Alessandra's Reviews > L'isola del tesoro

L'isola del tesoro by Robert Louis Stevenson

19578588
Apr 25, 2013

bookshelves: children-middle-grade, classics, read-in-2014

Storia carina, anche se a tratti pesante da leggere. Nei capitoli dove ci sono conversazioni e non troppe descrizioni la lettura scorre bene, ma in quelli dove ci sono pagine e pagine senza nemmeno un paragrafo ho faticato abbastanza a tenere il ritmo, soprattutto perchè erano piene di termini e descrizioni marinare, che quindi non ho capito.
Jim è un ragazzino coraggioso che affronta intelligentemente le brutte situazioni in cui si trova, e mi è piaciuto molto sentire la storia raccontata da lui, che da semplice ragazzo di ostello è finito in una pericolosa avventura in mezzo al mare, nonchè a pirati crudeli che lo avrebbero ucciso senza pensarci, se non avesse usato il cervello per salvarsi la vita.
Unico altro personaggio "di spicco" è stato Silver, imbarcato sulla nave come cuoco, e rivelatosi poi pirata della peggior specie, intenzionato a guidare l'equipaggio in un'ammutinamento e a rubare il tesoro di Flint che la spedizione andava cercando.
A parte loro due gli altri personaggi, come il capitano, il dottore e il cavaliere, li ho trovati solo appena abbozzati e non ben approfonditi come mi sarebbe piaciuto.
La storia mi ha riservato giusto una sorpresa alla fine, ma per il resto è stata semplicemente carina, nulla di più, di sicuro appesantita dalle descrizioni di cui parlavo prima.
Sicuramente non è spiacevole da leggere, ma non è neanche una lettura imperdibile.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'isola del tesoro.

April 25, 2013 – Shelved
April 25, 2013 – Shelved as: to-read