Goodreads Italia discussion

La storia del mondo in 100 oggetti
33 views
Novità Libri in Uscita > La storia del mondo in 100 oggetti

Comments Showing 1-4 of 4 (4 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by ⚔️Kelanth⚔️, Quod scripsi, scripsi. (new) - added it

⚔️Kelanth⚔️ (kelanth) | 1004 comments Mod
Il direttore del British Museum racconta "l'altra" storia del mondo

Il cinema vuol dire, dizionario semiserio del grande schermo
di Eugenio Spagnuolo
Si può raccontare la storia del mondo attraverso gli oggetti? Neil MacGregor, direttore del British Museum ci ha provato dapprima con una trasmissione radiofonica di successo su BBC e ora con un libro, La storia del mondo in 100 oggetti, pubblicato in Italia da Adelphi. Il filo del racconto si dipana in venti sezioni, composte da 5 capitoli ciascuna, che raccolgono testimonianze di epoche lontane e recenti. Alla mummia di Hornedjtef il compito di aprire la galleria che si chiude nel 2010, con la lampada solare e accumulatore. Tra le pagine prendono vita oggetti diversissimi. Armi, strumenti, simboli, monete, opere d'arte. Il meglio della collezione del British Museum, ri-presentato ai lettori dopo una attenta indagine storica in cui l'autore e altri studiosi, da impercettibili dettagli, sono riusciti a risalire allo spirito del tempo in cui i vari manufatti hanno visto la luce.


Trovate il resto qui.


Patrizia Mandanici (patfumetto) | 9 comments Ne ho sentito parlare a Fahrenheit e grazie a un'amica lo riceverò a breve, è il tipo di libri che mi affascinano all'istante.


message 3: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5936 comments Mod
Patfumetto wrote: "Ne ho sentito parlare a Fahrenheit e grazie a un'amica lo riceverò a breve, è il tipo di libri che mi affascinano all'istante."

E' un genere che agli inglesi piace, sai quanti ne ho presi in biblioteca di volumi così! Questo sembra essere interessante.


Patrizia Mandanici (patfumetto) | 9 comments Sì, questo mi sembra particolarmente curato (l'ho sfogliato in libreria), l'edizione è davvero bella (e costosa).


back to top