Germano Dalcielo's Reviews > The Trial

The Trial by Franz Kafka

Apr 16, 2012

Read in October, 2011

Un Kafka più involuto e macchinoso rispetto a "La metamorfosi". Lo stile a tratti è pesante, farraginoso, i periodi sono lunghissimi e ghirigorati.
Per quanto riguarda la storyline, mi ha sicuramente affascinato l'amo che Kafka getta al lettore sin dalle prime pagine: non si sa e basta per quale motivo K. venga arrestato. Il surrealismo delle situazioni a seguire - le guardie che dovrebbero controllarlo pensano piuttosto a fargli fuori la colazione e gli vogliono rubare i vestiti, l'ispettore che lo invita nonostante la sua "condizione" ad andare in banca tranquillamente, per non parlare della ubicazione del tribunale nel solaio di una cascina(sic!) e dei dialoghi che rasentano atmosfere oniriche - non appesantisce la trama, forse ne è addirittura il punto di forza. Personaggi-macchiette come il pittore in pigiama, lo zio campagnolo "convinto" e l'avvocato "azzeccagarbugli" a letto malato, sono caratterizzati in maniera mirabile.
Lo spartiacque del romanzo è sicuramente la parabola del cappellano sulla Legge e il Custode: non c'è niente che K. possa fare, è inutile lottare, difendersi, reagire. L'uomo comune non potrà mai "entrare" nella Legge. Il capitolo finale mi ha scioccato, non mi aspettavo davvero che si passasse da un processo-limbo a una condanna a morte nel giro di un annetto, mentre altri imputati sono dietro al loro processo da 5 anni e passa.
Una lettura che mi sento di consigliare perchè l'autore è uno che va letto una volta nella vita, ma non siamo ai livelli de "La metamorfosi" ecco.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Trial.