Maison Koala's Reviews > E i figli dopo di loro

E i figli dopo di loro by Nicolas Mathieu

it was ok

Oh, e finalmente! Una delle poche lettura a non avermi lasciata completamente con l'amaro in bocca durante questo lockdown che pare aver blindato anche la mia capacità di apprezzare una buona lettura.

Be, questa lo è... in parte: un imponente romanzo corale ambientato nella Francia postindustriale, affrescata in modo crudo e realistico da un autore molto abile a catturare emozioni & pulsioni dei protagonisti under 18. La vita di provincia dal 1992 al 1998 si srotola pigra e crudele attraverso gli occhi di tre adolescenti di estrazione sociale diversa - Anthony, Hacine e la bella Stéphanie - ma accomunati dalla stessa insofferenza e voglia di andar via.

Ho apprezzato il soggetto e il ritmo, incalzante ed elettrico, che tuttavia non mantiene lo stesso andamento per tutta la durata del romanzo; ho trovato quasi 500 pagine pesantucce, diciamo, ma soprattutto mi sarei risparmiata due terzi delle scene di sesso, veramente tanto pruriginose e un po’ gratuite.

Nel complesso, però, una gran bella penna. Mentre leggevo non riuscivo a non pensare che se avessi avuto tra le mani la storia della provincia italiana anziché della Lorena francese, il libro lo avrei apprezzato il doppio.

Perché non c'é lockdown che tenga: casa tua è pur sempre casa tua.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read E i figli dopo di loro.

September 5, 2019 – Shelved
September 5, 2019 – Shelved as: to-read