Simona's Reviews > Saltatempo

Saltatempo by Stefano Benni

Sapevo che leggere Benni non mi avrebbe deluso, ma non credevo che mi sarebbe potuto piacere così tanto.
Saltatempo è la storia di Lupetto e di un orobilogio che gli viene donato mentre scarpagna nel bosco. E' la storia di Lupetto dalle elementari all'università, ma è anche la storia dell'Italia che cresce e si trasforma, è la storia dell'Italia da metà degli anni '50 agli anni '60 fino alla strage di Piazza Fontana.
"Saltatempo" può essere considerato a tutti gli effetti un romanzo di formazione, la formazione di un ragazzo, Lupetto, appunto, che vive in un piccolo paesino di montagna, diviso tra amori,amici, scelte da prendere, possibilità.
Con questo romanzo, Benni ci regala una storia pungente, amara, infarcita di ironia, di giochi di parole e di espressioni dialettali che emoziona e fa riflettere.
Una piccola chicca: il libro presenta in apertura un verso di una canzone di De André che merita di per sé la lettura.

"E sognai così forte che mi uscì sangue dal naso".
Fabrizio De André, Sand Creek.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Saltatempo.

October 15, 2012 – Shelved
October 30, 2012 – Started Reading
November 1, 2012 –
November 1, 2012 –
16.18% "Pg.66: \n "Le cose muoiono: questa è la prima cosa che non puoi cancellare, una volta che l'hai davvero scoperta.Le cose guariscono, le cose ricominciano, le cose tornano"."
November 2, 2012 –
0.0% "Pg.95:\n "La poesia in fondo diceva, è far volare il pesante del mondo sul leggero dei versi come un sasso sull'acqua"."
November 2, 2012 –
November 2, 2012 – Finished Reading

message 1: by [deleted user] (new)

Questo mi manca...

Simona Se ti piace Benni ti consiglio di non perderlo...

message 3: by [deleted user] (new)

Simona wrote: "Se ti piace Benni ti consiglio di non perderlo..."

Segnato! ^_^