La Stamberga dei Lettori discussion

Fifty Shades of Grey (Fifty Shades, #1)
This topic is about Fifty Shades of Grey
43 views
Discussioni letterarie > Cinquanta sfumature di grigio (e seguiti) - E.L. James

Comments Showing 1-17 of 17 (17 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Dal momento che è il libro hot (in tutti i sensi) dell'anno, parliamo di questa immonda por... di questo capolavoro letterario qual è 'Cinquanta sfumature di grigio' (e seguiti).

Pythia l'ha già recensito sul nostro blog (http://www.lastambergadeilettori.com/...), ma sono graditi commenti più caldi (è il caso di dirlo) e meno politicamente corretti.


message 2: by Arwen56 (new)

Arwen56 | 765 comments Ho letto la recensione di Pythia, ma non il libro e tantomeno i seguiti. Sinceramente, non mi attira per nulla e non lo comprerò. Però seguirò i vostri eventuali commenti al riguardo.


message 3: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Io ammetto di averlo sfogliato e di averne letto brani a bocconi. Per il resto, conosco la trama attraverso la recensione di Pythia e molte altre.
So che è un po' scorretto, non avendolo letto per intero, ma mi sono fatta un'idea piuttosto precisa di che cos'è e mi sa che non lo leggerò mai.

Mi fa piuttosto tristezza vederlo ormai da mesi nella classifica dei libri più venduti. Ma proprio tanta. Non solo perché è un libro proprio brutto, ma perché presenta (giustificandola) un'idea insana del rapporto di coppia, e perché si finge un libro hot quando in realtà... non lo è. Non può essere 'erotico' un libro che non chiama nemmeno gli organi genitali con il loro nome, e che confonde il sadomaso (pratica sessuale legittima) con smanie di controllo del partner.


message 4: by Irene (new)

Irene (goldenirene) | 62 comments Non l'ho letto, ne sono stata ben lontana, eppure - come sempre in questi casi - sono molto "informata" sull'argomento, sia per via delle recensioni, sia perché ne ho trovato brani in giro per internet. Diciamo che dopo aver letto la saga di Twilight per pura curiosità, mi sono resa conto che il masochismo letterario non fa per me.Ebbene, da quel poco che ho letto per conto mio e dal troppo sentito dire in giro, questo libro è nel genere che classifico spazzatura. A cominciare dallo stile: rozzo, semplice, ripetitivo; c'è chi giustifica ciò con il fatto che la storia sia nata come fanfiction, ma non si tratta di questo, e dare la colpa alla genesi del "romanzo" è riduttivo. Leggo fanfiction da tempo ormai, e c'è gente davvero davvero brava, che ha maturato uno stile decente, o che sa già districarsi tra stili diversi adatti al genere che vuole raccontare.
Quest'opera andava presa e rieditata dalle fondamenta, evitando le frasi banalotte da prima elementare, evitando di chiamare gli organi sessuali con perifrasi che fanno semplicemente accapponare la pelle, ristrutturando i dialoghi, che in alcuni punti sono presi dal romanzo che ha ispirato il fandom (per l'appunto Twilight: vista la matrice, non avremmo potuto pretendere di meglio!).
I temi, i temi sono qualcosa che mette paura: quoto in tutto e per tutto Sakura, semplicemente smanie di controllo del partner, che non hanno niente a che vedere con delle pratiche sessuali ben definite che hanno propri codici. Questo, insieme a dei personaggi che sono delle macchiette prive di spessore, fa sì che il romanzo sia una vera e propria porcheria. A mio parere, prima di scrivere su cose di cui non ci siamo mai preoccupati prima - sia il bdsm, sia la sintesi dell'eroina, per fare un'esempio - è necessario informarsi, e informarsi bene, a meno che non si voglia fare la figura dell'ignorante. E anche questo processo, nell'iter di trasposizione da fanfiction a romanzo vero e proprio, è stato saltato.
Questo cosiddetto libro ha venduto semplicemente grazie a una pubblicità fatta a regola d'arte, che prometteva di depositare tra le nostre mani il nuovo amante di Lady Chatterley reinterpretato in chiave anni 2000. Il porno è fatto da e per uomini e le donne si accontentano di provare "emozioni forti" sulla carta stampata. Io dico che leggere e provare il kamasutra potrebbe avere qualche risvolto in più, in termini di emozioni, senza buttare soldi in carta straccia e arricchire un'ignorante ipocrita, che una volta raggiunto il successo ha perfino vietato le fanfiction basate sulla sua "opera d'arte" V.M. 18


message 5: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Ah, "L'amante di Lady Chatterley", quello sì che è un bel libro! Un giorno dovrò rileggerlo.


message 6: by Irene (new)

Irene (goldenirene) | 62 comments Almeno Lawrence chiamava le cose col proprio nome :D


message 7: by Alice (last edited Sep 21, 2012 06:40AM) (new)

Alice Bridgwater (alicebridgwater) | 13 comments Come??! Non lo trovate chiccoso e affascinante che lei, Ana, dica "lì" invece che usare quei termini così bruttoni e poco poetici? :)


message 8: by Patryx (new)

Patryx | 482 comments Arwen56 wrote: "Ho letto la recensione di Pythia, ma non il libro e tantomeno i seguiti. Sinceramente, non mi attira per nulla e non lo comprerò. Però seguirò i vostri eventuali commenti al riguardo."

idem


message 9: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Non credo che esista nulla che ammazzi l'eros come girare attorno ai nomi delle cose con perifrasi inutili.


message 11: by Rainb0warri0r (new)

Rainb0warri0r (rainbowarrior) Tendenzialmente vengo attratte dalla trashate dal sicuro responso fortemente ilare, ma questa trilogia mi respinge in tutti i modi possibili e immaginabili.
Mi pare molto triste il fatto che la donna media (?) abbia (ri?)scoperto l'eros attraverso questa porcata che è tutto meno che erotica.
Mi pare molto triste che sia riuscito a scavalcare Harry Potter.
La cosa più triste è però il fiorire di parodie. Non sono quel genere di persona alla quale piace la parodia di ciò che non piace. Ok, qualche parodia di Twilight sa essere divertente, ma una parodia di questa serie non può che moltiplicare esponenzialmente lo sconforto. Sconforto, più che disgusto.
Che tristezza.


message 12: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Quel link è geniale, Patrizia :D


message 13: by Arwen56 (new)

Arwen56 | 765 comments Ahahaha ... divertentissimo l'articolo del link, Patrizia. :-)


message 14: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) Sempre più convinta di non leggere questa trilogia..


message 15: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Io aspetto con ansia una recensione delle Malvestite (http://www.malvestite.net/)


message 16: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Ah, a proposito, a quanto pare finalmente Ken Follett è riuscito a fregare alla James il primo posto della classifica dei più venduti della settimana...


message 17: by Claire (new)

Claire (clairen) Dalla padella alla brace...


back to top