2: by [deleted user] (last edited Sep 25, 2012 12:50AM) (new)

Elenco (in inglese) dei vincitori e delle pubblicazioni :D
www.improbable.com/ig/winners/


back to top