Eleclyah's Reviews > Il gioco dei quattro cantoni

Il gioco dei quattro cantoni by Gianni Rodari

10932044

bookshelves: 4-stelle-bellissimi, autori-italiani, libri-per-ragazzi, ricevuti-in-regalo, racconti, commentati

Quando ero piccolina avevo una vera fissazione per le filastrocche. Era inevitabile che prima o poi finissi sui libri di Gianni Rodari.
Ne ho letti diversi, ma purtroppo non li ricordo tutti. Questo Il gioco dei quattro cantoni, però, è un altro discorso.
Contiene diversi racconti uno più fantasioso dell'altro: le mucche di Vipiteno, coloratissime perché mangiano l'arcobaleno; o il conte Giulio, cameriere di gran classe dai piedi sensibili, che tiene le proprie scarpe nel frigorifero; la ricerca di un giocattolo per Natale da regalare ai nipoti da parte di un signore, che scopre un magico telecomando; oppure ancora (ed è la mia preferita) una lettera un po' in prosa un po' in rima che un appassionato lettore di un volumetto giallo intitolato "Codice di Avviamento Postale - Elenco alfabetico generale delle località postali italiane" scrive al ministro delle Poste e Telecomunicazione, proponendo un modo per... innovare la pubblicazione con delle rime.

Una ragazza di Abatemarco (Salerno, 84040)
aveva piantato
il suo fidanzato
nel parco.

Cioè, beninteso, a scanso di equivoci, lo aveva letteralmente "piantato", cioè conficcato nel terreno, lasciandone emergere solo la testa. Gelosissima, non aveva trovato altro sistema per tenerlo sempre sotto mano.

Ed è tutto così, straordinariamente divertente e fantasioso.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il gioco dei quattro cantoni.

Started Reading
January 1, 1995 – Finished Reading