Il Cibo della Mente - Pamela's Reviews > Dreamless

Dreamless by Josephine Angelini

Jan 03, 2013

bookshelves: 2015-challenge

Il primo capitolo di questa saga mi aveva letteralmente conquistata, ed ero convinta che il secondo, essendo il classico episodio di "transizione", ne avrebbe in qualche modo risentito. Non potevo sbagliarmi più di così! Dreamless è, se possibile, ancora meglio di Starcrossed. Lo stile della Angelini è impeccabile. Coinvolgente ai massimi livelli, rende questo romanzo una piacevolissima e scorrevole lettura. Poi il mio "debole" per la mitologia greca lo ha reso ancora più affascinante. Già da piccola ero incantata dalle storie sugli dei, non so perché ma sono sempre state tra le mie preferite. E quindi come potrei non amare questa saga? E infatti l'adoro, letteralmente. Sono sincera, vorrei passare direttamente a Goddess ma ho paura di finire tutto troppo in fretta quindi penso che aspetterò un pochino. Ma questo non significa che non sono curiosa di sapere come va a finire, anzi... non vedo l'ora!

Comunque, se proprio devo trovare una nota negativa in Dreamless, posso senz'altro dire che non ho apprezzato molto la questione "triangolo", che in realtà non ha minimamente influenzato i miei sentimenti: il mio cuore batterà sempre e solo per Lucas. Lo adoro, e mi chiedo se davvero esiste qualcuno a questo mondo che sia riuscito ad innamorarsi di Orion. A me Orion piace, dico davvero, ma non lo vedo accanto ad Helen... non so per quale motivo, ma ha qualcosa che non mi convince del tutto.

Al di là delle questioni amorose, ho amato tantissimo Helen in questo secondo capitolo della saga. Adoro la sua totale dedizione e il suo sacrificio immenso, ma soprattutto il suo modo di affrontare la situazione: sempre con un sorriso.

Scendere tutte le notti agli Inferi ed affrontare quegli orrori, da sola. Davvero ammirevole. Un'eroina nel vero senso della parola. Solo per questo sono grata ad Orion: aver reso i suoi viaggi più sopportabili :)

Beh, che altro posso dire? Sicuramente ho amato ogni singolo personaggio, in particolar modo Hector e Jerry. Ma in realtà adoro tutti, e il merito va solo ed esclusivamente a Josephine perché ci vuole un vero talento per riuscire in questa impresa. Ci sono quasi sempre dei personaggi che vengono trascurati, ma non è questo il caso. È riuscita in qualche modo a dare il giusto peso ad ognuno di loro, e l'ammiro molto per questo :)

Concludo dicendo che consiglio a tutti la lettura di questa fantastica saga che, a parer mio, non può assolutamente mancare nelle nostre librerie :)

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Dreamless.

January 3, 2013 – Shelved
February 1, 2015 – Started Reading
February 8, 2015 –
February 9, 2015 –
February 10, 2015 –
February 11, 2015 –
February 12, 2015 – Finished Reading
November 19, 2015 – Shelved as: 2015-challenge

Federica Ribaga Ho letto solamente Starcrossed, per ora, e non vedo l'ora di continuare questa saga!L'avevo abbandonata solamente per mancanza di tempo e perchè ho una montagna di libri in arretrato da leggere! :p
Devo assolutamente rimediare!