Gilly's Reviews > Mastro-don Gesualdo

Mastro-don Gesualdo by Giovanni Verga

Apr 23, 2012

bookshelves: classic, favorites

Questa lettura risale ai tempi del liceo e più precisamente all'estate di passaggio tra il quarto e il quinto anno. In genere i libri imposti dai professori risultano ostici... questo invece... l'ho semplicemente adorato!
Mi ha aiutato molto a capire e a studiare Giovanni Verga, il suo modo di scrivere, il suo modo di vedere le cose e, perchè no, anche una sorta di simbologia, se così si può chiamarla, che utilizza.
Ricordo ancora, a distanza di anni, la professoressa che ci spiegava questo libro, come il protagonista porta nel suo nome anche la sua condanna: la solitudine.
Nato come Mastro, e perciò appartenente alla borghesia, Gesualdo sposerà una nobile economicamente decaduta divenendo così un Don. Così facendo però gli altri borghesi si allontaneranno da lui poichè ormai lo considerano di una classe superiore mentre, viceversa, i nobili continueranno sempre a guardarlo dall'altro in basso perchè di basse origini e non lo accetteranno mai tra la nobiltà.
Questa libro dimostra chiaramente la posizione che l'autore ha nei confronti degli arrampicatori sociali, che egli attacca ferocemente e che, a suo avviso, sono destinati a rimanere completamente soli.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Mastro-don Gesualdo.