Antonio Ippolito's Reviews > Devaloka Il pianeta degli dèi

Devaloka Il pianeta degli dèi by M. Caterina Mortillaro

bookshelves: adventure, science-fiction, spiritualit

Ancora una volta M. Caterina Mortillaro sorprende, cimentandosi con successo in un nuovo genere. Accantonate comicità e satira sfrenate del “Gatto Cicerone”, archiviato il successo del noir “Bollywood Babilonia”, Mortillaro ci propone il suo “opus magnum”, un articolato romanzo dove confluiscono i suoi molteplici interessi.
Una serie di articoli di giornale ed estratti di media ci narra le difficoltà della prima colonizzazione di Marte: l’astronave internazionale contenente centinaia di futuri coloni in stasi e alcune decine di astronauti, divisi nei vari moduli del vascello secondo la nazionalità, è costretta ad abbandonare al suo destino Rama, il modulo dell’Agenzia Spaziale Indiana. Quando dopo qualche settimana di deriva nello spazio le comunicazioni si interrompono, tutti danno il modulo per disperso. Dopo sette anni, però, comincerà a correre voce che il suo comandante Ravi Aryan goda di un culto popolare: e non solo perché il pantheon induista è generoso nell’accogliere un martire in più, ma perché sarebbe effettivamente tornato sulla Terra a reclutare coloni per un mondo migliore, come una sorta di semidio..
La cosa non può che inquietare le altre potenze spaziali, gelose di eventuali successi del subcontinente, ma anche potenze spirituali come la Chiesa cattolica, sempre attenta alle mosse della concorrenza e alla possibilità che esistano nuove anime da salvare. Nella spedizione multinazionale segretamente formata per indagare cosa stia succedendo in India, quindi, un membro viene scelto da un dotto gesuita (solo gesuiti compaiono nella fantascienza: dal padre Carmody di Farmer ai padri della prima novella di “Hyperion”, fino al padre Francisco della “Croce di ghiaccio” di Aldani: ed è giusto così!), ma è un membro laico, molto laico: la dottoressa Chiara Minniti, giovane e brillante antropologa, esperta di cultura indiana e di comunicazione culturale. Intelligente e umorale, travolta dagli eventi ma determinata, divisa tra le esigenze dello spirito e quelle della carne, risoluta a lasciarsi alle spalle una tormentata relazione con un religioso ma senza buttarsi via, Chiara è un personaggio che conquista subito il lettore: così come conquisterà subito, suo malgrado, le misteriose entità che presiedono a “Devaloka”, il pianeta degli dèi.
Sì, perché un “Devaloka” esisteva negli antichi testi indiani: ed è noto che, ancor più della Bibbia giudaico-cristiana e della saga di Gilgamesh, antichi testi epici indiani come il “Mahabharata” contengono descrizioni di battaglie ed entità che sembrerebbero prese dalla fantascienza moderna, e hanno generato fiumi di ipotesi fanta-archeologiche..
“Devaloka” però è di base un romanzo di esplorazione planetaria e di incontro culturale, una ricca lettura per chiunque ami la fantascienza antropologica e/o la cultura indiana, oltre che per chi ama una bella avventura. Come dicevo, Mortillaro arricchisce il racconto di tutte le sue competenze, oltre a quelle storico-culturali: la caratterizzazione di un bel cast di personaggi, dal cinico e debosciato fisico Yves all’astronomo nerd Lionel, dalla gelida ingegnera Petra Weimar al laconico dottor Zheng, cristiano perseguitato in Cina; l’umorismo nei conflitti tra scienziati “duri” e “morbidi”, che smorza la drammaticità di tanti episodi di vita quotidiana della spedizione; la raffinata ironia nella love story di Chiara, dove ci si fa beffe delle convenzioni dei romanzi sentimentali, a partire dall’immancabile “Orgoglio e pregiudizio”..

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Devaloka Il pianeta degli dèi.

April 6, 2020 – Shelved as: to-read
April 6, 2020 – Shelved