Girin 18's Reviews > Di guerra e di noi

Di guerra e di noi by Marcello Dòmini

bookshelves: 2020

Il primo romanzo di Marcello Domini. Una storia ambientata tra prima e la seconda guerra mondiale nei dintorni di Bologna. Una famiglia, due fratelli divenuti orfani di guerra che intraprendono strade diverse senza mai abbandonarsi per riconciliarsi dopo la scuola. Sempre uniti. Una storia di dolore e di vita. Amicizie, ideologia famiglia sono parole che circondano questo romanzo dall'inizio alla fine. Nella lettura si entra in quei luoghi, si immaginano i personaggi, il tono di voce di quel dialetto bolognese non sempre facile da interpretare ma caldo, divertente, sfrontato. Candido e Ricciotti i due fratelli uniti ma ognuno con i propri segreti. Un racconto mai banale seppur scorrevole. Il periodo storico particolarmente intenso ci lascia strisce di dolore e di morte, ma si fa sempre il tifo per i due fratelli. L'unica pecca di questo romanzo è la copertina. I personaggi nel libro, seppur per il solo mio parere personale, non rispecchiano assolutamente i due fratelli raffigurati in foto. Sopratutto Candido che si immagina forte, alto e non mingherlino. Mentre Ricciotti si più mingherlino, ma di aspetto di classe, con occhio furbo e sbarazzino. Ma una copertina non rappresenta certo un romanzo.
Un grande complimento all'autore per questo inizio decisamente piacevole

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Di guerra e di noi.

May 22, 2020 – Started Reading
May 22, 2020 – Shelved