Martina Sartor's Reviews > Le rose di Cordova

Le rose di Cordova by Adriana Assini

bookshelves: ebook, romanzo-storico, s-s

La storia di Giovanna la Pazza, raccontata dalla sua schiava moresca Nura, ribattezzata Francisca.
Giovanna è la terza figlia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, i Re Cattolicissimi che unirono la Spagna, finanziarono le spedizioni di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, ma anche che decisero di espellere mori ed ebrei dalla Spagna e di dare nuovo impulso all'inquisizione. Come consuetudine, attraverso i loro figli e i loro matrimoni rafforzarono le alleanze con le altre case regnanti europee. Perciò Giovanna fu data in sposa a Filippo d'Asburgo, il figlio dell'imperatore del Sacro Romano Impero Massimiliano I. Quella di Filippo e Giovanna fu una storia d'amore, ma soprattutto di grandi passioni e gelosie. Anche questo Filippo fu soprannominato il Bello come Filippo IV di Francia e Giovanna si innamorò subito di questo marito troppo bello, che correva dietro a troppe sottane.
Nel libro la schiava Francisca racconta la storia di questa passione e della gelosia che troppo spesso accecava Giovanna, facendola dare in escandescenze fino a essere considerata pazza, appunto, anche se probabilmente non lo fu mai realmente. Infatti di questa presunta pazzia tentò di approfittare il marito per impadronirsi del trono di Castiglia, dopo la morte di Isabella.
Il personaggio di Francisca nel corso della narrazione quasi scompare per diventare una sorta di narratore omnisciente che racconta la Storia di questi personaggi, mettendo da parte le sue emozioni e la sua personalità. Torna a raccontare le sue sensazioni di una vita da schiava solo alla fine con una bellissima immagine, quando sta narrando la morte della sua padrona:
Nondimeno ancora mi ostinavo a coltivare un sogno, sbiadito come le mie chiome: tornare a Granata e morire in un mattino d'estate sul far dell'aurora, tra i mirti sempreverdi dell'Alhambra."
Anche la personalità di Giovanna viene riassunta da Francisca in una splendida immagine finale:
"Indisciplinata, ribelle, fierissima fino all'ultimo respiro."

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Le rose di Cordova.

August 31, 2019 – Shelved
August 31, 2019 – Shelved as: wishlist