Ileen's Reviews > I barbari. Saggio sulla mutazione

I barbari. Saggio sulla mutazione by Alessandro Baricco

Aug 27, 2012

bookshelves: 2009, favourites, scrittori-italiani
I own a copy

Questo splendido saggio è già sicuramente conosciuto dai lettori di Repubblica, giornale sul quale Baricco ne ha pubblicato un capitolo ogni 5-6 giorni. Riunito (e un po' anche rielaborato) tutto il lavoro ecco nascere I Barbari!
Un'analisi simpatica (alle volte ironica) e molto azzeccata sulla realtà/società contemporanea e di come i barbari (e la barbarie?) stanno inesorabilmente avanzando... Siamo pronti ad affrontarli o li accoglieremo passivi ed impotenti?
Ma i barbari saranno la nostra fine o il nostro, nuovo, inizio?
Se avesse fin da subito deciso di scrivere un saggio Alessandro Baricco, come lui stesso ammette nella piccola prefazione al testo, avrebbe sicuramente "usato una lingua diversa, argomentato di più, riflettuto di più" cambiando anche qualcosa dell'architettura del discorso. Sarebbe stato il Baricco che tutti leggiamo e conosciamo...
Trovo che la involontaria scelta di scrivere di getto per via dei tempi incalzanti della stampa del quotidiano abbia generato un saggio godibilissimo ed assolutamente scorrevole.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read I barbari. Saggio sulla mutazione.