Donatella's Reviews > Il cuore dell'Āyurveda. Antologia di lezioni dai testi classici dell'āyurveda

Il cuore dell'Āyurveda. Antologia di lezioni dai testi classi... by Ernesto Iannaccone

Feb 27, 2013

bookshelves: ayurveda, eastern-philosophies, textbooks, reference-books
I own a copy

Iannaccone è un personaggio particolare. Probabilmente è l'unico - o comunque uno dei pochissimi - che si prende la briga di studiare i testi classici di Ayurveda direttamente in sanscrito e di tradurli in italiano. Questo per chi, come me, non conosce l' inglese (men che meno il sanscrito) è solo manna dal cielo. Purtroppo i suoi testi sono molto poco considerati: l'Italia, paese di poeti, artisti e naviganti, se ne strafotte della cultura, figuriamoci di quel genere di cultura così particolare legata alla conoscenza di un sapere antichissimo e per giunta proveniente da un mondo tanto lontano a noi. Questo comporta che spesso le sue traduzioni non siano pubblicate perché non hanno mercato. 'Il cuore dell'Ayurveda' è una raccolta antologica di sutra tratti dai principali testi classici che trattano di questa medicina tradizionale. Diciamo che se avessi avuto testi simili per il latino e il greco quand'ero al liceo probabilmente non mi sarei trovata a dimenticare tutto non appena superato l'esame di maturità classica. Il libro è strutturato nel seguente modo: per ogni brano scelto, Iannaccone introduce il testo con alcune spiegazioni preliminari, poi inserisce il testo sanscrito nella translitterazione latina con i segni diacritici per la pronuncia e subito sotto la traduzione, lavoro fatto verso per verso o frase per frase. Quando serve, arricchisce di note esplicative. Il tutto astenendosi da giudizi. A differenza del testo 'Ayurveda, la medicina dell'armonia tra l'uomo e l'universo' che avevo trovato piuttosto integralista (il testo esprime opinioni sue, infatti), qui è un semplice ambasciatore di un tempo lontano, ambasciatore che si incarica di riportare nel modo più fedele possibile un messaggio lontano.
Ho deciso di inserire questo libro come libro da consultazione perché i effetti questo per me è l'utilizzo più logico.
Per inciso, ho avuto il piacere di conoscere Ernesto Iannaccone in qualità di docente della scuola di medicina Ayurvedica che ho iniziato ad ottobre scorso. A parte che per l'ennesima volta ho dovuto contattare la mia abissale ignoranza, a parte che le lezioni sui testi antichi con l'analisi delle traduzioni dal sanscrito sono decisamente ostiche, devo dire che Ernesto mi ha colpito per la sua grande, immensa cultura accompagnata da una profonda e autentica umiltà. Per cui posso anche perdonargli di essere un po' talebano ;-)

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il cuore dell'Āyurveda. Antologia di lezioni dai testi classici dell'āyurveda.

February 27, 2013 – Shelved
February 27, 2013 – Shelved as: ayurveda
February 27, 2013 – Shelved as: eastern-philosophies
February 27, 2013 – Shelved as: textbooks
February 27, 2013 –
11.97% "Difficile dire se è più utile leggerlo dalla prima all'ultima pagina o usarlo come testo da consultazione. Molto molto bello, comunque"