Sara's Reviews > L'ultima riga delle favole

L'ultima riga delle favole by Massimo Gramellini

did not like it

Nella vita di ogni buon lettore che si rispetti, per quanto bravo a selezionare le sue letture, ci si imbatte almeno una volta all'anno (se va bene, una volta ogni due) in un libro come questo.
Prendete frasi di Khalil Gibran, Paulo Coelho, Fabio Volo, Scientology e così via, mischiatele con un pizzico di zen et voila!
Gramellini a "Che tempo che fa" mi piace parecchio, ma bisogna smetterla di credere che il nome faccia lo scrittore.
Questo libro è una cagata pazzesca!
Ammetto di essere una cinica al massimo livello, ma se davvero volete leggere qualcosa di "spirituale" o che vi aiuti a guardarvi dentro, leggete Tiziano Terzani! Più o meno dice le stesse cose, senza però trasformarle in frasi da Baci Perugina, anzi!
Gramellini purtroppo riesce nell'intento di trasformare qualcosa di profondo in un' accozzaglia di "credi in te stesso e l'universo ti ripagherà".
Per il mio cinismo cronico, la cosa non ha molto senso. L'universo si basa sull'equilibrio e l'equilibrio sta proprio nel far convivere bene e male, buono e cattivo, mediocrità con eccellenza.
Non tutti siamo eccellenti, la maggior parte di noi è mediocre. Io vorrei essere una rockstar. Non credo lo diventerò mai e non credo che, se proprio penso intensamente e positivamente al mio desiderio, ci diventerò comunque.
Potrei credere che la felicità stia nell'accettare che non tutti sono predestinati a diventare come John Lennon (che poi, dato la fine che ha fatto non so quanto sia un male).
Ma questa storia delle terme dell'anima (seppure originale, devo concederglielo) francamente non sta nè in cielo nè in terra.
Attento a quello che desideri, potrebbe avverarsi!

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'ultima riga delle favole.

January 18, 2014 – Started Reading
January 18, 2014 – Shelved
January 20, 2014 – Finished Reading

message 1: by Elda (new)

Elda Limongi Ho letto circa 60-70 pagine e non sono ancora convinta di volerlo finire. La penso ESATTAMENTE allo stesso modo: sembra fabio volo con un mix di Coelho. E' anche vero che vengo da un esperienza come quella di Orwell: 1984, ma Gramellini con questo libro offende un po' la mia intelligenza. Fermo resta che io di lui ho una alta opinione. :)

message 2: by Sara (new) - rated it 1 star

Sara @Elda: vedo solo ora il commento (sono un tantino stordita!). Scusami se ti rispondo con così tanto ritardo!
Effettivamente 1984 di Orwell è un capolavoro, ma credo che al di là delle letture precedenti con cui confrontare la lettura attuale, il libro di Gramellini sia bruttarello di suo. Anche a me Gramellini giornalista non dispiace, ma ho trovato questo suo lavoro una semplice e banale operazione commerciale ;)