Simona's Reviews > L'anno della morte di Ricardo Reis

L'anno della morte di Ricardo Reis by José Saramago

Non è mai facile per me raccontare ciò che Saramago è in grado di regalarmi e darmi, ma questa volta cercherò di valicare il confine delle emozioni e essere più razionale possibile per parlare di questo libro.
"Qui dove il mare è finito e la terra attende" si narra la storia di Ricardo Reis, uno degli eteronimi dietro cui si cela la figura di Fernando Pessoa. Saramago introduce la figura di Ricardo Reis presentandoci un medico-poeta che ha vissuto per ben 16 anni in Brasile e che giunge sulle coste del Portogallo scendendo dall'Highland Brigade, la nave che lo porta a casa. Una figura di carne e di sentimenti, di pensieri, di emozioni, di amore,che valica i confini del tempo per entrare nella storia, nel mito.
E mentre il mondo continua a rotolare (vedi la guerra di Spagna), Ricardo Reis alias Fernando Pessoa è il faro che illumina, non solo il Portogallo, ma anche il mondo intero.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'anno della morte di Ricardo Reis.

April 5, 2013 – Started Reading
April 5, 2013 – Shelved
April 8, 2013 –
0.0% "Pg.61:\n "Sono questi i baci migliori, quelli che non hanno futuro"."
April 9, 2013 –
0.0% "Pg.215:\n "Il mondo dimentica a tal punto da non accorgersi neanche della mancanza di ciò che ha dimenticato"."
April 9, 2013 – Finished Reading

message 1: by Roberto (new) - added it

Roberto Un faro che mi manca ancora, ahimè