La Stamberga dei Lettori discussion

Hyperion (Hyperion Cantos, #1)
This topic is about Hyperion
33 views
Discussioni letterarie > Hyperion - Dan Simmons

Comments Showing 1-12 of 12 (12 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Sakura87 (last edited Sep 16, 2012 10:57AM) (new) - rated it 5 stars

Sakura87 | 2496 comments Mod
Ho terminato proprio oggi questo romanzo, il primo di una tetralogia che prosegue con La caduta di Hyperion, Endymion e Il ritorno di Endymion. Ristampata recentemente da Fanucci (il primo volume è in offerta a 4.90 €, mentre gli altri sono al prezzo abbordabile di 9.90 €), si tratta praticamente della versione sci-fi dei Racconti di Canterbury.
Nel 2700, sullo sfondo un universo espanso oltremisura e quasi interamente colonizzato dall'Egemonia, sette pellegrini si recano sul pianeta Hyperion, uno degli ultimi misteri esistenti: vi sorgono infatti le Tombe del Tempo, rovine misteriose che si muovono a ritroso nel tempo e collegate a una sorta di leviatano, lo Shrike, che miete vittime per poi, si dice, impalarle sulle gigantesche spine di un albero mitico.
Durante il viaggio, i pellegrini racconteranno le proprie storie per conoscersi meglio e meglio comprendere la loro missione, che ha a che fare con una futura guerra interplanetaria che potrebbe determinare l'Apocalisse.

Gli ho dato il massimo dei voti: l'ho trovato interessantissimo e molto ben scritto, una delle letture migliori dell'anno - per quanto mi riguarda.
Qualcun altro l'ha letto?


message 2: by [deleted user] (new)

letto tanti, troppi anni fa... mi hai fatto venire la voglia di rileggerlo!


Sakura87 | 2496 comments Mod
Non vedo l'ora di leggere i seguiti. Mi sono informata e sono curiosa: alcuni dicono che il livello resta alto, altri che perde parecchio. Ma succede così con tutte le saghe, mi sa.

Onestamente, però, prima vorrei leggere il secondo volume di 'Dune', l'altra saga ristampata da Fanucci.


message 4: by Alice (last edited Sep 21, 2012 06:35AM) (new) - rated it 4 stars

Alice Bridgwater (alicebridgwater) | 13 comments E il primo volume di Dune come l'hai trovato? A me era piaciuto da morire!

Hyperion invece ce l'ho da un po' in lista di lettura ma ho temporaneamente esaurito la vena fantascientifica ed è rimasto in stand-by... Adesso mi hai riacceso la voglia :)


Sakura87 | 2496 comments Mod
Anche Dune mi è piaciuto moltissimo, è più nelle mie corde perché praticamente è un fantasy con ambientazione fantascientifica :)


Devero | 633 comments Allora: è falso che i seguiti perdano un pò.
Anzi, per certi versi sono anche meglio.
In realtà si tratta di due bilogie: Hyperion e La Caduta di Hyperion si devono leggere assieme.
Endymion e Il Risveglio di Endymion altrettanto.

Puoi anche lasciar passare lustri tra i primi due e i secondi due, l'effetto è sempre ottimo.

Ma è meglio, se puoi, leggere i primi due come un unico romanzo; ed i secondi due altrettanto.

Personalmente ho trovato intrigante al massimo livello il finale aperto di Hyperion.


Sakura87 | 2496 comments Mod
Anch'io, infatti vorrei leggere il seguito al più presto. Devo decidermi a spostarlo in cima alla lista.


Rainb0warri0r (rainbowarrior) La Caduta di Hyperion è anche migliore del primo! *.*
Non ho mai capito però se effettivamente Simmons li ha scritti come uniti e poi sono stati separati o meno. Le notizie che trovo sono sempre contrastanti.


Devero | 633 comments Quello che so io è che il progetto era unico, ma fin dall'inizio era prevista l'uscita in due volumi. Simmons cercava proprio l'effetto Canterbury Tales col primo tomo.


message 10: by mzsk (new)

mzsk | 4 comments Ciò mi ricorda che devo leggere ancora il terzo e il quarto! anche se forse dovrei prima rileggere i primi due...


Devero | 633 comments Ma non necessariamente.
Quando lessi Endymion erano passati quasi dieci anni dalla lettura di Hyperion, e leggendolo non trovai alcuna difficoltà.


Kalef Come suggerisce Devero per leggere i due libri di Endymion non è necessario riprendere Hyperion, le parti importanti vengono riprese direttamente nei libri di Endymion, e i dettaggli ti torneranno in mente da sè :)


back to top