Claudia Sesto's Reviews > La metà di niente

La metà di niente by Catherine Dunne

"Piano, piano. Ogni giorno ha la sua pena. Quanto basta per arrivare a sera."
Una mattina, mentre Rose sta preparando la colazione il marito Ben, improvvisamente, le annuncia che il loro matrimonio è finito, lui la lascia, senza spiegazioni e chiudendosi la porta alle spalle.
La vita di Rose le crolla addosso, ha tre figli a cui accudire, non lavora ed era certa che tutto questo non le sarebbe mai accaduto, dopo un fortissimo schock iniziale, raccoglie tutte le sue forze, aiutata dalle sue amiche, cerca di ricostruire piano piano una normalità per la sua famiglia così fortemente colpita nell'animo, un dolore profondo quello dell'abbandono, provato dai figli e per lei un senso di sconfitta e di grande responsabilità per non aver ancora accanto a sé un marito che la ama.
La Catherine Dunne ci racconta di una separazione vista con le sensazioni, le emozioni, i turbamenti di una donna: la sorpresa e lo smarrimento prima, il dolore poi ed infine l'accettazione di un nuovo stato quello di libertà.
Un grande lavoro quello della scrittrice che in modo incalzante ci racconta come l'abbandono di un marito, traditore ed irresponsabile, può causare su una donna/madre e su i loro tre figli la perdita di una vita che è sempre trascorsa su binari ben delineati di colpo viene stravolta, non ci sono più certezze e verità, tutto un mondo è da ricostruire, con fatica, orgoglio, coraggio e con grande forza d'animo.
Rose passerà momenti terribili, ma nonostante tutto troverà dentro si sé una forza che non avrebbe mai creduto di avere e ricostruirà un'ambiente per la sua famiglia dove vivere il più serenamente possibile, cosciente che nulla sarà più uguale a prima e che quello in cui credeva si è infranto miseramente una mattina mentre stava preparando la colazione.
"...ho detto che gli uomini e le donne sono come tanti traghetti. Esternamente sono molto simili, nel punto di partenza e nella destinazione. La tragedia è che mentre uno è ancora impegnato nel tragitto di andata l'altro ha appena iniziato quello di ritorno."
Un libro da leggere, oggi più che mai, ci parla di un matrimonio dove una donna e un uomo vivevano insieme, ma con sensazioni completamente diverse, Rose ci credeva ancora con tutta sé stessa, amava il marito e viveva per la famiglia, Ben non sopportava più niente, amava un'altra donna, voleva essere di nuovo libero e senza più figli ad intralciare, Rose aveva accanto a sé "la metà di niente".

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La metà di niente.

June 23, 2014 – Shelved
June 23, 2014 – Shelved as: to-read
August 16, 2014 – Started Reading
August 19, 2014 –
August 20, 2014 –
August 21, 2014 –
August 22, 2014 –
August 22, 2014 –
76.97% "Le donne sono brave a trarre il meglio dal peggio, a sopportare l'insopportabile."
August 23, 2014 – Finished Reading

Hella Com'è??Sto pensando di comprarlo ma vorrei un parere da chi lo sta leggendo.

Claudia Sesto A me è piaciuto, il ritmo è incalzante, ci racconta di una donna che improvvisamente viene abbandonata dal marito, vivremo tutte le sue sensazioni e come piano piano ce la farà a rialzarsi ed a vivere di nuovo la sua vita....leggi anche la mia recenzione se vuoi....ciao!

Rowizyx A me è piaciuto tantissimo :D

Hella Rowizyx wrote: "A me è piaciuto tantissimo :D"

Claudia wrote: "A me è piaciuto, il ritmo è incalzante, ci racconta di una donna che improvvisamente viene abbandonata dal marito, vivremo tutte le sue sensazioni e come piano piano ce la farà a rialzarsi ed a viv..."

Grazie a entrambe!!Appena finisco quelli già iniziati proverò a leggerlo anche io :)