LettriceAssorta's Reviews > La donna del ritratto

La donna del ritratto by Javier Cercas
Rate this book
Clear rating

by
74660702
's review

really liked it

La Donna Del Ritratto, titolo originale "El Vientre de la Balena", di Javier Cercas è ambientato nei dintorni di Barcellona e parla dell'incontro casuale di Tomàs con Claudia. Quando l'uomo la scorge davanti a un cinema, le lancette del tempo cominciano a girare a ritroso riportandolo alla giovinezza e a un sentimento mai sopito.

Cercas racconta di due persone che stanno attraversando un momento particolare della vita: Claudia è una donna di mezza età amareggiata dai continui tradimenti del marito e in cerca di conferme, Tomàs prova a tutti i costi a prendere le distanze dall'immagine del goffo adolescente che è stato, cercando di dimostrare la superiorità dell'uomo che è adesso.

Belle le descrizioni dei personaggi e le ambientazioni, interessanti le numerose e appropriate citazioni letterarie: l'autore dimostra una scrittura colta e raffinata. Originale la carrellata di personaggi, soprattutto quello del collega di Tomàs, il docente universitario Marcelo, figura dalle mille sfaccettature e dal passato da orfano di padre vivo, e dalla cui prolungata assenza ha ereditato il tratto che più lo contraddistingue: una insoddisfatta passione per l'avventura unita alla malinconia per l'impossibilità di vivere avventurosamente.

Probabilmente, per un vezzo alla Hitchcook, l'autore si è inserito nel romanzo impersonando se' stesso e interagisce con i personaggi in alcuni dibattiti.

La Donna Del Ritratto è un romanzo sull'amicizia e la lealtà, carico di gustosi equivoci che conducono l'incauto Tomàs a vivere situazioni paradossali; davvero uno spasso per i lettori.
flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La donna del ritratto.
Sign In »

Reading Progress

April 26, 2020 – Started Reading
April 26, 2020 – Shelved
April 27, 2020 – Finished Reading

No comments have been added yet.