Sara Booklover's Reviews > La metà di niente

La metà di niente by Catherine Dunne
Rate this book
Clear rating

by
5263140
's review

it was ok
bookshelves: adult, drama

Allora, partiamo subito dai pregi del libro (purtroppo pochi): la scrittura è semplice e scorrevole, lo si legge velocemente, i capitoli sono brevi e ciò porta ancora di più ad una narrazione dinamica.
E ora i difetti: manca di sentimento. La protagonista, che dovrebbe essere l'emblema della disperazione, non trasmette NULLA! E poi, i risvolti della storia sono parecchio banali e a tratti surreali (o forse sarebbe meglio definirli semplicistici e fantasiosi?). Faccio un esempio per farvi capire a cosa mi riferisco. **** inizio spoiler **** Come prevedibile, la protagonista si trasforma in una super-donna. In un paio di giorni trova subito un'opportunità di lavoro (solo questo basterebbe a farlo rientrare nella categoria dei libri fantasy) e inizia a impastare e infornare centinaia di panini nel suo forno di casa, manco casa sua fosse un panificio (e poi, altra trovata fantasiosa: per fare il pane si alza alle 6 e alle 10 di mattina è già tutto pronto e consegnato. L'autrice non ha mai sentito parlare delle 6 ore di lievitazione necessarie per fare un pane decente? Io provai una volta con una sola ora di lievitazione e venne uno schifo!!!). E infine... rullo di tamburi, nel giro di pochi mesi mette su un'azienda di catering! (E qui l'impressione che il libro sia ambientato nel paese dei balocchi è sempre maggiore...) **** fine spolier ****
Non so esattamente il motivo per il quale decisi di acquistare questo libro, forse perché era parecchio famoso e immaginavo qualcosa di più profondo... e invece mi sono ritrovata a leggere una storia che sembra fatta con lo stampino, dai risvolti scontati e superficiali. Mi ha dato l'idea di un manuale di autostima per mogli lasciate dai propri mariti, in cui il messaggio principale è: le donne ce la fanno, a qualsiasi età e in qualsiasi condizione economica... sì, però a patto che riusciate a fare la "moltiplicazione dei pani e dei pesci". Secondo me una donna appartenente alla vita reale e nelle condizioni della protagonista, leggendo questo libro pieno di cavolate si demoralizza ancora di più!
11 likes · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La metà di niente.
Sign In »

Reading Progress

Started Reading
May 19, 2011 – Finished Reading
July 25, 2012 – Shelved

No comments have been added yet.