Arwen56's Reviews > Flatlandia

Sep 07, 2012

it was ok
bookshelves: romanzi, lett-inglese, gran-bretagna
Read in March, 2006 — I own a copy

Noi tutti, sebbene non ci si faccia quasi mai caso tanto ci è abituale, viviamo in una realtà a tre dimensioni : lunghezza, altezza e profondità. Ricordate ciò che ci insegnavano a scuola? Un punto non ha alcuna dimensione; una retta ha una sola dimensione, ossia la lunghezza; una figura piana ha, invece, due dimensioni: la lunghezza (o base) e l’altezza; ed infine, una figura solida ha tre dimensioni: lunghezza, altezza e profondità. Quindi lo spazio in cui viviamo potrebbe essere rappresentato come un cubo.

E se … e se … esistesse un mondo a due sole dimensioni? Un mondo fatto come un quadrato o un rettangolo? Come ci si vivrebbe?

E se … e se … improvvisamente, un giorno qualsiasi, una sfera transitasse per questo mondo bidimensionale e riuscisse a far comprendere ad un abitante che è possibile avere anche una “profondità”, cosa succederebbe? Correrebbe a dirlo a tutti? Verrebbe preso per pazzo e condannato per eresia? E la sfera, a sua volta, sarebbe in grado di concepire ed accettare un mondo a quattro o cinque dimensioni?

E’ quel che tenta di spiegarci Edwin A. Abbott in questo famoso libro. A Flatlandia, infatti, la realtà è intesa e percepita a solo due dimensioni.

Dopo un iniziale entusiasmo per la lettura di questo libro, mi ero un po' afflosciata. L'idea è intrigante, ma la prima parte annoia un poco. Mi aspettavo un mondo di uomini a due dimensioni, invece i protagonisti sono proprio figure geometriche. Ma quando la sfera irrompe nel mondo a due dimensioni, la musica cambia. E' una specie di epifania che modifica per sempre la vita del "quadrato" protagonista.

Libro interessante, ve lo consiglio.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Flatlandia.

05/24/2016 marked as: read