Amarilli Settantatre's Reviews > Gioco di seduzione

Gioco di seduzione by Nicole Jordan

12419437

bookshelves: saga, romance, historical

"Sareste il soggetto ideale per un ritratto."
"Tutto qui? Un soggetto ideale?" Corrugò provocatoriamente le sopracciglia. "Non vi suscito altri desideri se non di natura artistica?"
"Mi dispiace deludervi, ma il mio interesse per l'anatomia umana è puramente professionale."

Dopo un primo volume un po' introduttivo, la serie ambientata tra l'Isola di Cirene (che, confesso, non ho ancora compreso se esista davvero) ha finalmente decollato e infatti questo secondo romanzo mi è piaciuto molto di più.
Si parte benissimo con Thorne, uno dei Custodi della Spada, che emerge dalle acque, nudo e glorioso, stile versione maschile di Venere, e una giovane nobildonna che come prima reazione pensa bene di fargli un ritratto al volo, memorizzando forme e misure...

Ho subito simpatizzato con Diana, perché è un personaggio anticonformista nell'universo di giovani donne di belle maniere: non solo si è fatta rovinare a causa di un ex che voleva più una dote sicura che lei, non solo è stata allontanata e messa ai margini per lo scandalo, ma ha trovato la forza di inseguire comunque il suo sogno di divenire una pittrice professionista, sfidando il divieto sociale che considerava l'arte pittorica (ma praticamene tutto il resto) alle donne.
E infatti a lei sono precluse le lezioni di nudo all'accademia, per non porla a contatto con modelli maschili. Fortuna che lei ha il suo finto fidanzato che la protegge e la difende, incoraggiandola a farsi valere.

Mi è piaciuta ogni scena tra i due, la passione che divampa e che deve essere contenuta, l'indagine sui nemici dell'Ordine a Londra e nel mare Mediterraneo, la storia collaterale della viziata cugina Amy, il personaggio di madame Venus.
Si avverte che questo Introvabile appartiene a un'altra generazione di storici, perché le penne sono più disinibite, le passioni più goderecce senza mai cadere nel volgare, le autrici si divertivano a narrare di uomini intrepidi e sensuali, buttandoli nell'azione senza pensarci troppo.
A questo punto sono curiosa di proseguire con gli altri due agenti/custodi, che mi paiono altrettanto tenebrosi e pieni di segreti (Alex Ryder, un nome a caso...).

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Gioco di seduzione.

Started Reading
November 3, 2019 – Shelved